hahaha me le avete chieste in tanti ma ancora non sono riuscito a trovarli anzi inizio a credere che non ci siano!!!
Ci ho provato! In bmw non sanno cosa siano. Mi dicono che bmw non fornisce questo elemento. Se conoscessi il codice del prodotto forse sarebbe più facile riuscire a reperirle.
in gergo pistaiolo si chiamano rasamenti, poi non so quale sia il termine tecnico, ad ogni modo basta rivolgersi a quelle ditte che producono componenti d'alta precisione tipo BACCI. Comunque che in bmw non sappiano cosa siano è assurdo io ti consiglio di andare in un'altra conc. bmw.
ma sì che si trovano, prova da un altro concessionario e digli che vadano a vedere i codici delle m5e34 corredo rosette distanziatore... ti servono sia del pignone che della corona. chiaro che per la e36-e46non esistono...
Continuiamo qua la discussione sulla coppia conica iniziata sul 3D della 1M Perchè l' S54 è davvero un motore con una reattività nel salire di giri elevata e poterla sfruttare davvero con tutti i rapporti è un bel vantaggio, cosa che con la conica di serie è un peccato, ma per limitare i consumi è stata fatta così. Fai conto che nel fare il punta tacco in sport, si deve premere il pedale dell' acceleratore, molto meno che con l' S50, questo è tutto grasso che cola con i rapporti giusti. I programmi di simulazione non tengono esattamente conto di questo ed infatti le varie evoluzioni delle M3, hanno giocato molto su questo. La E36 era fin esagerata con la sesta, già la quinta era sufficiente per dare piena potenza e non arrivare imballato di giri.
Per me più che fuori strada sei DISPERSO IN PIENO DESERTO! Il vero problema delle e36-36 è LA RAPPORTATURA DEL CAMBIO (tra l'altro è identica)... io montando un sequenziale (che spazoia meglio le marce) ho "guadagnato" 35 CV nell cambio marcia 2a-3a.... cosa che la sola conica fa semplicemente spostare la velocità di un 10-15 Km/h ma non influisce minimamente sulla trasmissione della potenza.
dopo la sostituzione della coppia conica è necessario un piccolo rodaggio? Se sì come deve essere effettuato?
Siamo nel 2010 Enrico ...cerca di sfruttare subito l'olio nuovo del differenziale (quindi daccelo tuttooooo!!!)....
Ok, allora spiegami perchè alla faccia dei programmi di simulazione postati e di quanto continuate a sostenere che NON FA NULLA, chi l'ha montata su motori quasi di serie, ha avuto benefici non solo "a sensazione".
Ma te l'ho già spiegato MILLEMILA volte!!!! Se fai dei tragitti tortuosi (e sono proprio quelli dove ci si va a divertire con le ///M!!!!) dove si usa spesso la 3a marcia, I BENEFICI SONO EVIDENTI. Infatti ho sempre consigliato questo up-grade. Poi però se si fanno ragionamenti "cronometro alla mano", allora i vantaggi/ssvantaggi quasi sempre si pareggiano o sono minimi (parlo di accelerazioni fino ai 230 Km/h e uso pista). Sono stato chiaro oppure non mi sono ancora spiegato?
Non direi proprio . Magari se non rimani per molto tempo ad altissime velcità per i primi 500 km è meglio. Ma non credo che ti capiti spesso di stare oltre i 200 all'ora di continuo
Allora, rileggiti i post che ho fatto su questo argomento, io non ho mai parlato di accelerazione pura da fermo o in movimento fino a 200 km/h, io ho SEMPRE parlato di ripresa e sfruttamento delle marce, e potendo sfruttare meglio gli ultimi rapporti finali, dove la potenza a disposizione comincia ad essere al limite, si ha una migliore velocità di salita (chiamala accelerazione o quello che vuoi). SBAGLIO?
Dipende! Dove con la c.c. più corta hai apena messo la 5a, con la stock sei ancora in 4a piena e in quel frangente la corta è SVANTAGGIATA! Se poi mi dici che in 6a oltre ai 220 all'ora la corta è sempre vincente... beh, posso anche darti ragione... ma a quanti intereessa questa condizione??? Guarda, i veri vantaggi saltan fuori con un cambio avente rapporti più adeguati che quelli ASSURDI delle ///M e36-46! :wink:
Si ma stiamo parlando di un cambio di cui è sfruttabile raramente la quinta e sicuramente non la sesta di serie. Siccome non esistono modifiche ai cambi di serie da poterle sfruttare sia in strada che in pista, ne va da se che la conica è un upgrade di assoluto rilievo, è questa tesi che sto portando avanti.
Si si la coppia conica si EXTRAGODE in montagna, tragitti tortuosi in salita tipo sulla SS62 della Cisa, tornanti di piantonia oppure sulla Varano-Pellegrino-Bore-Bardi.... 50 km 400 curve!!! Sulla mia M è stata la prima modifica effettuata e ne sono felice!