Dopo Quanto Tempo L'olio Motore Perde Le Sue Caratteristiche? | BMWpassion forum e blog

Dopo Quanto Tempo L'olio Motore Perde Le Sue Caratteristiche?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da bmwtp, 24 Febbraio 2009.

  1. bmwtp

    bmwtp Collaudatore

    431
    5
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.632
    bmw e39 525tds
    salve a tutti ragazzi, ho da porvi una domanda la cui risposta può anche servire a tutti gli iscritti al forum, ma l'olio motore nella sua confezione ha una scadenza? se si dopo quanto tempo scade?
    Vi spiego brevemente quello che mi è capitato in occasione del tagliando alla mia bm. Vado in un castrol point e chiedo se avessero olio castrol edge sport 0w40 il commesso inizia a cercare e trova solo edge 0w30 alchè con sguardo assassino:mrgreen: intravedo da lontano dei barattoli di olio castrol rs formula 0w40 che ha la specifica long-life 01 (in pratica quello che cercavo in quanto l'edge 0w30 l'ultima volta che l'ho provato la mia 525 tds in 15.000 km ne ha consumati circa 700ml) me lo faccio portare e vedo che l'anno di produzione dell'olio (sul collo del barattolo viene indicata la data di produzione) era del 2005, oltre ad essere una linea vecchia di olio castrol ormai non più in vendita, quindi era solo una rimanenza di magazzino alchè gli chiedo il costo e mi dice che trattandosi di olio fuori produzione me lo passava a 8 euro al litro contro 14 euro dell'edge 0w30, vista l'occasione me ne sono fatto dare 7 litri e così ho fatto il tagliando secondo voi quali problemi comporta l'olio che da lungo tempo è nel barattolo ancora sigillato avrà perso le sue caratteristiche? ](*,):-k
     
  2. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    credo che non ci sia da preoccuparsi...
     
  3. tetsuo

    tetsuo Amministratore Delegato BMW

    3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    se è stato stoccato a dovere....senza sbalzi termici o altri traumi....
     
  4. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    beh... un olio automobilistico resiste a 20k km di stress dentro un motore sopportando range di temperatura che possono andare da -30° a +150° e in media diciamo 3000 "frullate" al minuto... non credo che un pò di sole o sbattimento possa "degenerarlo" così facilmente... :wink:
     
  5. bmwtp

    bmwtp Collaudatore

    431
    5
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.632
    bmw e39 525tds
    si anche io penso la stessa cosa solo che una volta fatto il tagliando sai ti vengono in certi momenti dei sensi di colpa
     
  6. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Secondo molte voci, l'olio va utilizzato entro 2/3 anni dalla produzione, con vita utile di 24 mesi e 10.000km (reale protezione max), i longlife fino al 20% in + di km.
    Per me, e anche per alcuni test fatti in laboratorio al politecnico, credo che la durata in scaffale sia superiore, per lo meno per oli di qualità, mentre la protezione reale al 100% arriva ai 7K km.:wink:
     
  7. Mathias

    Mathias Collaudatore

    256
    8
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    22.690
    BMW 530D PLATINUM TOURING E39
    COnsidera anche che per 8 euro al litro è sempre meglio del Lubex dell'iper, anche se fosse in minima parte deteriorato è sempre un olio migliore di qualsiasi economico, e l'hai pagato uguale.
     
  8. bmwtp

    bmwtp Collaudatore

    431
    5
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.632
    bmw e39 525tds
    considera che il castrol rs formula era venduto se non sbaglio 16 euro litro o forse qualcosa in più
     
  9. patrol5472

    patrol5472 Primo Pilota

    1.244
    24
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.443.705
    bmw 520d f11
    Considera che comunque con 8 euro al litro nei centri commerciali si compra già un discreto olio, il lubex è meglio lasciarlo in scaffale.
    (per Mathias) Al Bennet a ferrara ci sono sempre delle ottime offerte su olio e batterie:wink:
     
  10. bmwtp

    bmwtp Collaudatore

    431
    5
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.632
    bmw e39 525tds
    io sò che esistono due tipi di linee di olio quello che va a finire nei supermercati e quello a rivenditori, mi hanno detto che anche se hanno lo stesso nome sono di qualità diversa e vero?
     
  11. Mathias

    Mathias Collaudatore

    256
    8
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    22.690
    BMW 530D PLATINUM TOURING E39
    C'è questa leggenda da una vita, probabilmente messa in giro dai ricambisti per screditare i centri commerciali...come la leggenda vuole che alla fine della stessa linea di produzione un olio venga marchiato Shell/Mobil/Agip e altre volte Lubex/Brazzo/Aieie...
     
  12. bmwtp

    bmwtp Collaudatore

    431
    5
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.632
    bmw e39 525tds
    io non sò se effettivamente questa sia una leggenda però mi è capitato di acquistare un olio al supermercato sempre castrol e la specifica api era diversa di quella del ricambista pur trattandosi dello stesso olio inteso come linea, mi sembra fosse stato il magnetec altre volte mi è capitato anche con il selenia a questo punto non saprei dire cosa succede il commercio è veramente un grosso mistero.....
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Se è stoccato per bene e non ha la minima fessurizzazione (quindi ingresso di aria) allora è ancora buono.

    Però è un rischio, perchè bastano pochi fattori di sbalzo di umidità o temperatura che cambia le proprie caratteristiche.

    Vedi come va, sopratutto a freddo l'auto.
    In caso non la senti "bene", 10mila km, e via nuovo olio.
     
  14. bmwtp

    bmwtp Collaudatore

    431
    5
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.632
    bmw e39 525tds
    aspettavo con entusiasmo la tua diagnosi sul caso infatti mi chiedevo come mai ancora non avevi partecipato alla discussione grazie l'unica cosa che devo dirti e che sul fondo dei barattoli vi era una parte più scura ossia si presentava come macchiato con qualche residuo scuro.
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    aveva preso "freddo" allora e si è creata una parte più "densa" che si è depositata sul fondo.

    Ripeto: vedi come va se il tds lo digerisce senza problemi (sopratutto con gli avviamenti a freddo).
     
  16. BelloRiccoeFamoso

    BelloRiccoeFamoso Collaudatore

    434
    2
    11 Gennaio 2009
    Reputazione:
    41
    BMW 520i E39
    io andrei tranquillo
    ragazzi si parla di 2005...non di 1955!!!!
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    sono sempre 4 anni...
     
  18. bmwtp

    bmwtp Collaudatore

    431
    5
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.632
    bmw e39 525tds
    a freddo cosa dovrei sentire o notare?
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    lubrificazione non efficiente,
    battito di punterie ad esempio o albero a camme che struscia.

    Se è così è come se l'olio avesse perso parte del suo potere lubrificante a freddo.

    A caldo invece lo devi controllare dopo una 2000km per vedere se l'ha bruciato.
     
  20. bmwtp

    bmwtp Collaudatore

    431
    5
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.632
    bmw e39 525tds
    ok la terrò sotto controllo però ho già drizzato le orecchie la mattina ma sembra per adesso tutto normale
     

Condividi questa Pagina