Dove Montare Coppia Conica (MI e Prov)

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Speck, 2 Dicembre 2009.

  1. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
  2. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Ho un foglio di calcolo con tutte le velocità sviluppate a regime x delle coniche disponibili per il 3.0 e36... però il suno è questo:

    Il vantaggio certo che ho con una conica ridotta rispetto allo stock è fissare il nostro ipotetico traguardo AI REGIME DI POTENZA MAX delle varie marce in esame.

    In questo modo, vince la c.c. pià corta.

    Viceversa, se favorissimo in questo ipotetico traguardo la stock, sarebbe lei a vincere in quanto quella con la c.c. corta dovrà fare un cambio marcia in più e lavorare nelle ultime centinaia di giri ad un regime di potenza meno favorevole.


    Raga stiamo disquisendo con tastiera su una cosa da poco... è vero... però è bello anche confrontarsi/chiarirsi anche su queste cose...basta che non ce la prendiamo/meniamo/tiriamo troppo...:rolleyes:
     
  3. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    si ovvio del resto come potrai confermare arrivi a 100 in seconda ma segnati non effettivi si parla comunque di uno scarto esiguo a solo 100km/h.
    Rimango però dell'idea che si sottovalutino le potenzialità di un finale più corto.
    Spero che qualcuno del forum possa presto fare luce sulla questione con una bella prova!!
     
  4. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    scusa se ho ben capito br.1 con la tua ultima affermazione vuoi dire che a parità di cambiate risulta più veloce la 4.10 o no?
     
  5. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    Fai finta di avere davanti al video UNA CURVA DI POTENZA...
    Poi prendi i vari salti di regime delle varie marce e ti segni IL GAP DI CAVALLI nella cambiata ottimale (che non è sempre quella al limite del fuorigiri o di potenza massima, ma è da valutare proprio tra i valori che si hanno tra la potenza max e il fuiorigiri e quelli che si hanno col rapporto successivo).

    Se oltre a questo, segni anche la VELOCITA' SVILUPPATA dall'auto nei punti di potenza presi in esame, avrai chiara l'idea di quello che voglio dire.

    Mi spiace ma con la tastiera non riesco a spiegarmi più di quello che ho fatto...:redface:
     
  6. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    ok se si parla di cambio manuale ma se prendiamo in esame l'smg2 di fuori giri non se ne fanno e le cambiate sono pressocchè ottimali.
    ma mi sembra di capire che ci sia comunque un vantaggio della stock, giusto?
     
  7. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Mi sono fatto il foglio excel con tutti i conti partendo dai rapporti fino alla coppia motore.

    La prima affermazione in grassetto è falsa in questi range di velocità:
    59-65km/h dal 21 al 16% in meno di coppia alla ruota
    98-109km/h dal 16 al 9% in meno di coppia alla ruota
    149-165km/h dal 7al 3% in meno di coppia alla ruota
    Giusto per citare i primi 3 cambi marcia.

    La seconda affermazione in grassetto è falsa in quanto se, con la coppia conica corta, sono oltre il regime di coppia massima la spinta del propulsore è un calo rispetto al regime con la conica lunga e quindi l'effetto moltiplica del rapporto finale va a ridursi dal fatto che il propulsore è ad un regime in cui sviluppa meno Nm.

    I conti dovete farli bene e tutti.....:mrgreen:
     
  8. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
  9. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Scusate ma ho fatto la simulazione tra una 3.62 e una 4.01.....non una 4.10
     
  10. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    Non apro nemmeno il video Enrico... in quanto:

    1) Nelle partenze vengono chiamate in gioco tante variabili
    2) Se una c.c. va più forte DALLA VELOCITA' X ALLA VELOCITA'Y, questa c.c. PERDE con un'altra DALLA VELOCITA' X+"?" ALLA VELOCITà Y+"?" !
     
  11. Gabri

    Gabri Guest

    Reputazione:
    0
  12. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Raga? Io... io....




















    [​IMG]...........................:mrgreen:...................:wink:
     
  13. Gabri

    Gabri Guest

    Reputazione:
    0
    Io ti seguo:mrgreen:
     
  14. EauRouge

    EauRouge Direttore Corse

    2.499
    130
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92

    Sono diventato scemo a leggere tutta la discussione,molto interessante,e sono giunto a due conclusioni:
    1-Non cambierò mai coppia conica.
    2-La mia M non va forte come quella dei video:mrgreen::mrgreen: ahaha mi sembra vada più piano..però forse è solo un impressione ottica...:-k
     
  15. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    una domanda: a cosa serve la coppia conica allora?
     
  16. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    edit doppio post
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Dicembre 2009
  17. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    vorrei sapere chi ti assicura su che tratto di strada e' fatto il video. Anch'io sono capace di far andare un 330d come una M3...

    Cmq, penso che la discussione ormai sia satura. Cosa comporta una conica piu' corta e' stato scritto in tutte le salse. Siccome non l'ordina il dottore, ognuno faccia come je pare :mrgreen:.
    Io la gradisco.


    Riccardo
     
  18. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    [​IMG]........................:mrgreen:



    IO, SINCERAMENTE, PER USO STRADALE LA MONTEREI! :wink:
     
  19. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    i video sono abbastanza irrilevanti si sa però nel video postato da gabri con m3 stock lo 0-200 lo fa in 17.750sec quella di mpower fa in 16.203 e nel cronometraggio sono partito a registrare fin da quando ancora mpower3246 aveva il volante sterzato e non aveva piantato!
    tu ice puoi dire quello che vuoi ma l'incremmento c'è e non appena riesco a trovare l'm3 come la voglio io non esito un secondo a provare con chi si fa avanti.

    http://www.youtube.com/watch?v=Z7o5SRnEmSk&feature=related

    cronometrate anche questa che dovrebbe essere stock e soprattutto smg2 così non c'è la scusa dei tempi di cambiata!

    http://stopwatch.onlineclock.net/

    anche il cronometro così vi risparmio tempo...
     
  20. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3

    Lascio perdere, hai vinto tu....=D>
     

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