ti dico che io (magari per cuxlo) ho cambiato una conica sulla e36 e con gli spessori originali era tutto ok! i pignoni avevano la stessa tolleranza +5.
si lo so, pensavo di dover tribolare un pò per farla marcare bene e mantenerla in tolleranza invece i cuscinetti avevano il precarico giusto e tutto tornava.. questo era per un mio amico, quando farò il mio di sicuro non mi va così bene a primo colpo..
Sulla testa del pignone della 3.91 c'è il seguente codice: G52 e poi uno 0 distante e altri 0 0 ancora più distanti. Quale sarebbe la misure delle rondelle di spessore? E mi domandavo se a qualcuno che avesse preso un kit di rondelle di spessore e avesse utilizzato spessori di una misura diversa della mia, se interessi vedere le altre.
devi vedere cosa c'è scritto sul perno del pignone (a penna elettrica non punzonato). in ogni caso poi devi vedere cosa c'è scritto su quello che togli e lo spessore che hai su...
ok, pensavo che si trattasse punzonatura. Leggo 2 cose scritte a penna elettrica: sulla parte alta del perno c'è scritto "n oder" invece alla base del perno leggo x4 ( oppure +4 ). Ok quando tolgo uno vedo che c'è scritto, ma in ogni caso mi serve sapere quali fra queste è la misura dello spessore.
se sull'altro pignone hai da+3 a +6 prova a montare tutto senza cambiarli, poi vedi il gioco della corona e con l'inchiostro blu provi come i denti appoggiano sulla corona e il precarico di entrambi. praticamente il valore di differenza fra le 2 scritte lo devi togliere o sommare allo spessore che c'è già su.. io mi son costruito una piastra forata che appoggio al posto del coperchio per misurare la distanza del pignone. cmq la verità la dice la tracciatura.
Penso d'aver capito come procedere. Nel caso dovessi avere difficoltà... dimmi come posso fare per raggiungerti e tagliamo la testa al toro!
Allora, reduce dal Ring due settimane fa, ho apprezzato la 3.91. L'apprezzamento deriva dal fatto che in molti tratti non ho tolto la 4a (mentre prima avevo la terza imballata e la quarta moscia) e al Ring la percorrenza fa tanto, quindi non dover stare a cambiar marcia è un vantaggio. Ma, tornassi indietro, monterei la 4.10, in quanto credo che avrebbe acuito ancora di più i vantaggi di una 4a più potente.
Si, magari però troppo corta, spostando il problema solo più in lato! P.S. al montaggio ti è bastato riutilizzare le rondelle di spessore dell'originale oppure hai dovuto prendere le altre di misura diversa?
Io ho la 4.10 da febbraio ma per un motivo o per l'altro non ho ancora abuto modo di provarla in pista l'unica pecca potrebbe essere la vmax ma non ho mai avuto modo di provarla ne prima ne ora, per cui poco mi cambia appena riesco a mettere le gomme in pista vi faccio sapere! bye, Speck
Per la mia esperienza con la 3.91 non credo che la 4.10 sia troppo corta, ma io la macchina la uso praticamente solo in pista. Avevi ragione! Io della VMax non mi preoccupo, dal momento che in pista è un parametro ininfluente.
Segnalo una cosa per quanto riguarda la cc4.10 e il cambio SMG2. so che nessuno lo usa, e probabilmente non vi capiterà mai di provare, però io ho voluto verificare se in D5 accelerando a fondo andava in modo corretto a cambiare le marce vicino alla zona rossa. consiglio, NON PROVATE /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> la macchina si impianta con l'ago del contagiri sul limitatore e va avanti e indietro senza mai passare al rapporto successivo ora, del cambio in modalità automatica non mi interessa, però mi è venuta una paura. di solito se provo a scalare e sono "furoi giri" l'SMG la rifiuta e siamo tutti contenti. ora non è che lui non pensa di essere fuori giri e rischia di buttare dentro una marcia sbagliata? volontariamente non proverò, però magari nella foga in pista...ammette che 2 o 3 volte mi è capitato che rifiutasse la scalata. immagino quindi che avrei fatto un fuorigiri qualcuno sa se c'è modo di ovviare a questo? magari con un aggiornamento del sw dell'SMG? se non sbaglio in america lo offrivano come opzione montando la 4.10 bye, Speck
Ma scusate eh...ma se avevate un manuale come facevate,visto che non c'è l'SMG a dirvi < ? Manuale 4ever!!!
hai ragione anche tu, però con in fatto che "tanto l'SMG non sbaglia" magari in un attimo di foga agonistica si può sbagliare più facilmente... poi la mia in linea di massima è una curiosità per capire se c'è un sw aggiornato che magari permette di "usare" meglio il cambio con la cc4.10. @Gigi, io come consigliato l'ho fatta montare qui: http://www.biraghiracing.it/ bye, Speck