doppio TD MORNAY+CHARADE 13-14 giugno

Discussione in 'Trackday ed eventi in pista' iniziata da Andrew///M3, 19 Maggio 2010.

  1. marcolegnano

    marcolegnano Collaudatore

    458
    25
    4 Aprile 2006
    Reputazione:
    3.368
    Z4M coupè
    Grandissimi ragazzi, bellissimi racconti e gran bei video... spettacolo..

    Che grande invidia vedervi nei video...ed essere a piedi... Quando farete ancora una bella giornata di trackday tutti insieme??? Mi spiace non esser potuto venire in terra francese, ma è dal 29 maggio che son a piedi e ad oggi ancora senza M3... La prossima pero' non voglio mancare e saro' con voi... ciao
     
  2. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Io posso dire che dal video si vede bene come Andrew sfrutti molto bene la pista,stando bello largo e chiudendo molto tardi,questo gli permette di aprire molto di più il gas e uscire veloce e dritto,in più si aggiunge il vantaggio di grip delle gomme e del DKG e si ottiene la differeza con Nicola,che probabilmente causa regolazioni sballate,mi sembra faccia traiettorie più strette,andando prima alla corda e uscendo ancora sterzato dala curva,con Blacky che tendeva sempre a scivolare dietro,anche in staccata blacky si muove parecchio,facendo arrivare Nicola un pò lungo in alcune occasioni e si vede infatti che deve curvare di forza con le gomme che stridono (forse un pò di sottosterzo dovuto all'entrata aggressiva?) e l'uscita che passa spesso al sovrasterzo appena Nicola passa sul gas.

    Io dal video la ho interpretata così ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Uscita

    Andrew è quello che riesce ad andare prima sul gas, questo è dovuto alle sportcup che limitano tantissimo il sottosterzo, non ha bisogno di di mantenere carico l'avantreno con il freno per raggiunegere gli stessi g miei, già al secondo 89,2 del suo grafico dà la zampata sul gas e tutta la percorrenza la fa con la macchina in leggera accelerazione, senza perdere la linea, le sportcup in questo sono meravigliose ma pensate se avesse avuto la convergenza posteriore leggermente chiusa ed avesse curvato come me, sfruttando al massimo l'aderenza dell'avantreno in inserimento, vi assicuro che avrebbe fatto la curva molto più velocemente.

    Invece lui ha la velocità minima più bassa di tutti appena dopo aver girato lo sterzo e poi sfrutta tutta la fase di percorrenza per accelerare, se avesse avuto il pzero si sarebbe trovato un'auto sottosterzantre in percorrenza e sarebbe dovuto andare a contrastarla sul gas facendo derapare il posteriore e percorrendo quindi più strada.

    Gli capita anche con le sportcup, va a cercare il limite di aderenza laterale con il gas e lo trova tra il secondo 91 e 92 del suo grafico, la linea rossa (velocità) per qualche decimo di secondo si appiattisce per poi riprendere a salire, la linea verde che ha una caduta repentina è il segnale che quell'appiattimento di accelerzione è dovuto al sovrasterzo della macchina, come perde aderenza, corregge con un rapido controsterzo e la macchina perde improvvisamente una fetta di accelerazione laterale, poi come recupera aderanza di nuovo risale.

    A parte lo stile di guida molto diverso tra me ed Andrew, la differenza sta proprio nella fase di inserimento, la mia sembra una guida molto più nervosa ma semplicemente perchè sto sfruttando tutta la staccata e tutta la fase di inserimento con il freno, l'auto quando è al limite ha dei movimenti di cassa rapidi che ti costringono a continue correzioni per trovare il massimo sfruttamento dell'aderenza, qui Andrew ha ampi margini di miglioramento.

    EnricoB non ha questi problemi, guida in MDM e dà gas quando lo do io, solo con un pelo di ritardo e la crescita della velocità è esattamente come la mia solo appena meno inclinata, segno che l'MDM taglia un pò più di quanto si riesce a fare a gas libero.

    Enrico deve perfezionare l'inserimento, deve staccare più tardi e prendere la traiettoria giusta.

    Infine una curiosità, guardate il mio grafico, tra il secondo 96 e 97 c'è un calo dell'accelerzione (linea blu) ed un appiattimento della velocità (linea rossa) quello è il tempo che si perde nel cambio II°-III°, Andrew ed Enrico non ce l'hanno.

    PS: anch'io ovviamente sbaglio, nel successivo tornantino a sx faccio un errore sul gas molto lungo tra il secondo 102 e 103, minuto 4:23 del video, mentre Enrico ed Andrew hanno una liena pulitissima ed Andrew sempre grazie alla maggiore motricità delle sportcup ha una linea di accelerzione longitudinale (linea blu) molto più verticale.
     
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  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ecco tutti i tempi di Charade:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Il mio best lap è quello al I° giro della II°parte 2'12"8, dal 26° giro monto le pzero ed il best è il 32° 2'13"8.

    Andrew gira con il PB dal 39° al 45°.

    Enrico con me a bordo dal 50 al 54°.
     
  5. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    ...comunque nel video di Andrew, io lo vedo LAVORARE MOLTO... alla faccia del gripp delle sportcup.... :eek:
     
  6. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    ma voi siete malati :eek:

    scusate, non sono fatte x queste cose :redface:
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Guarda bene il video, lavora molto di sterzo quando agisce sul gas ma mai in frenata o inserimento, eccetto qualche raro caso, lì non la sfrutta tutta.
     
  8. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Si, si: parlavo "in trazione"...
     
  9. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Andrew,occhio che fra un pò c'e da analizzare anche la biancheria (peso,colore) che potrebbe essere fondamentale :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  10. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    #-o
     
  11. -mauri-

    -mauri- Amministratore Delegato BMW

    2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Avessi tempo mi permetterei di dire la mia, ma conoscendomi il fatturato di questa settimana e della prossima se ne andrebbero probabilmente a puttane per seguire questo topic e confrontare idee e pareri.

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    brao, segui i clienti bisognosi, così fai i soldi e ti compri una fantastica auto azzurra :mrgreen:

    scusate l'ot, quando ho tempo mi guardo volentieri le telemetrie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    Nicola toglimi una curiosità : ma in Francia si trova la V-Power o un'altra 100 ottani ? o hai dovuto ripiegare su 98 o peggio 95??
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    98 di mierda, come sono tornato in Italia si è subito rivitalizzata ma non sveliamo tutti i segreti, altirmenti non ho più assi nella manica per quando Andrew verrà a Vallelunga.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2010
  15. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    non hai speranze :mrgreen:
     
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  16. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    #-o

    :lol::lol:
     
  17. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    calma calma, oggi l'ho trovato in giro mentre provava il nuovo step di elaborazione, ho fatto un "video-spia"!!

     
  18. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    certo che così c'è da montare dei 315 al posteriore :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    :lol:

    A Vallelunga giochi anche in casa :mrgreen:

    All in :biggrin:

    La cosa che mi rammarica è non essermi ancora riuscito a fare una delle vostre sbavossissime pistate #-o=P~=P~

    prima o poi ce la farò :mrgreen: garantito!!
     
  20. fedepetazzi

    fedepetazzi Primo Pilota

    1.059
    89
    21 Settembre 2004
    Reputazione:
    5.179
    330d Xdrive e91
    Capito perchè ho insistito nel NON voler montare quel marchingegno infernale....
     

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