Dove Montare Coppia Conica (MI e Prov)

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Speck, 2 Dicembre 2009.

1. Ice71

Ice71 Primo Pilota

1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Esclusivamente per il fatto di avere la risultante dell'ultimo rapporto più corta. Se leggi sopra capisci perché.

2. Ice71

Ice71 Primo Pilota

1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3

Volevo farla del 10 ma serviva una cambita in più e i sostenitori della conica corta avrebbero detto che mi ero fatto il caso su misura.....così mi è venuta facile con il -6%. =D>

3. nik1

nik1 Direttore Corse

1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    scusa ice sarò tocco ma non ho ben capito il tuo ragionamento puoi renderlo di più facile comprensione ad un somaro come me?!

4. Gabri

Gabri Guest

Reputazione:
    0
    :lol::lol::lol:

5. Ice71

Ice71 Primo Pilota

1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Più facile di così mi risulta difficile ma ci provo.
    Nel mio esempio ci sono istanti 63-67km/h e 108-115km/h in cui la vettura con la conica corta deve utilizzare il rapporto successivo.....se provassimo a fare proprio un 108-115km/h la vettura con la coppia conica lunga da 30mt a quella con la corta dato che la prima utilizzerà il secondo rapporto e l'altra il terzo.

6. nik1

nik1 Direttore Corse

1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    ho capito ma mi risulta difficile che ci sia una differenza così ampia.
    ma mi fido

7. Speck

Speck Secondo Pilota

952
    14
    2 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.528
    M3 E46 CS SMG
    Mmm si ok, nel range di velocità indicato hai perfettamente ragione. però scusa a sto punto prendiamo per esempio il 108-115.

a 130 io con la corta sarò a x giri in terza, e tu a x-qualcosa% sempre in terza, quindi io dovrei "spingere" di più a 130 giusto? perchè ho più giri. quindi in parte riprenderei quello perso quando tu avevi ancora la II e io la III giusto?
    cioè alla fine mi sembra che comunque con la CC corta dovrei arrivare un pò prima a qualsiasi velocità considerando quello che perdo nel cambio marcia ma che poi guadagno subito dopo no?

:-k:-k

8. harddriver77

harddriver77 Direttore Corse

1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    dovrebbe essere una conica fantastrasupercortissimissimachespiralidoso:lol: per far valere la propria terza che tira come una seconda di una rapportatura stock.:mrgreen:

In caso di accelerazione da fermi è tutto da dimostrare perché in prima si potrebbe aver problemi a scaricare la coppia con gommature stradali.

Il vantaggio netto si avrebbe in ripresa a velocità autostradali nel rapporto maggiore.

9. nik1

nik1 Direttore Corse

1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    hai colto nel segno, naturalmente sarebbe necessario riuscire a scaricare tutta la potenza per sfruttare i vantaggi, e come dici il vantaggio netto si nota nelle accelerazioni!!
    ma sono sicuro che la differenza c'è!
    Conto che Speck dopo averla montata si presti ad un test con una conica stock.
    Vedremo ma rimango della mia idea, quello che posso garantire che in pista non abbiamo mai cambiato i singoli rapporti del cambio ma solo la conica e vi garantisco che la differenza c'era e come, poi mi direte che la strada non è la pista ma una macchina se va + forte di un'altra nelle prestazioni pure lo fa sia in strada che in pista.

10. Ice71

Ice71 Primo Pilota

1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3

Questo intervento si fa solo per 2 motivi:
    - sei limitato dalla fiche
    - sei limitato dal tuo budget

Altrimenti si cambia sempre la cascata di ingranaggi.

11. nik1

nik1 Direttore Corse

1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    va bhe, sarà sicuramente la prima!

12. marcoemmetre

marcoemmetre Direttore Corse

2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    bella questa discussione.
    se si potesse comperare solo una cascata di ingranaggi credo lo farebbero tutti.
    purtroppo il cambio della M3 mi pare ha gli ingranaggi fissi su un albero quindi impossibile cambiarne solo alcuni, bisogna necessariamente cambiare tutto con costi molto elevati, in ogni caso cambiare solo 4°5°6° che sono rapporti dove a giri sei già a oltre 200km/h non avrebbe molto senso su un auto stradale, se poi guidate in montagna vedrete che tristezza dover guidare usando solo seconda e terza (in terza a limitatore son a183).
    il cambio della m3 è davvero rapportato male: la prima è corta per un tornante diciamo a medio raggio(a meno di entrare imballati e con conseguente poca guidabilità del mezzo) e la seconda un pò lunga, la terza è così lunga e distaccata che è difficile aver abbastanza strada per tirarla tutta,
    semmai sarebbe bello avere la prima un pò più lunga e le altre più ravvicinate,(come accade nei cambi ravvicinati) imho con una coppia conica 4,10 la prima è davvero poco utilizzabile ma almeno la seconda diventa usabile nei tornanti e vista la riduzione del rapporto il motore prende giri prima anche in terza (che diventa da circa 140) e si riesce spesso a inserire la quarta, non è come avere un altro cambio ma almeno si usano 3 marce invece di 2,inoltre l'accellerazione aumenta perchè si esce di curva con il motore a regime e visto che il cambio (anche se mal rapportato) al salire delle marce via via riduce comunque il gap fra un rapporto e l'altro un certo ravvicinamento c'è.
    Stiamo parlando di guida non di spari in rettlineo, ma in ogni caso anche lì qualche vantaggio c'è per il motivo sopracitato, la riduzione fra la coppia conica originale della e46 e la 4,10 è del 13%circa, daccordo si perde quasi un rapporto ma almeno con la sesta si tirano tutti i giri, quindi i vantaggi in termini di guida sportiva ci sono, magari poi beve un pò di più ma in genere a ch compera una m3 la cosa non interessa più di tanto..:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 7 Dicembre 2009
  13. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Quoto,sulla mia e36 ho messo la 3.62 perchè per il drifting mi servivano le marce un pelo più corte perchè non mi teneva la terza di traverso con le gomme nuove.ma non troppo perchè mi sarei trovato con una seconda corta e la terza comunque lunga per certe curve.
    Con questa ho centratoa ppieno il mio obbiettivo e vi dico che comunque ache in rettilineo c'è un abisso,sembra che vada il doppio di prima,in ripresa dai giri bassi poi è una figata,una M3 uguale con la conica stock rimarebbe al palo di fianco:wink:

14. marcoemmetre

marcoemmetre Direttore Corse

2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    a breve devo montare una cc 3,62 come la tua su un 3,0 di un mio amico,(mi ha portato oggi il differenziale) abbiamo scelto quella perchè altrimenti poi con il 5m diventa troppo corta di finale visto che la usa anche per andarci in giro.
    a parte che hai il 6m ma come ti trovi bene mi pare no?
    ma monti 17?

15. nik1

nik1 Direttore Corse

1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    marco non hai fatto una grinza io la penso esattamente come te, del resto non sono solo fantasie ma Mpower3246 ha più volte affermato che i vantaggi ci sono, io posso solo dire che in pista cambiare la conica faceva la differenza di brutto ma in strada non avendo esperienze dirette non volevo sbilanciarmi per poi sentirmi dire "parli per sentito dire".

http://www.youtube.com/watch?v=_bRL...D029FD84&playnext=1&playnext_from=PL&index=34

A me sembra più veloce di una stock!

16. Ice71

Ice71 Primo Pilota

1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    http://www.youtube.com/watch?v=kf34cdwiVFE
    SEmpre 17 secondi tra la partenza e il toccare 200 ma questa ha conica stock e cambio manuale contro quella da te linkata che è SMG in modalità S6.....CVD.:wink:

17. Gabri

Gabri Guest

Reputazione:
    0
    Appunto:wink:

18. Ice71

Ice71 Primo Pilota

1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Cazzarola....sui forum è una fatica convincere la gente.....quando in macchina mi salgono Pantano, Tung o Cirò (giusto per citare i più conosciuti) e gli dico una cosa si fidano ciecamente.....qui dentro a volte ti passa la voglia....:sad:

19. Gabri

Gabri Guest

Reputazione:
    0
    Lo dici a me.....qui sanno già tutto e ne sanno più di chi ci lavora sopra dalla mattina alla sera...beati loro:rolleyes:

20. Speck

Speck Secondo Pilota

952
    14
    2 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.528
    M3 E46 CS SMG
    :biggrin: cavolo, allora ho buttato i soldi!

Non so, a veder i video sembrano davvero uguali!

io son proprio curioso di vedere su strada due M e verificare le differenze....:mrgreen:

lo so che mi avete appena dimostrato che non cambia nulla...però son curioso uguale ](*,)

vi farò sapere!

bye,
    Speck

Condividi questa Pagina