DOT Gomme diversi e ASSENTI!?! | BMWpassion forum e blog

DOT Gomme diversi e ASSENTI!?!

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da agatipomalteni, 30 Novembre 2014.

1. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

243
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    Carissimi,
    ho cambiato le 4 gomme della mia 530xd e60 con 4 bridgestone potenza RE050 RUNFLAT (il mio gommista mi ha consigliato di montare codice velocità Y invece del W perchè di mescola migliore e vista la poca differenza di prezzo ho accettato).

Il diubbio che mi è venuto è che due gomme hanno DOT leggermente differenti ( 2414 e 2714) ma tutto sommato per le poche settimane di distanza può andarmi bene ma sulle due di sinistra sembra proprio mancare il DOT (vi allego le foto delle differenze).

Secondo voi si tratta di gomme diverse (anche se sono entrambe bridgestone potenza re50) e come è possibile? Può essere un problema? Devo riportare l'auto al gommista e protestare o è una cosa che può capitare?

Grazie per i vostri consigli

2. beckervdo

beckervdo

55.990
    4.423
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Purtroppo alcuni costruttori possono non inserire la data di produzione del pneumatico. Ma solo il luogo di produzione ed il lotto.

3. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

243
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    grazie per la risposta...

...il problema però è che queste gomme sono dello stesso costruttore e dello stesso modello e comprate e montate tutte insieme...dovrebbero essere identiche....

...come è possibile che su alcune ci sia il dot e su altre no?

Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2014
  4. ste2479

ste2479 Amministratore Delegato BMW

3.116
    572
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    il tuo gommista ti ha consigliato le Y perchè aveva quelle in magazzino. Quello che consigliano i venditori ho imparato negli anni a farlo valere come la carta igienica....buona solo per pulirsi il ****

Loro fanno solo i loro interessi..

riguardo al DOT non c'e' nessuna differenza tra due gomme prodotte con di un paio di settimane di distanza.

il dot mancante probabilmente è sulla spalla interna della gomma (quella che non vedi).

Mi sembra strana questa cosa.....guarda le frecce con il senso di rotazione se te le hanno montate tutte per il verso giusto...

Ultima modifica di un moderatore: 1 Dicembre 2014
  5. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    probabilmente il DOT è all'interno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,

già capitato;

la data era per due gomme sulla parte interna

7. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Direzionali, per forza è sull'altro lato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

243
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    grazie a tutti...

...anche io avevo pensato che potesse ssere all'interno (visto che due sullo stesso lato passeggero hanno il dot e due dall'altro guidatore no)...

...tuttavia il fatto che una scritta dot ci sia (ma non il numero) e che la scritta sia diversa (un po' arilievo e non incassata) mi fa insospettire...

Quanto al fatto che mi ha consigliato le Y e non le W (le aveva disponibili entrambe e la differenza di prezzo era minima)...mi è sembrato logico mettere le Y ...se sono oologate per velocità maggiori avranno una mescola o una struttura migliore....se sono uguali altrimente perchè non omologare anche le W come Y non vi pare ??? (poi ovvio che saranno differenze alla guida penso quasi impercettibili)

Condividi questa Pagina