Ah, perché io sarei per la 3.91. Con la 4.10 ho paura che a) la prima diventi finta; b) nella maggior parte delle piste non sia vantaggiosa, tranne forse in quelle proprio lente; b) in autostrada a velocità crociera sia troppo imballata (leggi: rumore rottura di palle durante i trasferimenti)
io la sto gia facendo montare la 4.10 a mio parere da come dicono in molti molto meglio di altre rapportature sopratutto per dove la devo usare io!... cmq vi sapro dire appena ho la possibilità di provarla!
quoto turner, la 3,91 ti permette una sesta di potenza da 300 mentre con la 4.1 scendi a 280 circa.. poi dipende da quanto hai di limitatore.. se è a 8000 sei a 290 e 307 con la 4.10 (questi calcoli con gomma 255/35/19)..
ho provato, seppure da passeggero, una M3 con conica 4.10. A mio avviso non c'è tutta questa demoltipicazione da leggenda metropolitana. La prima esiste ancora anche con la 4.10.. (per l'uso che uno ne possa fare della prima marcia insomma) le altre scaricano la potenza in modo perfetto. Con la 3.91 rischi di sentire davvero una minima differenza a fronte del costo per l'acquisto ed il montaggio. IMHO se proprio vuoi prenderla, prendi la 4.10:wink:
la 3,91 son circa 25km/h di finale in meno dell originale 42km/h con la 4,1.. dipende come già scritto e riscritto dall uso che uno ne vuol fare..
beh chiaro se si vuole andare tutti i giorni a Nardo' la 4.10 non è propriamente indicata. sappiatelo!
www.biraghiracing.it come consigliato da Gokuh :wink: è dietro casa mia, penso sia sui 300€ il montaggio, il pezzo invece l'ho preso da nik1 io ho preso oggi l'appuntamento per l'1 febbraio, ma tu hai già la CC o la devi prenderE? cmq 300 mi sembra già un buon prezzo di suo :wink: bye, Speck
con la 4.10 se arrivi a 290 effettivi...beh bastano dato che stock arriva a 300 segnati giusto ? o tu parli di velocità di tachimetro? dopo cerco qualche info ma mi pare che alla fine anche con la 4.10 si raggiungessero i 300 e rotti di tachimetro sfruttando tutti i giri. bye, Speck
mi trovo d'accordo con charlyefun. con la stock non riesci a scaricare tutta la sesta e se anche ci riuscissi arriveresti ben oltre 300 segnati. da quello che so con la 4.10 arrivi a 300 segnati in sesta.
io domani consegno l'auto al meccanico perchè in settimana mi monterà l'airbox. peccato! la conica, come per te, me l'ha procurata nick1 e sto' aspettando che e la consegnino.
Cavolo, a saperlo potevo aspettare! ma quindi hai preso anche tu la 4.10? non vedo l'ora di provarla!! bye, Speck
Qui si può vedere come cambia la rapportatura. http://www.turnzero.com/technical_resources.php?resource=gear_calculator A mio avviso la 4.10 rischia di rendere la guida troppo "cambiosa". Per quanto riguarda la velocità massima, non me ne frega niente. Non la cambierò in relazione a quella, ma solo per evitare quelle le situazioni in cui hai la seconda imballata e la terza fiacca, per esempio, che imho rischiano di riproporsi con la 4.10, ma spostate di un rapporto più in su. Penso al Ring...
Questo mi pare che sia stato girato a Nardò. La ///M sembra stoc. A 300kmh il contagiri sembra essere a 6900giri. Con una coppia conica 3.91 sarebbe stato a 7400 giri nel pieno della potenza massima o sbaglio? http://www.garagetv.be/video-galerij/flitspaal/portuga_bmw_m3_e46_by_sandro_speed_300_km_h.aspx Quanto li avete pagati i paraoli?
guarda a me non interessa tanto cio' che fanno i "calculator" on line. Mi fido di cio' che vedo :wink: ho provato la 4.10 e l'ho comprata. fine della storia (per me)