Domani ritiro....FINALMENTE

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Elicablu, 26 Agosto 2014.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mmmh... Mi ricorda qualcosa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Unico appunto: la modanatura blu; nero laccato è molto più elegante, non togliendo nulla alla sportività dell'allestimento Msport.

    Unico rammarico: non aver messo il tuo tettuccio apribile; mi manca :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    per me è il primo tettuccio, di tutte le auto possedute...e devo dire che effettivamente è piacevole oltre che comodo e funzionale...

    ...però sono già sul piede di guerra ! Questa sera ho provato, dopo i primi 1200 km fatti a modo, un'affondo Prima Seconda Terza in sport, partendo da fermo ( No L.C. ). Cambio in manuale...

    ....affondo con decisione...e mi incolla al sedile ( lampeggia anche il controllo di trazione ), metto la seconda e la spinta continua, ma quando butto un'occhio al contagiri per spuntare la terza....LUI CAMBIA PRIMA DI ME,...senza prendere tutti i giri che volevo.....MI SEMBRA UNA STORIA GIÀ LETTA...
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Be' certo, sei in "Sport"! Vai in "sport+" (oppure in DSC Off) e poi vedi se non ti sbatte a limitatore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Qua bisogna applicarsi di più ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    ....diciamo che non ho ancora cuore per scannarla a dovere, troppi pochi km il motore,...però la logica del cambio in sport non mi è molto chiara.

    Sono in manuale ( ed uso i paddles )...programma sport, partenza da fermo....perché in seconda a 4000 cambia da solo, mentre in prima e nelle altre marce no ???:confused:

    Oggi mi applico certamente, questi tarli vanno eliminati al più presto...
     
  5. maucestr

    maucestr Aspirante Pilota

    27
    0
    31 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 420D MSport Gran Coupè
    bella veramente io l'ho ordinata gran coupè ma con gli interni pelle white
     
  6. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    ...come già accennato, di pelle ho fatto il pieno con l'M e l'X6.... Entrambe interni rossi e passavo le ore con la crema Frau per mantenerle elastiche e pulite....però l'estate soffrivo da paura...! Ciò detto, gli interni in pelle sono di classe!

    L'alcantara di questo modello è piacevole al tatto, si pulisce bene e fa molto "sport".... Si potessero rivestire anche i pannelli porta con le cuciture blu sarebbe veramente Lambo style...
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mmmmh... Magari riprova perché in Sport (non Sport+) cambia SEMPRE da solo in M quando raggiungi il regime ottimale per la singola marcia (che è ben prima del limitatore).

    Prova in M e Sport a tenere giù e non agire su paddles o selettore: vedrai che cambia da solo in tutte le marce, seppur a regimi diversi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Aggiungiamo che in Sport e Confort, in modalità M, la tua potrebbe avere il "bug" che ha anche la mia, ovvero la "doppia cambiata" non voluta.

    Mi spiego meglio. Tu tiri ad esempio in 2º fino quasi al limite in cui cambia lui da solo, agisci sul paddle per passare in 3º e lo step subito dopo (a regimi ben lontani dal limite) passa in 4º da solo!

    BMW Italia mi ha detto che la spiegazione tecnica è che, specie con le marce basse, in Confort o Sport e M, quando acceleri di brutto il sistema percepisce che ti stai avviando al limite di giri e manda un impulso per la cambiata automatica. Nel mentre però tu agisci sul paddle per cambiare marcia, quindi si sovrappongono due impulsi: il tuo manuale e quello automatico, il cui effetto si manifesta subito dopo. Di qui la doppia cambiata.

    La mia opinione è che si tratti invece soltanto di un "bug".

    La soluzione è di cambiare manualmente (in M) con un certo anticipo se sei in Sport e Confort, mentre se vuoi sfruttare tutto l'arco dei giri passi in Sport+ o DSC Off e lo step è totalmente ai tuoi comandi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    PS sul mio canale youtube (il mio nick è gioo72) trovi un video dove si vede bene questo "difetto" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Settembre 2014
  9. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    Domani ritiro....FINALMENTE

    Grazie Gio72 per la spiegazione...concordo con il tuo punto di vista : è un bug del software !

    Oggi pomeriggio proverò le diverse soluzioni, ma rimango dell'idea che un programma sport deve ovviamente cambiare a regimi più aggressivi, con attacco della frizione più secco e, se usi i paddles, lasciarti libero e cambiare quando vuoi....!!!!!!

    Farò le prove e poi vi racconto.

    Grazie ancora ...

    Inviato da iPhone.
     
  10. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    Domani ritiro....FINALMENTE

    Ieri mentre entravo in autostrada, giusto per fare qualche paragone...a 130 di cruise, ecco i consumi istantanei...

    [​IMG]

    Inviato da iPhone.
     
  11. FabrizioD

    FabrizioD Collaudatore

    404
    17
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    12.682
    BMW 330D E90 M-Sport
    Ti ho già incrociato a Torino.

    Dobbiamo assolutamente incontrarci, quando passa un serie 4, è d'obbligo girarsi!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    Domani ritiro....FINALMENTE

    Caspita, ci mancherebbe....dove mi hai visto ?!?

    Inviato da iPhone.
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, ma, ripeto, se vuoi avere lo step tutto sotto il tuo controllo senza alcun "bug" basta che passi in Sport+! Il programma Sport lascialo alle gite allegre, ma sicure, con la famiglia (sportiva!) al seguito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Se poi vuoi anche il pieno controllo del gas passa in DSC Off :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. killaz

    killaz Secondo Pilota

    671
    15
    16 Giugno 2011
    Reputazione:
    1.988
    punto 1.3 mjet 69 cv!!
    cos'hai sulle bocchette?

    come ti sembrano le prestazioni(erogazione, eventuale lag del turbo, ecc...)? medie di consumo REALI?
     
  15. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    Domani ritiro....FINALMENTE

    Sulle bocchette c'è il profumatore bmw,...non mi piacciono gli alberelli che ciondolano...

    Per quanto riguarda le prestazioni, le sensazioni ovviamente cambiano invase ai settaggi, ma sostanzialmente il motore è bello pieno...con una "schiena" notevole e la progressione e quasi esente da vuoti...sono passato dal 40d dell'x6 a questo motore e non ho nessun rimpianto, anzi.

    Per i consumi reali siamo a 12,4 con un misto di città, autostrada e collinare...

    Inviato da iPhone.
     
  16. killaz

    killaz Secondo Pilota

    671
    15
    16 Giugno 2011
    Reputazione:
    1.988
    punto 1.3 mjet 69 cv!!
    togli il profumatore bmw è un pugno nel occhio, per mantenere la macchina profumata il profumo si spruzza sulla moquette non si usano profumatori!!
     
  17. infoMatt

    infoMatt Secondo Pilota

    506
    157
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    50.410.482
    ex VW Golf
    Sicuro di essere stato in piano? Boh, a pelle mi sembra leggermente elevato come consumo... vero che hai il 3.0 ed è ancora in rodaggio, ma con l'aerodinamica della Serie4 dovrebbe far meglio...
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Be', è un 3.0 da 258cv dalle prestazioni molto elevate e 16,4kml a 130 mi paiono un gran risultato!

    Ciò detto, a me quell'indicatore mi oscilla continuamente di circa 1kml ed è difficile avere un'idea del reale consumo effettivo. Consiglio di fare un tratto a 130 di Cruise e di rilevare il consumo medio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2014
  19. killaz

    killaz Secondo Pilota

    671
    15
    16 Giugno 2011
    Reputazione:
    1.988
    punto 1.3 mjet 69 cv!!
    siamo nel 2014 i motori escono gia rodati!!
     
  20. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    Okkio ragazzi....ho settato la scala dell'indicatore su : km al litro...non litri ogni 100 km

    16,4 km al litro...fosse sempre così....ci metto la firma per tutta la vita...

    comunque il dato che vale la pena di rilevare è che la vel di crociera a codice, corrisponde a 1.800 g/min.

    praticamente un gatto ciccione che ronfa , pronto ad allungare in piena coppia....
     

Condividi questa Pagina