Dov'è l'antenna GPS su F30? - CIC Retrofit..... | BMWpassion forum e blog

Dov'è l'antenna GPS su F30? - CIC Retrofit.....

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da digiservice, 21 Febbraio 2014.

1. digiservice

digiservice Aspirante Pilota

29
    1
    3 Aprile 2012
    Bari
    Reputazione:
    10
    VW Passat BiTdi Highline
    Ciao a tutti,
    ho installato, attivato e codificato (tramite l'aiuto di un esperto qui in zona a Bari/Taranto) un navigatore CIC per la mia BMW F30 320d.
    Il sistema funziona alla perfezione: telefono, musica, internet e quant'altro.
    Ho solo un problema: non funziona il GPS!! Praticamente, ho installato un'antenna aftermarket con connettore FAKRA ma, anche mettendola all'esterno della macchina, la stessa non funziona, non da segnale GPS al navigatore. Smanettando sulla COMBOX, ho notato che la stessa ha la connessione FAKRA, che ritengo arrivi dall'antenna a pinna sul tetto. Ho provato a smontare mezza macchina alla ricerca del cavo ma......mi sono fermato, non lo trovo. C'è qualcuno buono di cuore che mi possa aiutare nel risolvere questo problema? Ritenete sia un problema dell'antenna? Se si, qualcuno mi può dire dove si trova il cavo GPS senza che continuo a smontare l'altra metà della macchina? Ovviamente la mia auto aveva la COMBOX di serie. Attendo vostri numi!!!!!!!

2. massimo72

massimo72 Direttore Corse

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    prova con un'altra antenna ....mi sembra lche sia la gps difettosa.

La antenna gps e' sempre sotto la pinna , ma il tipo di antenna che hai dipende dall'allestimento della tua vettura.....non sono tutte identiche , potrebbe essere gia' gps ..... oppure se la tua vettura e' senza navigatore potrebbe essere sia con che senza .

per dirtelo mi devi inviare le ultime sette cifre del numero di telaio....anche in pm.

3. digiservice

29
    1
    3 Aprile 2012
    Bari
    Reputazione:
    10
    VW Passat BiTdi Highline
    Ciao Massimo

io credo ci sia l'antenna perché sulla combox si vede il connettore blu Fakra. Purtroppo non so xke non posso postare una foto...sarebbe stata utile.

il mio telaio è E889124. Attendo tue!

4. massimo72

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    allora la tua antenna sotto la pinna e' identica a quella che viene installata sulle vetture con navi professional.

Per cui e' gia' una gps.

5. digiservice

29
    1
    3 Aprile 2012
    Bari
    Reputazione:
    10
    VW Passat BiTdi Highline
    Eh si ho capito.....ma dove si trova il cavo?

6. massimo72

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25

Devi portarlo tu , per quello ti dicevo di metterne un'altra.... Anche aftermarket

7. digiservice

29
    1
    3 Aprile 2012
    Bari
    Reputazione:
    10
    VW Passat BiTdi Highline
    Purtroppo ho provato con un'antenna aftermarket ma il segnale non è preciso.....Credo sia per colpa della posizione (sopra le bocchette dell'aria) e anche per il fatto che ho il parabrezza schermato........Davvero non so come fare! Sono disperato!

8. massimo72

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25

Mmmm .... Solitamente le aftermarket di buona fattura le installo sotto il cruscotto e funzionano abbastanza bene... Evidentemente la qualita' dell'antenna che hai e' scarsa , per cui a questo punto ti consiglio di usare la gps originale .

Se hai una combox telematic puoi staccare il connettore della combox che va alla gps e attacarci la gps aftermarket , mentre quella che hai staccato dalla combox la attacchi al CIC con una prolunga.

praticamente usi col navigatore la gps che prima era attaccata alla combox , mentre alla combox attacchi la gps aftermarket.....

Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2014
  9. digiservice

29
    1
    3 Aprile 2012
    Bari
    Reputazione:
    10
    VW Passat BiTdi Highline
    Massimo, io invece avevo un'altra idea. Se riuscissi a capire dove intercettare quel cavo gps che parte dalla combox, potrei collegare un maschio-maschio e collegarla al navigatore. Credo sia la soluzione migliore e piu pulita, perchè semplicemente utilizzerei l'antenna GPS che è sul tetto, diventerebbe un'installazione pulita e senza nessun problema. Stamane sono riuscito ad entrare nel menu service, anche mettendo l'antenna fuori dal vano navi, non prende nessun segnale GPS. Ergo, l'antenna sarà di pessima fattura o il vetro è schermato? Ho il parabrezza benessere e anche con il telepass ho avuto un bel pò di problemi.....

P.S.: come faccio a postare le foto? Le ho fatte e vorrei fartele vedere.

10. digiservice

29
    1
    3 Aprile 2012
    Bari
    Reputazione:
    10
    VW Passat BiTdi Highline
  11. digiservice

29
    1
    3 Aprile 2012
    Bari
    Reputazione:
    10
    VW Passat BiTdi Highline
    Eccoci qua. Praticamente la mia è la COMBOX originale. Il mio pensiero è che, probabilmente, l'antenna GPS sul tetto vada direttamente sulla COMBOX e quel cavo blu mini-iso Fakra dovrei intercettarlo per poi collegarlo direttamente al CIC. E' errato?

12. digiservice

29
    1
    3 Aprile 2012
    Bari
    Reputazione:
    10
    VW Passat BiTdi Highline
  13. massimo72

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    si la prolunga va benissimo .

allora dall'immagine da te postata il connettore sul quale devi agire e' quello fuxia..... ( quello va diretto alla antenna gps sotto la pinna ).

Praticamente quel connettore tutto di colore fuxia lo devi collegare con una prolunga al CIC , una volta fatto quello alla combox in quel connettore vuoto dovresti provare ad attaccargli una gps aftermarket e vedere se funziona.

Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2014
  14. massimo72

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    per la precisione , questo e' il connettore! :wink:

15. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Il problema che l'antenna aftermarket non prende il segnale è proprio il parabrezza benessere, che scherma moltissimo. Se avevi il parabrezza normale non avresti avuto alcun problema!

In questo caso come dice Massimo devi per forza usare l'antenna sul tetto...

Ma Massimo, il connettore fuxia non è per l'antenna gsm della SIM della combox? Chiedo eh, in quanto sapevo che il segnale gps viaggiava su connettori blu

16. massimo72

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    Ciao Alex ;

questo e' cio' che scaturisce da ista/p dopo aver immesso in numero di telaio del nostro amico digiservice :

connettore fuxia ( 1 cavo coassiale ) = antenna gps sotto la pinna

connettore nero con gancio fuxia ( 2 cavi coassiali ) = uno va alla antenna gps di emergenza posta nella cappelliera e l'altro e' antenna GSM che va sempre sotto la pinna.

I connettori blu erano nella vecchia TCU......:wink:

17. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Ah, ecco qual è quella gsm!

18. digiservice

29
    1
    3 Aprile 2012
    Bari
    Reputazione:
    10
    VW Passat BiTdi Highline
    ciao Ragazzi,chiedo scusa se non ho risposto per qualche giorno, purtroppo ho avuto qualche problema di famiglia.

Per l'antenna, ho risolto: in effetti, mettendo quella aftermarket sotto il vetro, negli angoli, funziona perfettamente. Nel resto del vetro, NADA, parabrezza benessere scherma totalmente.

Ho comunque seguito il consiglio di massimo: comprato il connettore maschio/femmina e installata l'antenna sul tetto......una meraviglia!!!!!!!!!!! GRAZIE!!!!!!

19. massimo72

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    benissimo!:wink:

20. claudioz4

claudioz4 Collaudatore

322
    8
    27 Ottobre 2015
    Bologna
    Reputazione:
    308.683
    Z4 e85
    Diciservice potresti contattarmi io non so come farlo neanche attraverso la posta del forum ho bisogno di chiederti info perché devo installare anche io il cic sono di bari ma non so da chi rivolgermi . Grazie 3286143643 sms o whaapp

Condividi questa Pagina