ero dietro qualche tempo fa ad un 535d, era sera e i fari involontariamente illuminavano gli scarichi e si vedeva che ad ogni accelerata la valvola si apriva in modo regolare per poi chiudersi al rilascio dell'acceleratore.:wink:
direi che questa valvola ce l'abbia anche il 525d....visto che mi trovo personalmente in questa situazione....
io le valvole sulle mie c'e' l ho evidentemente fanno contropressione? freno motore? boh, comunque sia perche complicarsi la vita, che poi ve le rubano!!!!
sono stato io ad aprire questa discussione proprio perchè ho notato la cosa sulla mia. quindi decuco che sia plausibile pensare che ci sia anche sulla mia....
Perdonami Fabrizio, però io dico: una cosa è "pensare", un altra è avvertarsene materialmente....non sto polemizzando o mettendo in dubbio quello che dici, ci mancherebbe, ma sto io stesso approfondendo proprio per capire!!!
ed è proprio perchè vorrei capire anche io, che ho aperto questa discussione.... Rimane il fatto che la mia ha il doppio scarico ...dal dx escono i gas di scarico...dal sx molti meno....e il suo interno è meno annerito.. Ora dico..se BMW ha montato i due scarichi solo per un fattore estetico..avrebbe potuto dargli una forma differente...tipo ovale o tonda... Se lo ha fatto per altri motivi non mi è dato saperlo, rimane il fatto che la mia ne ha due, uno piu e uno meno annerito....
Si solo 535d..:wink::wink: Ot..Ke pilota il mio zietto..(sovrasterzo di potenza controllato cn una mano su strada umida)niente male..
io ho la 530xd quindi doppio tubo, ma niente elettrovalvola! Comunque ribadisco, per quanto mi è dato sapere da altre vetture (e.g. Porsche), servono unicamente a ridurre le emissioni acustiche in città. Quello che però non capisco, perchè sulla 525d e 535d sì e sulla 530d no
allora la giro in altro modo la domanda...perchè ho uno scarico nero che sfiata 100 e uno grigio che sfiata 40 ?????
Perché hai il finale otturato dal lato dx . Non lo so perché ! E' come dire perché fast530 hai gli Airbag post incidente in vista sempre ? Boh :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
strano...ci sono un mucchio di serie 5 con uno dei due scarichi attappati...... Beh...mi viene piu da pensare, provando a ragionare per assurdo....che il sistema a valvola sia presente solo sui motori piu performanti, mentre nei piu piccolini, ci sia un sistema simile ma meno pregiato...che so...una sorta di paratia che limiti volontariamente l'afflusso di gas....o simili....ma non venitemi a dire che sia attappato o che stia li per bellezza....i gas di scarico...escono anche da li....
non temere ce l'ha solo il 35d, nelle vetture sportive abbassa l'emissioni acustiche, ma penso sia la forza dei gas in uscita ad aprirla.:wink: