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Dove e da chi rimappare

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da desmoturbo, 20 Ottobre 2012.

  1. calcateo

    calcateo Secondo Pilota

    861
    43
    27 Giugno 2012
    Reputazione:
    5.398
    LA BIANCHINA IN FIRMA
    perche'? ci sono precedenti negativi? :mrgreen::mrgreen:
     
  2. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.991
    844
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    letto . . e risposto . . alla prossima . .
     
  3. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.450
    3.959
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    581.643.829
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    anch'io marzo.......
     
  4. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.450
    3.959
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    581.643.829
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    mappa precaricata nel puo becero modo........sovrascrivi un file che e' uguale per tutti.....quandoa vevo mappato la mia ex ex ex 320d mi ero seduto sulla seggiolina di fianco al preparatore guardando i grafici e scegliendo.......poi prova su strada........poi rismontata ecc ecc fino a quando non e' andata bene.......ci sono volute un bel po' di ore ed ero anche dovuto tornare a ri-rimapparae per andava in recovery in pieno

    MA il forum non ha una convenzione con qualche preparatore capace??tipo l'utente AR147 che si dice lavori bene per chi opera??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2012
  5. calcateo

    calcateo Secondo Pilota

    861
    43
    27 Giugno 2012
    Reputazione:
    5.398
    LA BIANCHINA IN FIRMA
    mah,io non sono un esperto del settore pero' non mi e' propio sembrato che sovrascrivessero una mappa uguale per tutti..

    sono stati 2-3 ore a rullare,e tra una rullata e l'altra modificavano qualcosa al computer.

    se fosse stata una mappa precaricata,attacchi il pc,carichi la mappa e stacchi...chiuso il discorso.

    invece l'impressione che ho avuto e che in quelle 3 ore continuassero a rullare e mappare fino ad ottenere il miglior risultato possibile.

    e infatti dalla mia volvo 2.4T 200 cv l'ultima rullata ha dichiarato 246cv (non ricordo la coppia) e alla guida era un altra macchina!!

    poi ogniuno crede/fa cio' che vuole,io so che tornero' ancora da loro.

    PS:

    ho provato anche a farmi fare altri preventivi..ma gia' da come vedevo la location decidevo di lasciar perdere..

    meccanici in officinette lerce senza neanche il banco che si improvvisano rimappatori con un pc e un cavo obd..

    Digitalmotor fa solo questo dalla mattina alla sera,e non lo fanno tra un cambio olio e un cambio gomme come la maggior parte dei 'rimappatori' (ops..meccanici/elettrauti non rimappatori).

    e gia' quando entri in officina (officina..saranno 400 mq!!) e vedi la grande vetrata con dietro il banco,una decina di schermi e apparecchiature elettroniche tipo NASA..gia' capisci che sei in un posto come si deve!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2012
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.844
    4.187
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    l'abito non fa il monaco....

    se ti fermi alla facciata sei a posto..

    ci sono persone che nel piccolo garage fanno un lavoro migliore di quello che ti fa magari Alosa...o qualche blasonata azienda di tuning..
     
  7. albe77

    albe77 Kartista

    182
    1
    1 Maggio 2012
    Reputazione:
    51
    bmw 330d touring futura
    quoto
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.844
    4.187
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    un consiglio:

    non è raro il caso di officine che consegnano l'auto al cliente fornendogli anche una stampata dove si evince l'aumento di potenza ottenuto.

    ma non consegnano la stampata della rullata con motore stock...

    se il banco a rulli è volutamente starato fai comparire una potenza superiore a quella reale.

    (basta regolare la pressione atmosferica o la temperatura ambientale che già cambia il risultato..)

    controllate sempre (se possibile) che l'auto venga rullata prima e dopo, e confrontate i dati del Pre intervento con quelli ottenuti.

    -----------

    è sintomatico vedere le pubblicità di alcuni preparatori (inclusi alcuni qui citati)..

    promettono una potenza di tot cavalli dopo il loro intervento...

    ma se non sanno nemmeno quanta potenza ha l'auto PRIMA dell'intervento? !!

    la mia in origine doveva avere 136cv.

    la rullata invece ha dimostrato che ne aveva 128..

    altre auto invece da originali sono più potenti di quanto riportato sulla carta di circolazione..
     
  9. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.991
    844
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    =D> bravo ! e ora quanti cavalli ha il tuo 320 d ?
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.844
    4.187
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    ora poco più di 160.

    (quel pazzo del mappatore lo aveva portato a oltre 170, ma era inguidabile.

    ai bassi andava forse meno che originale, poi andava come un benzina di quelli spinti.

    per andare andava davvero forte, ma dovevi sempre guidare "tirando".

    non era quello che desideravo

    io non volevo un auto per fare le gare... volevo solo dare un pò di brìo alla mia vecchiarella, ma mantenendo una regolarità di marcia identica se non migliore del motore stock (come in effetti è ora)

    l'auto settata a quella maniera per me non aveva senso.

    se volevo un auto sportiva a quella maniera mi compravo una uno turbo..

    poi faceva anche parecchio fumo nonostante la pressione turbo fosse altina. (significa che non scherzava con la mandata..)

    quel tipo di settaggio va bene sulle auto diesel che fanno le gare monomarca..

    ad ogni modo diceva che sul mio modello sarebbe potuto arrivare anche oltre con la potenza.

    il fatto è che la potenza veniva erogata ai regimi elevati, e la curva di erogazione diviene parecchio appuntita, a tutto discapito della elasticità di marcia.

    inoltre pressioni turbo troppo alte e senza limite di overboost avrebbero reso il motore poco affidabile.

    --------

    ho quindi optato per una mappatura come dico io.

    ora le curve di erogazione sono molto regolari.

    quella di coppia e quella di potenza quasi viaggiano insieme..

    la coppia massima la sviluppa a 3000 giri, ed è di 350Nm

    non ho limitatori nè di giri nè di velocità. (non so dirti quanto gira perchè a quasi 5000 giri sei già oltre 220 all'ora, e di più non sono mai andato..

    il consumo è identico a quando era originale.

    se provi la mia auto non diresti nemmeno che è rimappata.(a parte le prestazioni)

    la pressione turbina l'ho mantenuta a quanto previsto da Garrett come massima di utilizzo per il modello adottato sul mio motore

    (1,2 atm costante contro 1,0 atm in origine)

    il picco massimo l'ho fatto impostare a 1,4atm in luogo degli 1,2 originali, con un tempo di overboost di 10 secondi (rispetto ai 7 che la ecu adotta nella mappa originale)

    chiaramente avevo anche modificato il precatalizzatore, sostituendo l'alveolo interno con quello di un cat metallico 100 celle, per abbassare la temperatura della girante.

    (curiosità: la mia una mappatura preconfezionata non la prenderebbe nemmeno;(il pc darebbe "errore sul misuratore massa aria )

    io monto infatti un debimetro dell'audi A6, perchè non ne avevo altri..

    in questo caso il mappatore deve adeguare le mappe del segnale MAF di conseguenza.)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2012
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.844
    4.187
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    modificando le mappe nella ECU bisognerebbe tener conto dell'entita di ogni aumento effettuato.

    (pressione rail, pressione di esercizio e di picco turbina, tempo di overboost, e altro)

    ma come regolarsi per non superare i limiti di tolleranza progettuali?

    per le pressioni rail la tolleranza è di solito quantificata in un aumento del 5 - 7%.

    per la pressione turbina basta consultare le schede tecniche del produttore, facendo riferimento al modello montato sulla nostra auto. (lo stesso vale per le pompe iniezione e gli impanti common rail)

    (la garrett ad esempio fornisce tutti i dati di quel tipo di turbina, con le tarature su ogni modello sul quale è montata, oltre alle massime tarature ammissibili)

    di norma le tolleranze ammissibili come aumento sono nell'ordine del 10 -15 %

    la pressione di picco massimo invece ha delle tolleranze più larghe, ma diminuiscono allungando il tempo di overboost.

    (mero esempio: fa meno male avere un picco massimo aumentato di 0,6 bar per 3 secondi che un aumento di tale picco di 0,4 bar che duri però 20 secondi)

    per un preparatore,ottenere cavalli da una mappa è facile, ma bisogna vedere come..

    se aumentiamo ad esempio la pressione rail del 20% e la pressione turbina di 0,5 bar l'auto andrà come una favola, ma non durerà certo come quella mappata con criterio..

    e certi Pseudo_preparatori o venditori di moduli aggiuntivi ottengono le prestazioni proprio in questo modo... (non avendo il modulo altri parametri su cui agire)

    importantissimi sono anche gli anticipi di iniezione.

    essi influenzano in misura importante le temperature medie in camera di scoppio, e allo scarico (EGT)

    lo stesso vale per i tempi di iniezione.

    sovente si vedono auto rimappate fumare più del normale (ed è frase di uso comune la storia: "beh, un pò di fumo è normale..è rimappata")

    nulla di più falso.

    significa solo che vi è un eccesso di gasolio, il quale chiaramente rimane parzialmente incombusto, creando depositi carboniosi ,specie sulla punta degli iniettori.

    se un eccesso di gasolio potrebbe essere relativamente utile per abbassare le temperature in camera, i preparatori di solito "ingrassano" solo per ottenere ulteriori prestazioni..

    ma in questo modo per ottenere 1cv in più consumiamo il doppio e incrostiamo tutto.

    vi sarebbe da considerare anche che tipo di iniezione ha il nostro motore

    se è un iniettore-pompa, un pompa radiale, un common rail, se ha gli iniettori a solenoide piuttosto che piezo,,ecc..

    (e conoscere le caratteristiche progettuali e le tolleranze di suddetti organi per non incorrere in precoci usure/rotture)

    un discorso a sè sarebbe poi da fare per i motori dotati di sistemi di filtraggio antiparticolato..

    comunque, prima di rimappare, informatevi su come è fatto il vostro motore, su quali pressioni potete orientarvi, ecc.

    se andate dal mappatore spiegandolgli quanto sopra, sarà difficile che possa prendervi per il culo vendendovi una mappa del supermercato come mappa ben fatta...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2012
  12. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.450
    3.959
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    581.643.829
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Marzo .......chi è così accurato ??
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.327
    5.408
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Marzo, non sono d'accordo su alcune cose che hai detto, non tanto oer difendere l'operato della categoria ma ti spiegherò meglio nelle righe seguenti.

    In primis, partendo dal presupposto che una mappatura sia eseguita correttamente, un arricchimento del carburante in camera di combustione, sul motore diesel, provoca SEMPRE un aumento delle temperature di scarico. Il diesel non funziona come il motore benzina ma, per fare un semplice paragone, come una stufa a legna.

    Dentro il forno, più metto legna, più riuscirò a produrre calore, questo al di là del fatto che io riesca a bruciarla tutta o meno.

    Chiusa questa precisazione, secondo me quando ci si affida a dei professionisti bisognerebbe fidarsi di più perchè nessuno di voi credo andrebbe dal chirurgo o dal dottore per dirgli come intervenire sul proprio corpo. In DigitalTuning/TopTuning faranno mappature "confezionate", e qui successivamente aprirò una parentesi, ma hanno l'unico difetto di essere abbastanza tranquille come incrementi. Ma per il resto, sono fatte molto bene e la sede è molto bella, pulita e professionale. Inoltre hanno un ottima assistenza telefonica e sono disponibili a risolvere qualsiasi esigenza o problematica che si possa presentare in seguito alla mappatura. E credetemi, pochi lo fannno.

    Veniamo invece un attimo al discorso delle mappature preconfezionate. In realtà non lo sono mai in quanto ogni vettura ha il suo software/hardware che dipende da molteplici fattori tra cui data di produzione, equipaggiamento della vettura, eventuali aggiornamenti software e così via per cui la mappatura verrà fatta sempre intervenendo sullo stesso software presente nella vettura, pena impossibilità di avviamento della vettura.

    Poi che gli incrementi siano già stati preparati in precedenza porta vantaggi e svantaggi. Vantaggi perchè si è al riparo da possibili errori (siamo sempre esseri umani) e la modifica è già stata in precedenza testata e verificata, svantaggi perchè si riducono le possibilità di personalizzazione del cliente. Marzo, perdonami, ma 4 giorni per fare andare la macchina come dici tu, non esiste. Curerà anche le vetture del superstar o quello che è, ma salvo particolari problematiche meccaniche, una macchina in 3 - 4 ore al massimo di lavoro la fai andare come si deve.

    Discorso pressioni di sovralimentazione. Quello che dici in parte è vero, in parte ricorda che dipende sempre dalla quantità di gas di scarico che muovono la turbina pertanto se giri con tempi di iniezione abbastanza bassi puoi girare con pressioni un pelino più elevate com il duplice effetto di ridurre i consumi, la fumosità ed incrementare comunque la coppia e di conseguenza la potenza. Ovvio, sempre entro certi limiti, che noi conosciamo benissimo.

    I problemi nascono da mappatori che non conoscono il mestiere, si comprano le interfacce (anche clonate) e causano spesso e volentieri solo danni.
     
  14. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.991
    844
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    grazie . . ma veramente ! per le info . . ne faro' tesoro . . ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.844
    4.187
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    @ AR 147:

    grazie del tuo intervento.

    le tue precisazioni sono sempre gradite.

    forse sono stato (in parte ) frainteso.

    la diminuzione delle egt in seguito ad un arricchimento della carburazione in fase di mappatura era un discorso generico, evidentemente riferito a motori ciclo otto alimentati a benzina; motori dunque che funzionano inseguendo un rapporto stechiometrico.

    il motore diesel chiaramente funzionando sempre con la massima portata d'aria possibile dal riempimento volumetrico, e aumentando la combustione solo in virtù dell'apporto di carburante iniettato , aumenterebbe comumque la temperatura adottando una percentuale più alta di combustibile.

    tuttavia questo è vero solo fino ad un certo punto.

    (se iniettiamo il doppio del carburante necessario senza adeguare i tempi di iniezione e il diagramma di distribuzione, esso finirebbe non solo per venir combusto in maniera parziale, ma addirittura comprometterebbe la normale combustione.)(ed in questo caso calerebbe anche la temperatura della combustione)

    ho fatto un esempio esagerato per chiarire il concetto.

    ma se noi iniettassimo più carburante , ma in misura non così esagerata, la potenza aumenterebbe, ma con uno spreco immane (calo della resa termodinamica)

    e a fronte di ciò avremmo da tenere in conto le problematiche circa la formazione di depositi carboniosi esposte in precedenza.

    (senza parlare dell'inquinamento del lubrificante dovuto al trafilaggio del gasolio incombusto).

    -----------------

    concordo col tuo discorso riguardo la fiducia a riporre nel professionista cui affidiamo l'auto, non che sulle altre considerazioni riguardanti la categoria

    -------------------------------

    io ci ho messo 4 giorni perchè l'auto la prendevo dopo il lavoro e dopo averla provata a fondo glie la riportavo la mattina seguente.

    per rivedere varie volte la mappa con diverse rullate, prove su strada con lui di fianco, e monitoraggi col veicolo in marcia ci avrebbe messo comunque almeno una giornata intera.

    -------------

    io non sono molto esperto.

    ho una certa conoscenza dei motori a combustione interna, ma ad esempio non mi intendo assolutamente di elettronica.

    lascio dunque la parola a chi come te queste operazioni le svolge quotidianamente, essendo un operatore del settore.

    ben lieto di apprendere nozioni in merito.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2012

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