BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Dotazione attrezzi

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da M@ssimo, 3 Gennaio 2020.

1. pegasus_fantasy

pegasus_fantasy Collaudatore

306
    235
    22 Ottobre 2018
    In a Galaxy Far Far Away
    Reputazione:
    158.665.844
    BMW 530d xDrive M-Sport
    Sono 22 anni che guido e in questo periodo ho bucato solo 3 volte. La prima, forse 10 anni fa, ho visto una vite in una gomma, a 200mt c'era un gommista ed ho risolto al volo. La seconda un annetto fa ho bucato sul raccordo, era notte, visto che ero vicino a casa ho proseguito portando l'auto dal gommista il giorno dopo. L'ultima, qualche mese fa, su strada di campagna, foratura. Troppo lontano per tornare a casa, ovviamente tutto chiuso perchè domenica pomeriggio. Chiamo il carro attrezzi la signorina mi fa "guardi nella zona c'è stata una moria di auto, ci vogliono almeno 2 ore prima che il primo carro attrezzi si liberi". Decido di proseguire verso casa almeno fino a che c'è pressione. Un gentile automobilista nel cercare di superarmi mi butta tutto sulla destra, voragine, gomma davanti bozzata e gomma già bucata distrutta. Forse con il kit sarei riuscito ad arrivare a casa ad una andatura più adatta, non superavo i 50km\h. Però vista la giornata con nuvola fantozziana sopra la testa probabilmente il kit sarebbe esploso :mrgreen:

A vekter piace questo elemento.
  2. pegasus_fantasy

306
    235
    22 Ottobre 2018
    In a Galaxy Far Far Away
    Reputazione:
    158.665.844
    BMW 530d xDrive M-Sport
    Edit: post doppio

3. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

19.531
    22.879
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.404.098
    Bmw F31 320 touring
    Ot in:
    Oggi dopo almeno 30 anni forse più che non vado a Venezia, nonostante la vicinanza, decidiamo di fare una gita per portare le bimbe al carnevale, optiamo per il treno, arriviamo in stazione e il nostro treno è uno di quelli annullati per via dello sciopero. Prendiamo l’auto, partiamo da rovigo con un bel sole, giornata quasi primaverile, per strada inizia a farsi nuvoloso, le previsioni parlano di possibili precipitazioni leggere tra le 9 e le 10, totalmente scazzate, ha piovuto tutta la mattinata e fino alle 16:30 quando stanchi di bagnarci e con le bimbe con i piedi zuppi(c’era bello ed era previsto bello, perché non indossare scarpe ginniche poco indicate per la pioggia :fear) abbiamo deciso di prendere il vaporetto e rientrare verso il parcheggio al tronchetto. Arrivati lì non pioveva più, rincasando ad altezza di Padova c’era il sole….. la nuvola di Fantozzi oggi era sulle nostre teste :biggrin:

ot off.

A vekter e Winterdog piace questo messaggio.
  4. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

10.254
    2.850
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    976.773.635
    Auto a pedali
    La fortuna è cieca e la sfiga ci vede benissimo :mrgreen:

A THOMAS73 piace questo elemento.
  5. pegasus_fantasy

306
    235
    22 Ottobre 2018
    In a Galaxy Far Far Away
    Reputazione:
    158.665.844
    BMW 530d xDrive M-Sport
    Parole sante :haha

6. Turbocopresso

Turbocopresso Kartista

54
    9
    1 Novembre 2021
    Treviso
    Reputazione:
    13.227.166
    520d
    Ciao ragazzi, io ho preso la macchina circa 2anni fa e il concessionario mi dato insieme al cambio gomme, non più run flat, anche il kit compressore e liquido. Così dovrebbe essere un venditore serio

7. vekter

vekter Direttore Corse

1.729
    143
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    64.517.735
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Giusta osservazione! Considerato che qualora capitasse di bucare in un luogo distante dal più vicino centro abitato ben oltre il range dei famosi circa 80 km di percorrenza che un pneumatico run flat bucato potrebbe ancora percorrere senza danni, e divenisse quest'ultimo alla fine giunti a destinazione ormai irrecuperabile, si sarebbe costretti a riacquistarne almeno una coppia nuova, non potendo certo sostituirsene solo uno. In tal caso la spesa non sarebbe affatto irrisoria e tutto per una banale foratura. Molto meglio allora fermare la macchina alla prima piazzola di servizio e sostituire la ruota con pneumatico forato con il ruotino o meglio ancora con una più economica ma più funzionale e tradizionale ruota di scorta, della quale si sarebbe in precedenza dotata la propria auto, oltre all'attrezzatura occorrente per la sostituzione, in pratica un crick e una buona chiave telescopica. Le altre opzioni imposte dalla assenza di un ruotino o ruota di scorta nelle auto di ultima generazione, ossia kit di riparazione e/o assicurazioni varie sono invece sicuramente meno pratiche o semplicemente più onerose sul piano economico.

8. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

10.254
    2.850
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    976.773.635
    Auto a pedali
    Putroppo molti modelli di auto moderne (in casa BMW tutte le serie 1) lo spazio per una ruota di scorta non lo hanno neppure per illusione, viste le dimensioni delle ruote più in voga da anni

Qualche versione ha lo spazio per il ruotino ma nulla di più, sempre che il proprietario non sia disponibile a rinunciare all'uso del bagagliaio

La cosa più efficace, nella maggior parte dei casi, è dotarsi di un kit di riparazione ed uno di gonfiaggio, il cric e la chiave di smontaggio della ruota rimangono utili perchè non è detto che il foro della ruota sia facilmente raggiungibile senza smontare la ruota

Condividi questa Pagina