Dopo 14 anni torno in casa BMW: 328i F30! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Dopo 14 anni torno in casa BMW: 328i F30!

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Julio7, 11 Novembre 2012.

  1. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Complimenti! Gran bel mezzo! Ho avuto modo di provare il 328 per un pomeriggio con buone soddisfazioni! Complimenti anche per l'interno... Il più bello secondo me per F30...

    Rep +!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2012
  2. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    Che bella molto molto carina...

    Quell interno col bianco ci sta da favola....fa molto american...bella!!
     
  3. SHARK1972

    SHARK1972 Kartista

    178
    8
    15 Novembre 2012
    Reputazione:
    5.875
    BMW X5 40D FUTURA
    Veramente bella, ti faccio i miei complimenti.
     
  4. Julio7

    Julio7 Kartista

    215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Grazie a tutti dei complimenti...che giro ovviamente a Monaco :razz:

    Percorsi altri 500 Km, un poco più vivaci :lol: ...ma devo trattenermi, mancano ancora 1.000 Km per completare il rodaggio 8-[

    Intanto ho montato le Michelin Pilot Alpin, che mi sembrano meravigliose sull'asciutto, forse perfino superiori alle Good Year run flat estive di serie...ma vediamo che succede sul bagnato, e poi sulla neve!

    Prossimi step, satellitare e impianto stereo, senza esagerare :lol:
     
  5. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Che misura le invernali?
     
  6. Julio7

    Julio7 Kartista

    215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    225/45R18 non run flat
     
  7. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Ciao e complimenti per l'acquisto!

    Tre domande:

    - Cos'è la "funzione cordolo"? Puoi indicare il link del 3d dove ne parlate please?

    - Nulla da dire in merito alla rumorosità interna, che altrove qui nel forum, e in alcune prove, è stigmatizzata come difetto?

    - Anch'io sono interessato alle sospensioni elettroniche. Ma hanno solo due setup?

    Grazie!
     
  8. Julio7

    Julio7 Kartista

    215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Grazie!

    - http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?243191-F30-funzione-cordolo-specchietto-dx

    - si, ci sono un po' di fruscii aerodinamici intorno agli 80/90 km/h, ma niente di che...d'altra parte, è pur sempre la serie 3, se si cerca maggior comfort ci sono sempre le serie 5 e 7!

    - si, l'assetto adattivo M prevede solo due settaggi, peraltro configurabili indipendentemente da sterzo, risposta motore, ecc.; comunque anche sulla 740i di mio padre ci sono solo due settaggi per le sospensioni elettroniche
     
  9. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Dopo 14 anni torno in casa BMW: 328i F30!

    Ok funzione cordolo. Capito grazie

    Ok sospensioni. Quindi configurazione morbida e rigida.

    E invece, sui fruscii, vuol dire che a velocità autostradali (130-...) il fruscio sparisce? La mia e46 non frusciava, per esempio. Scusami la pedanteria, ma dovendo farci parecchia autostrada, è una questione importante
     
  10. Julio7

    Julio7 Kartista

    215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Nessun problema, figurati :wink:

    Ti dico, considera che l'auto ha 1.200 Km, avrò fatto si e no 400 Km in autostrada...voglio dire, non ho avuto tempo ancora di fare prove più precise...però non mi sembra assolutamente un problema la rumorosità, ripeto niente di eclatante.
     
  11. Julio7

    Julio7 Kartista

    215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Nel frattempo ho iniziato a fare i primi test pseudoscientifici sul consumo.

    Percorro per due terzi statali veloci e per il resto città e autostrada.

    Primi due pieni, con guida disinvolta ma senza eccessi, ho fatto 9,7 Km/l.

    Questo terzo pieno sto guidando molto molto soft, sempre in eco pro in velocità, perchè ero curioso di capire quanto poco potesse consumare, visto che spesso l'indicazione istantanea del consumo mi ha sorpreso (tipo 14/15 Km/l a 130...): a fine pieno avrò un'idea precisa...nel frattempo il computer di bordo indica 13,5 Km/l di media :-k
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non mi pare affatto male: son sempre 245cv ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Dopo 14 anni torno in casa BMW: 328i F30!

    Quoto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2012
  14. MetiuBMW

    MetiuBMW Kartista

    90
    3
    20 Settembre 2012
    Reputazione:
    14.495
    BMW F31 320d msport
    Io con 4mila km all'attivo ( 320d msport ) posso dirti che effettivamente a livello degli specchietti si notano alcuni fruscii....però nulla di così forte o fastidioso...certo avendo macinato 320milakm in 9 anni su una e46 sempre 320d devo ammettere che queste turbolenze non c'erano....e sporattutto il motore 150cv girava molto più liscio del 184 di adesso che sembra un trattore come sound...](*,)
     
  15. SHARK1972

    SHARK1972 Kartista

    178
    8
    15 Novembre 2012
    Reputazione:
    5.875
    BMW X5 40D FUTURA
    Come media non è affatto male se si pensa che è un benzina da 245cv, personalmente penso che hai fatto bene ad abbandonare audi, l'a4 oramai è vecchia, non nascondo che ci avevo fatto un pensiero anche io, ma poi ho cambiato strada proprio perchè ho paura che entro poco arriverà il modello nuovo.

    Per i rumori, se ti può consolare, in bmw sono andati a peggiorare.

    Nel 2002 quando presi la prima x5, mi sembra di avere un'astronave ed era silensiosissima, nonostante fosse diesel, dopo 4 x5 e 1 rangen rover sport 3.6d, nel 2011 sono tornato con la x5 40d e ti posso garantire che è più rumorosa del primo x5 del 2002.

    Non ho idea per quale motivo, forse la ricerva febbrile di cv, porta ad avere più rumori, oppure i materiali fonoassorbenti sono peggiorati.
     
  16. MetiuBMW

    MetiuBMW Kartista

    90
    3
    20 Settembre 2012
    Reputazione:
    14.495
    BMW F31 320d msport
    Ritengo assurdo per una casa come BMW il tralasciare un fattore importante come il sound del motore....soprattutto sul 328i ma anche sul 320d(anche se sono il primo a dire che non si può parlare di "sound" sui naftoni,in particolare sui trattori 4 cilindri...)....ben venga la cavalleria ma così facendo il cliente tipo BMW perde proprio la vera passione per i propulsori dell'elica....dispiace...:sad:

    p.s. non so se ricordate le "vecchie" m3 e36 ....quello era il vero sound bmw secondo me....:cool:
     
  17. SHARK1972

    SHARK1972 Kartista

    178
    8
    15 Novembre 2012
    Reputazione:
    5.875
    BMW X5 40D FUTURA
    Il sound del 6 cilindri in linea a benzina è strepitoso, se ci penso mi viene la nostalgia della mia ex M3 CSL.............UMHHHHHHH quello si che era un bel motore.

    Non mi ci fate pensare che mi vien voglia di ammazzare la mia ex compagna
     
  18. Julio7

    Julio7 Kartista

    215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Oggi ho parlato con un meccanico in conce: mi ha spiegato che il bel rombo che si sente accendendo a motore freddo è dovuto a una geometria particolare dei condotti di aspirazione che si aprono per consentire un maggior afflusso di aria fresca al motore. Pochi secondi e poi il silenzio: cambia la geometria dell'aspirazione e il rumore diventa quello solito, ovvero quasi nulla finchè non si superano i 4.000 giri, oltre i quali il rombo filtra ed è anche bello cattivo!

    Da fuori, invece, prevale il rumore delle punterie, e in effetti non è un granchè, soprattutto davanti alla vettura, dove sembra quasi un diesel tanto è "ticchettante" !
     
  19. Azhag85

    Azhag85 Collaudatore

    253
    8
    15 Agosto 2012
    Reputazione:
    670
    F30 328i M-sport
    Buono a sapersi, quindi non centra nulla la farfalla presente su uno dei condotti di scarico come avevo ipotizzato io. Mi chiedo allora quale sia la sua funzione.
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Molto sommessamente osservo che 'sta cosa dei collettori di aspirazione mi pare un'enorme vaccata! Si tratta infatti di sound di scarico, non di aspirazione! Chiaro che durante i primi istanti dall'accensione a freddo, questo sia talmente pronunciato da nascondere quello della distribuzione, ma ritengo si tratti comunque di sound di scarico.

    Sulla mia, ad esempio, è certamente così e il sound diventa normale (dopo circa 30 secondi) proprio quando si apre la valvola sullo scarico sinistro e si livellano i giri motore.

    Sulla F30 328i non posso averne la certezza, ma dubito sia attribuibile ai collettori, che non mi risulta affatto siano a "geometria variabile" (circostanza peraltro MAI riportata in alcuna rivista, forum o nota tecnica, a mia memoria)...

    Insomma, potrei ovviamente sbagliarmi, ma, se non è una vaccata tout court quella affermata da questo meccanico, è quantomeno inverosimile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2012

Condividi questa Pagina