.......dopo una M3........

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da TheD, 9 Novembre 2010.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Prendi una X3 demo per fare l'inverno e tra 2 anni guardati intorno.

    Al momento non c'è nulla.

    A meno di non sconfinare dove so già che non vuoi arrivare.
     
  2. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    E' presto detto e te lo spiego.

    Poniamo che io paghi 1.000 euro iva compresa al mese.

    Comprare oggi un 535D nuovo, con un Value Lease a 48 mesi, vuol dire esattamente questo:

    Costo del 535d M-Sport con alcuni optional 74.000 euro.

    Mettiamo che gli tiri via un 10% di sconto con la permuta (fattibilissimo per come mi trattano) e siamo a 67.000 euro.

    Con la permuta ci chiudo il leasing M3 e con quello che avanza verso un piccolo anticipo.

    Mettiamo che il quantum sia 65.000.

    Value Lease prevederà, magari, a 48 mesi e 80/90.000 km un valore residuo del 40%, diciamo anche 45% visto che la 5er è nuova.

    Valore residuo ipotetico 29.900 euro.

    Su 65.000 euro, ad un tasso del 3.20% (abbastanza comune oggi), parliamo di grosso modo 7.000 euro di interessi.

    Ora, 65.000 - 29.900 = 35.100 + 7.000 = 43.100, facciamo 43.000.

    43.000 / 48 mesi = 895 €/mese iva compresa.

    Tra due anni me la voglio togliere, ok?

    Avrò buttato semplicemente le 24 rate da 895 €/mese, cioè 21.500 euro, con un saldo rimanente dato dalle ulteriori 24 mensilità e la maxirata finale che sono 51.500 euro.

    In poche parole nè più e ne meno, quello che butterei se prendessi l'auto cash e volessi rivenderla dopo 2 anni. L'unica incognita è data dal quanto varrà quell'auto a quei due anni, ed è il punto in cui sono ora dopo due anni e mezzo con la M3. Perchè c'è un momento in cui la svalutazione immediata non ti permette di coprire l'estinzione, mentre non appena la curva di svalutazione si appiattisce, nel giro di pochi mesi, con i canoni recuperi il gap e va in pareggio. Te l'ho fatta semplice dicendo che ci perdi solo i 24 canoni, magari si, magari devi allungarti di 2 o 3 mesi....ma siamo lì.

    Il bello sai qual è?

    Che se ieri pagavo 1.000 euro iva compresa, con questa operazone ho risparmiato 100 euro al mese ed ho formalmente abbassato i flussi in uscita........

    Questa operazione l'ho fatta così come la vedi per la serie 7, praticamente a parità di valori.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Novembre 2010
  3. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Ma una bella ///M6 no?, con quel motore leggendario?

    Ormai si trovano anche a molto meno di 90k e col resto dei soldi la mantieni fino alla prossima carriola (faccio per dire:cool:)

    IMHO se la tua scelta razionale di auto è BMW, che sia la più raffinata di sempre.

    Fossi in te volendo cambiare marchio a tutti i costi andrei direttamente in Porsche, sono un europeo in gusti di auto le varie Vette e Mustang non mi esaltano...

    Fossi in te e basta mi terrei la ///M e perchè no, le darei un'elaborata:wink:
     
  4. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    ci pensavo poco fa......però sta X3.....neanche c'è il 3.0d........

    :/ /emoticons/unsure@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    ok, ora mi è tutto chiaro. Finanziariamente sei perfetto a questo punto.

    Quello che secondo me non gira è la macchina. Perdonami se mi metto nei tuoi panni ma se per un viaggio puoi usare una serie 7, se in città usi altri mezzi, se usi la M solo per sfizio.....ora.....che soddisfazione puoi ottenere se per sfizio usi una 535d ???? sia chiaro è un'auto fantastica ma tu stai scendendo da un V8 con 420 cv.....

    io davvero di questo ponte ne farei a meno e andrei avanti con la M.

    Finanziariamente sarà uguale ma solo fino al momento della vendita perchè la curva di svalutazione della M sarà sempre più piatta mentre quella di una serie 5 nei primi 2 anni sarà più alta.....

    ripeto, tutto questo sempre IMHO :wink:
     
  6. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Sisi, per carità, il tuo discorso fila perfettamente..........ma infatti ho detto 535d per dire un'auto, poteva essere una prossima serie 6, come una prossima non so cosa........mi limitavo a parlare in casa BMW, dove la concomitanza di sconti, Value Lease ecc, aiutano a far meglio girare la questione.

    Sul fatto di tenere una M in funzione della curva può essere o non essere vero............

    La M ha già 3 anni e comincia a richiedere quel tot di manutenzione che oltrwe i 50.000 km è fisiologica, tipo 2.000 euro di dischi e pasticche.

    Non succede, ma magari dopodomani mi si rompe il Navigatore........altri 2.000 euro.

    Nell'anno avrò un altro tagliandone e un cambio gomme.

    Cioè, tutti costi che messi nel calderone, abbassano un po' l'appettibilità di una curva di svalutazione che, seppur inferiore a quella di una ipotetica 5er ma comunque, è in ripartenza dato che il 2011 sarà il quarto anno della mia M.

    Tenerla, vuol dire finanziariamente perdere quelle quote di rate mensili + la svalutazione ulteriore.

    Se viceversa rimanesse plafonata, avrebbe un motivo finanziario tenerla, perchè abbasserei il residuo e aumenterei la plusvalenza.
     
  7. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Daniele, bisogna che ti dia un colpo di telefono .... in testa!!! :haha
     
  8. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Dott. Comm.! In cosa ho sbagliato? Dimmelo! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    Secondo me non potra che essere così....immagino che da adesso in poi le M del 2007-2008 perderanno non più di 5-6mila euro all'anno di svalutazione.

    Ok le spese di manutenzione incideranno un pochino di più ma non poi molto di quanto hai speso finora.

    Putroppo in casa BMW siamo (o meglio sei, io ero :mrgreen:) al top e non c'è niente di meglio e non avrebbe senso un passaggio interlocutorio di 2 anni....rischieresti di impazzire....

    Insomma....ti vedrei troppo bene con una cavallina di stoccarda sul cofano....:mrgreen::mrgreen:
     
  10. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    non ho tempo per leggere ora purtroppo (lo faro' questa sera), ma quello che noto è grandissimo fermento, sei a rischio caxxata! Prima di compiere qualche gesto insano devo prenderti in analisi :lol: Trattieniti qualche ora :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. manfis

    manfis Direttore Corse

    2.436
    94
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    8.543
    chimera.......
    daniè comprati na PUNTO EVO e falla finita :haha
     
  12. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    ascolta Lakki, è una persona saggia!! :biggrin:
     
  13. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    BUHAUHAUHA :haha

    andate a bafangù........vi adoro.......sto ridendo come un cretino perchè sono ASSOLUTAMENTE A RISCHIO CAZZATA! E' VERO! :haha

    Dott., Sabato vengo da Gabellini...........ci sei?
     
  14. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    tutto questo post mi convince sempre di più che CI si raccontano le p.uttanate più credibili per convincersi che è giusto cambiare la macchina :mrgreen:

    avrei anch'io un lungo campionario, quando presi la Evo mi ero convinto che per come stava buttando il clima CI VOLEVA una bella 4x4 sicura stabile :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    fai subito la caxxata finché permane il delirio, altrimenti rischi di tenerti l'M3, che è la cosa giusta, e sentirti insoddisfatto per due:wink: anni
     
  15. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Premesso ke non ho avuto tempo di leggere i post su finanziamenti, ecc, la macchina deve esser x forza nuova?
     
  16. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Noooo, due anni no, tieni conto che non faccio la vaccata oggi, la faccio a Giugno, tanto a settembre mi scade il leasing. ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per cui..............anche farla oggi è uguale.
     
  17. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Max 6 mesi, pochi km e venduta da concessionario...........affinchè sia leasingabile con maxirata.
     
  18. Green Sail

    Green Sail Kartista

    179
    3
    5 Novembre 2010
    Reputazione:
    284
    M3 E92 - KTM Adventure 1190
    Io sono entrato da pochi gg. nel Forum e non ti "conosco" ancora, per cui non mi è chiaro se la sostituta della M3 dovrebbe essere utilizzata tutti i giorni, oppure no.

    Nel primo caso (utilizzo quotidiano) concordi con chi ha detto che la logica evoluzione della M3 sta nella casa di Zuffhausen...

    nel secondo caso, e cioè nel caso l'auto che vai ad acquistare debba soddisfare soprattutto il desederio ludico che alberga in ognuno di noi, quel "bimbo" che non vuole smettere di giocare...

    :wink:

    ... allora hai valutato la Lotus Evora S appena presentata al salone di Parigi?

    Come auto da TD la ritengo una gran scelta, mentre come motore è esattamente l'opposto della M3: un motore sovralimentato con la coppia di un'autotreno e la potenza max a 7.000 rpm.
     
  19. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Certo che l'ho valutata..............ma non riesco a sapere quanto costa.

    Se la Evora liscia sfonda i 75.000 con qualche optional e poche cose, la S sfonda i 95.000............

    .......e a quel punto sarei peggio di Tafazi... ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    hmmmmm........be' ecco.....queste sono affermazioni mooooolto forti.....:haha
     

Condividi questa Pagina