Domandone per i legali... (poste e prefettura)

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da TheRiddle, 4 Maggio 2009.

1. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.169
    169
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    7.862.171
    Duemilaotto con la tela
    Tralasciando i particolari salienti:

In data xx vengo fermato e mi viene contestato un reato del codice civile,alla richiesta mia verso gli agenti di cosa avrei dovuto fare a quel punto la loro risposta e' stata " aspettare una convocazione da parte dei CC del tuo paese, riguardo a un provvedimento del Prefetto di Lucca"

Passa il tempo e io non ricevo alcuna comnicazione da parte dei carabinieri.

in data 27 Aprile vengo convocato dai CC i quali mi notificano la sospensione della patente, del passaporto e la impossibilita' di lasciare il la Comunita' Europea,la causa e' di non essermi presentato all'udienza che il prefetto avrebbe indetto (sul foglio di notifica in possesso ai carabinieri non e' presente alcun accenno alla data in questione).
    Io non ho ricevuto nessuna comunicazione che secondo le norme vigenti doveva essere inoltrata tramite: comunicazione dei CC,messo comunale o raccomandata.
    e mi ritroverei in questa spiacevole situazione per altri 2 mesi.

Consigliato dall'agente che mi ha notificato la cosa, e dal mio avvocato ho presentato ricorso dal giudice di pace per non aver ricevuto alcuna comunicazione o invito di notifica di giacenza presso l'ufficio P.T. con istanza di restituzione immediata dei documenti a me necessari.

purtroppo la velocita' della burocrazia italiana e' veramente indecente e l'udienza potrebbe slittare a settembre vanificando il motivo stesso del ricorso.

posso impugnare la cosa e richiedere un rimborso dei danni causatimi da parte dell'inadempienza dei compiti delle poste (perche' le multe quelle arrivano direttamente nella buca delle lettere che abiamo dovuto spostare in fondo alla mia strada privata,900mt, perche' il postino raramente consegnava la posta fino in cima).

in che modo?

grazie

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.380
    24.322
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.118
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Cavolo!
    Quella del passaporto è veramente una menata.
    Non credevo che fosse possibile! :eek:

Prova a mandare un MP a Lawyer, magari ti sa dare una mano.

3. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    la comunicazione dell'udienza non viene spedita con le poste, deve essere notificata dai soggetti che hai scritto nel messaggio...non riesco a capire cosa centrano le poste...
    altra cosa, se non erro il reato per definizione è un illecito penale, che poi puo sfociare in delitto o contravvenzione, che io sappia non esistono reati per violazione del codice civile, ad esempio la guida in stato di ebrezza è reato penale...

Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2009
  4. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.169
    169
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    7.862.171
    Duemilaotto con la tela

il mio e' un procedimento civile (al pari di una multa) e le poste c'entrano perche' se la comunicazione non arriva ne' dai CC, ne dal messo comunale,l'altro modo e' a mezzo raccomandata..

..la quale non essendo stata consegnata di persona potrebbe essere ritornata in giacenza..

avrei dovuto ricevere il tagliandino di notifica di giacenza, ma non l'ho mai ricevuto.. e prima di andare a controllare se effettivamente ci sia, volevo tutelarmi nel miglior modo possibile.

5. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    E quale sarebbe questo reato del "codice civile"?? :eek:
    Il codice civile non contiene reati. I reati sono contemplati nel codice penale e leggi complementari.

6. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    o più probabilmente arriva tramite ufficiale giudiziario :wink:
    Che procedimento era? Che atto era?

Condividi questa Pagina