doppio TD MORNAY+CHARADE 13-14 giugno

Discussione in 'Trackday ed eventi in pista' iniziata da Andrew///M3, 19 Maggio 2010.

  1. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    ci sei mancato Fabri!
     
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ma comprati una M3e92 che facciamo i trenini, forse la compra anche il Nonno.
     
  3. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    E' colpa di tutta quella truffade!! Scherzi a parte ti ho trovato anche in grande forma fisica oltre che dinamica :wink:

    Posta pure i dati della telemetria e fai pure le tue analisi. Voglio bene capire le differenze

    Dura lex (leggi telemetria) sed lex
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Domani lo faccio, adesso vado a ninna a recuperare un pò di forze.
     
  5. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    beh ovvio quando vuoi! Ciao Spinazza :wink:
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    abbandona i maggioloni col motore nel bagagliaio? :mrgreen: 8-[
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    E' la dura lex di chi mette su famiglia e vuole portarsela ai TD.
     
  8. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    :mrgreen:
     
  9. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Io però non ho ben capito LE CONFIGURAZIONI DELLE AUTO di Andrew e di Nicola... :rolleyes:

    Cioè, nei video era evidente di quanto Andrew ne avesse di più.... in quel video, come eravate messi/gommati????

    Dopo aver letto modifiche DA APPLAUSI-QUOTE-REP delle modifiche delle Black, vedere il video in questione mi ha lasciato abbastanza basito... anche perchè a livello "di manico" vi ho sempre immaginato (meglio dire LETTO) assai simili.... :rolleyes:
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    L'abbiamo scritto più indietro, Andrew aveva le sportcup ed io il Pzero, entrambi alla frutta.
    Quel video è stato fatto dopo che la mattina ero uscito di pista ed avevo la convergenza posteriore che si deve essere aperta, la macchina non stava su strada a differenza del mattino.
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Telemetria Blacky

    Iniziamo con un pò di telemetria:

    [​IMG]

    Questa è Blacky, adesso vi posto quella di Enrico ed Andrew per capire le differenze di guida.

    In questo grafico ho preso in considerazione la staccata più impegnativa, in discesa con tornante a sx, ripida salita e frenata per il tornantino strettissmo a dx.

    Avevo il Pzero come quello di EnricoB ed è il giro più veloce in 2'13"8, Andrew è nel suo giro veloce 2'12"3 con le sportcup sempre più alla frutta e Enrico è nel suo giro veloce come detto con le Pzero ma aveva me a bordo a fargli da zavorra e vi assicuro che il peso a Charade conta.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2010
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Telemetria EnricoB

    [​IMG]
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Telemetria Andrew

    [​IMG]
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Allora iniziamo dalla staccata:

    Andrew è il più veloce arriva alla staccata a 192km/h, rispetto alla macchina di EnricoB ha le sportcup con spalla più bassa che accorciano i rapporti del 7% ed Enricob aveva me che gli facevo da zavorra, la sua v-max è di 183km/h, io arrivo alla staccata a 185km/h.

    La differenza netta fra me ed Andrew è dovuta anche al fatto che io ero costretto a mettere la III° a basso regime (4000g/m) per uscire senza sovrasterzo dalla S che immette sul rettilineo, ed in più si eecse in salita nle video lo potete vedere al minuto 3:51

    La telemetria parte dal minuto 4:04 e termina al minuto 4:23

    [YOUTUBE]

    [/YOUTUBE]
     
  15. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Nicola non sarebbe più comodo se sovrapponessi le curve tue e di Andrew (poi con Enrico) in un unico grafico? E' possibile?

    O almeno non si possono segnare con dei numeri in alto le curve? (anche i secondi non corrispondono..)

    Chiedo troppo?:lol:
     
  16. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Ok, ora capisco (scusa ma mi ero perso questa parte)... :wink:
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Inserimento

    Nelle telemtrie si vede bene che sia EnricoB che Andrew staccano per molto più tempo e con meno intensità, siamo intorno a 0,95g per Enrico e addirittura 0,92g per Andrew nonostante avesse le sportcup e fosse di 100kg più leggero (la mia zavorra) rispetto ad Enrico. Io sto con il freno alla massima intensità per 2" (decellerazione 1,05g), Enrico per 3" ed Andrew per 3"2.

    In inserimento, il più veloce è Enrico (101km/h), perchè lui segue una traiettoria diversa, essendo una curva che ha un punto di corda molto ritardato, ed è un tornante a sx, io (90km/h) ed Andrew (88km/h) arriviamo dritti e poi spigliamo verso la corda (minuto 4:08 del video), invece Enrico tendeva ad anticipare disegnandola di più, infatti è quello che sta di più a ruote sterzate, 7"2 Enrico, 6"5 io e 6" Andrew.

    Poi osservate bene cosa succede dallinizio della sterzata a quando si arriva al massimo grado di sterzo:

    La mia linea (blu) di decellerazione degrada dolcemente man mano che giro lo sterzo, sia l'accelerazione laterale (linea verde) che quella longitudinale si muovono in perfetta sintonia.

    Man mano che sale l'accelerazione laterale abbandono sempre di più il freno, Andrew invece sfrutta molto la gomma anteriore, la sua linea di accelerazione laterale è più verticale ma le sportcup gli consentono di non sottosterzare e di non intraversarsi, degrada più rapidamente anche il freno, altrimenti saturerebbe l'aderenza laterale.

    Enrico invece ha uno stacco netto con il freno degrada di almeno il 50% (nel grafico secondo 95-96) appena muove le ruote e poi accompagna la decellazione fino al raggiungimento dell' accelerazione massima esattamente come faccio io.
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Percorrenza

    Il fatto di aver accompagnato la M3 per tutta la fase di sterzata con il freno, mi restituisce un assetto neutro che mi consente di sfruttare al massimo il pzero stradale, la mia accelerazione laterale è simile a quella di Andrew, con una media nell'ordine di 1,27g per me e 1,28g per le sportcup di Blue.

    Enrico invece arriva un pò dopo alla accelerazione laterale massima, ha aniticipato l'inserimento e quindi gli tocca chiudere per mantenere la corda, ma alla fine riesce comunque a sfruttare tutta l'accelerazione laterale del pzero con 1,22g di media, qui conta anche il diverso assetto, il camber plate ha i suoi benefici ed Enrico ne era privo.
     
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    No c'è troppa differenza di tempi, e non riesco a risalire alla posizione esatta per tutti e tre.
     
  20. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Scusa Nicola, nella telemetria sembra che in percorrenza e in uscita dalla curva1 tu moduli di più il gas mentre andrew affonda quasi subito (è qui che dici che sfrutta l'aderenza delle anteriori?) segno che le sportcup permettono un grip superiore all'anteriore e motricità maggiore;

    dopodichè l'accelerazione longitudinale massima successiva sembra maggiore quella di Blacky (merito del peso minore o troppo grip delle sportcup?). Ci dev'essere forse anche una cambiata, che risulta molto più veloce con il dkg di andrew, sbaglio?

    sempre nella curva1 l'accelerazione laterale massima sembra maggiore per Blacky, segno forse che tu hai sfruttato la tenuta laterale, mentre andrew ha cercato di diminuire i tempi di percorrenza?

    EDIT. non avevo letto il post sulla percorrenza: quindi l'accelerazione laterale media di andrew è maggiore? allora sì, si vede il vantaggio delle sportcup:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2010

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