Dove Montare Coppia Conica (MI e Prov)

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Speck, 2 Dicembre 2009.

  1. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Nessuno.
     
  2. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Senza stare troppo a cantare storielle, ho postato il video unicamente per PROVARE a far notare la differenza, a me frega poco...In tutta sincerità :wink:

    Sono in attesa di ricevere consigli da parte tua su come guidare, in effetti non sono molto capace, altrimenti guiderei una delle tue macchine :lol::lol::lol:

    Pffffffffffffffffffffffffffffffffff!!!
     
  3. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    prossima settimana i ragazzi che hanno ordinato la conica potranno valutare se ne è valsa la pena o no....
     
  4. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Scusa Nik, e come lo valuterebbero?

    Magari dovrebbero vedere quanti decimi scendono sul giro di pista.

    Perché se uno viene a dire "con la stessa marcia accelera molto di più!"...stiamo facendo solo un discorso tra minorati mentali dato che sono tutte più corte! #-o
     
  5. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    quindi secondo te tutto ruota intorno al tempo sul giro?:-k

    se una modifica ti permette di scendere di 0,00010 di secondo allora è OK altrimenti nisba..

    piacere di guida indipendentemente dal contesto dove lo mettiamo?

    vabbè.
     
  6. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    il picere di guida cambiando la conica (per lo meno sull'e36 3.2) aumenta del 1000% :mrgreen:
     
  7. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    cerchiamo di volare basso, sei un utente molto competente e valido, non hai bisogno di offendere per motivare le tue teorie :wink:
     
  8. CarloX6

    CarloX6 Presidente Onorario BMW

    16.646
    817
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8

    In nessun modo e/o giustificazione sono tollerati questi termini o paragoni, è gravissimo ciò che hai scritto
     
  9. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    non sempre il tempo sul giro è l'obiettivo di un proprietario di macchina/moto. :biggrin:
     
  10. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    io non mi sono offesso...

    comunque ice71 l'unico modo è di farlo provare con una stock anche nel dritto.
     
  11. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    penso che il discorso vada visto nell'ottica di utilizzo dell' auto, in pista come dice ice il cambio si assembla con i rapporti ideali a quel circuito.

    il mio meccanico prepara auto per i rally e prima trova i rapporti giusti con le singole marce e solo in rari casi c'è bisogno di raccordare accorciando la conica. per esempio nei cambi corti delle porsche da salita la 4 del cambio originale diventa la 5 del cambio corto, la 3 diventa la 4 la 1 diventa la 2 e nel nuovo cambio la 1 e la 3 si comprano nuove. questo assicura un accelerazione bruciante ma ovviamente velocità massima limitata.

    se lo scopo è la strada allora ognuno ha le sue preferenze, io che uso la macchina parecchio in autostrada non vorrei mai una sesta che spinge ma che mi resta alta di giri a 130.

    se invece lo scopo è il trak day si cambia a seconda dei circuiti preferiti, lenti o veloci.

    come già detto il vantaggio stà non nella prestazione in se, ma nel percorso che si sta affrontando, a fronte di una frenata e di una curva un rapporto piuttosto che un altro è preferibile perchè fa cadere il motore nel range di potenza massima. accorciare la conica è un modo economico di avvicinarsi a quel rapporto.
     
  12. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Ice e' OVVIAMENTE inclinato a vedere un miglioramento in una modifica solo se questa apporta un miglioramento cronometrico (ma anche qui' ci sarebbe da discutere, lo stress del pilota, la fatica che deve fare per girare con un certo assetto rispetto ad un altro.. non sempre il compresso piu' veloce sul giro secco e' il migliore), e' parte integrante del suo lavoro. Chi ha corso sa quello di cui sto' parlando, non lo biasimo.

    Magari e' "scivolato" un po' con l'ultima frase, ma nn l'ho intesa in modo offensivo per nessuno sinceramente.

    Riccardo
     
  13. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    questo succede solo parzialmente nella M e36/3.2-e46 perchè con il 6 marce c'è un rapporto finale quasi overdrive molto lungo quindi si fa diventare la 6°a di potenza (praticamente la 6°a diventa la 5°a del 5marce) quindi si viaggia a più giri ma non proprio così imballati.

    ieri ho finalmente provato la e36-3.0 di un amico,prima di natale mi aveva portato il differenziale e gli ho montato una 3.62,avendo il 5m per viaggiare è un pò corta (130 a 4000rpm ma a lui non interessa perchè la usa per divertimento), però seconda terza e terza quarta sono tutta un altra cosa...
     
  14. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    infatti,lo stesso concetto della mia che ha più o meno gli stessi rapporti,più la 6 però :wink:
     
  15. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Io quest'anno cambierò con certezza la conica, al 90% in favore di una 3.91, al 10% 4.10.

    Abbasserò i miei tempi sul giro? Scommetto una birra di si, se non altro perchè negli autodromi dove ho girato fino ad oggi, ho sempre trovato almeno una curva dove sono troppo impiccato con la 2° e troppo basso con la 3° e questo mi fa imho perdere un sacco di tempo, ma soprattutto non mi diverte dover uscire dalle curve col motore fiacco.

    p.s. che parto leggersi tutta la discussione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Gigi,valuta bene anche la 3.62,io con quello ho trovato un ottimo compromesso :wink:
     
  17. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    Finalmente mi sono arrivate le coniche domani spedisco agli utenti!
     
  18. Speck

    Speck Secondo Pilota

    952
    14
    2 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.528
    M3 E46 CS SMG
    :mrgreen: la conica è arrivata!

    ora mi organizzo per montarla, poi vi faccio sapere le sensazioni!

    grazie a Nik1!

    bye,

    Speck
     
  19. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    da chi la farai montare?

    magari se ci organizziamo la portiamo dallo stesso specialista sperando ci conceda qualche euro di sconto:-k
     
  20. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Quale hai preso? La 3.91 a fronte dell'originale 3.64?

    Mi state tirando dentro con 'sta conica...:lol:
     

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