Carissimi, ho cambiato le 4 gomme della mia 530xd e60 con 4 bridgestone potenza RE050 RUNFLAT (il mio gommista mi ha consigliato di montare codice velocità Y invece del W perchè di mescola migliore e vista la poca differenza di prezzo ho accettato). Il diubbio che mi è venuto è che due gomme hanno DOT leggermente differenti ( 2414 e 2714) ma tutto sommato per le poche settimane di distanza può andarmi bene ma sulle due di sinistra sembra proprio mancare il DOT (vi allego le foto delle differenze). Secondo voi si tratta di gomme diverse (anche se sono entrambe bridgestone potenza re50) e come è possibile? Può essere un problema? Devo riportare l'auto al gommista e protestare o è una cosa che può capitare? Grazie per i vostri consigli
Purtroppo alcuni costruttori possono non inserire la data di produzione del pneumatico. Ma solo il luogo di produzione ed il lotto.
grazie per la risposta... ...il problema però è che queste gomme sono dello stesso costruttore e dello stesso modello e comprate e montate tutte insieme...dovrebbero essere identiche.... ...come è possibile che su alcune ci sia il dot e su altre no?
il tuo gommista ti ha consigliato le Y perchè aveva quelle in magazzino. Quello che consigliano i venditori ho imparato negli anni a farlo valere come la carta igienica....buona solo per pulirsi il **** Loro fanno solo i loro interessi.. riguardo al DOT non c'e' nessuna differenza tra due gomme prodotte con di un paio di settimane di distanza. il dot mancante probabilmente è sulla spalla interna della gomma (quella che non vedi). Mi sembra strana questa cosa.....guarda le frecce con il senso di rotazione se te le hanno montate tutte per il verso giusto...
grazie a tutti... ...anche io avevo pensato che potesse ssere all'interno (visto che due sullo stesso lato passeggero hanno il dot e due dall'altro guidatore no)... ...tuttavia il fatto che una scritta dot ci sia (ma non il numero) e che la scritta sia diversa (un po' arilievo e non incassata) mi fa insospettire... Quanto al fatto che mi ha consigliato le Y e non le W (le aveva disponibili entrambe e la differenza di prezzo era minima)...mi è sembrato logico mettere le Y ...se sono oologate per velocità maggiori avranno una mescola o una struttura migliore....se sono uguali altrimente perchè non omologare anche le W come Y non vi pare ??? (poi ovvio che saranno differenze alla guida penso quasi impercettibili)