Domande varie su 330D E92

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da 9Enrico0, 20 Ottobre 2016.

1. 9Enrico0

9Enrico0 Kartista

215
    6
    23 Settembre 2010
    Reputazione:
    303.523
    BMW E92 330D
    Finalmente, sono riuscito a farmi una bmw. Avrà 10 anni , ma F*****O il mondo, a me piace. Bmw E92 330D 231cv
    Senza aprire una marea di discussioni vorrei porvi delle domande a cui ho trovato nei forum solo risposte parziali (ad alcune, non a tutte)

1- Anche a voi (chi ce l'ha) a tavoletta sculetta sul bagnato nonostante i controlli attivi?
    2- Ho sia sul volante, che sulla radio il simbolo del telefono, ma non riesco a farlo funzionare. Nel menù della radio neanche è presente. Come lo faccio funzionare?
    Stessa cosa per il pulsante dei comandi vocali. Non funziona
    3-Come si sistemano i porgi cintura? in pratica quando escono , non si aprono e non prendono la cintura.
    4- Quanto mi costa mettere le luci abitacolo (tutte) a led? Ci sono dei kit validi in commercio?
    5-Per gli angel a led? Qualche kit valido che potrei comprare?
    6-Mi piacerebbe dargli un suono più sportivo. So che è un disel, e quindi non voglio fare grossi lavori, altrimenti mi ritroverei col rumore di un camion.
    Mi piacerebbe cambiare qualche componente dell'impianto di scarico per migliorare il suono. Renderlo più aggressivo e meno silenzioso. Ma senza perdere agli alti o bassi, e senza rimappare. Voglio tenere le prestazioni originali modificando un po il suono. Che modifiche allo scarico posso fare?

Spero che qualche anima pia mi risponda :)
    Sappiate che vendo da un'alfa 147 del 2002, immaginatevi la mia felicità ora che ho una bmw :sbav:

A 1 persona piace questo elemento.
  2. kenny890

kenny890 Collaudatore

432
    9
    28 Dicembre 2015
    Reputazione:
    90.645
    Bmw 330d E92 - 530xd F11
    Domande varie su 330D E92

Ciao , bel mezzo complimenti Bmw sempre bmw e poi sono di parte hai la mia stessa auto!

Per lo scarico aiuto nn te ne posso dare ma per un buon kit luci interne ecco quelle che ho montato io.. già montate da vari mesi e non ho avuto mai nessun problema nemmeno di tremoli! Buon divertimento

https://www.xenovision.it/kit-led-bmw-e90-91-92-base-p-684.html

Poi per gli angel bisogna vedere quanto vuoi spendere io ho messo le mtec h8!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2016
  3. Gabo

Gabo

40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
  4. dariox

dariox Direttore Corse

1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    1) hai voglia....ho i 230 da 19" e sul bagnato appena tocco un po troppo il gas scoda che è un piacere.....

2) è normale lo ho anche io, ma non abbiamo la centralina che gestisce quella funzione, in pratica è solo il bottone..

3) non ricordo, prova a cercare sul forum o google porgicintura e92 e vedrai quante ne escono ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Per le altre non ti so aiutare... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma se cerchi sicuramente trovi risposte a bizzeffe!

5. Michele G.

Michele G. Presidente Onorario BMW

29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Ciao e complimenti per il gran ferro....vai di foto!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.730
    2.717
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.116
    320d E92 Msport
    ciao e benvenuto, per il sound si può fare molto togliendo centrale e finale, il suono divenat molto più cupo e quando apri "si sente" scarico in acciaio aiuta il "rumore".

per le luci abitacolo oltre ai vari kit che trovi sulle 50€ puoi procurarti la lista del tipo di lampada e prenderle singole . i led cob sono pi+ forti rispetto ai led classici.

led angel si apre un mondo, puoi andare sulle 40€ mettendo delle lampade cinesi che comunque ti tolgono quel giallo in primis, non avrai gli anelli belli illuminati in egual modo , e dopo un anno dovrai cambiarli. mettere delle lampade a led Mtech ci vogliono intorno le 200€, ma avrai un buon risultato e anelli ben illuminati. e poi cè la modifica di far aprire il faro e mettere proprio materialmente gli anelli a led, costo 200/250€ ma risultato top. (io ho questa ultima fatta da me)

che pattina con i controlli sono la potenza :mrgreen: e le gomme non proprio nuove

ora presentaci sto ferro

7. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.081
    3.541
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Bè, la 147 non era mica una brutta auto, anzi!

edit: i led li ho presi da questo venditore:

http://www.ebay.it/itm/SMD-LED-Innenraumbeleuchtung-BMW-3er-E92-Coupe-Set-12-LEDs-Xenon-Fvl-/190923311866?fits=Platform%3AE92&hash=item2c73ea8afa:g:iM4AAOSw4T5XHhvC

Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2016
  8. Paolino620

Paolino620 Direttore Corse

1.853
    194
    15 Marzo 2016
    Bologna
    Reputazione:
    5.450.676
    Bmw 330xd E91
    Ciao, benvenuto e complimenti! Manda delle foto appena puoi!

Per gli angel ti hanno già consigliato delle opzioni più che valide, io personalmente però non aprirei i fari ma cambierei soltanto le lampadine. Attendiamo aggiornamenti!

9. 9Enrico0

9Enrico0 Kartista

215
    6
    23 Settembre 2010
    Reputazione:
    303.523
    BMW E92 330D
    Mamma mia, tra lavoro e cose da fare a casa non trovo tanto tempo per leggere il forum.

Allora, per il dps sportivo brain non ho capito una mazza xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> , ho capito solo che devo fare qualcosa al centrale , se non ho capito male.

per gli angel , volevo cambiare solo la lampadina , ma non con una cinesata. Mentre per i led dell'abitacolo ho visto che bmw ha un kit da 10 led da 140 euri. Volevo capire la differenza tra quelli bmw e quelli di ebay.

Con l'utilizzo mi sono piombate in testa ulteriori domande.

Tutte sul - - - - CAMBIO AUTOMATICO :mumble

P = parcheggio, da usare ad auto ferma

D = cambio automatico

R = retro

N = Folle

fin qua ci siamo.

1- Ho letto commenti che dicono che usare il sequenziale ("manuale") rovina il cambio. è vero??

2- Perchè spostando la leva sul sequenziale appare la scritta DS e se tocco le marce scompare? M 1 2 3 ecc ecc so che sono le varie marce, Ma ds cosè? perchè una volta che appaiono le m1 m2 ecc ecc la scritta DS non compare più?

3- è normale che avverto le cambiate con dei lievi scossoni? non forti , non strappanti , solo sento la cambiata.

4- è normale che quando mi fermo sento il medesimo scossone. una specie di dondolio istantaneo. Non so bene come spiegare O.o /emoticons/blink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Scusate se vi riempio di domande :redface:

Appena ho un po di tempo carico delle foto

10. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Non hai mai guidato un a vettura con il cambio automatico?

1- No, non è vero. La modalità sequenziale del cambio automatico non rovina il cambio.

2- La modalità di guida DS (Drive Sport) gestisce in automatico le cambiate in salita/discesa delle marce, ma lo fa mantenendo un regime di rotazione più elevato durante la cambiata, e ritarda - in parte - la scalata. In questo modo sfrutti in pieno il motore. Ovviamente se sposti la leva da DS in posizione +/- allora entri in modalità sequenziale e le cambiate sono delegate alla tua mano destra. M1-M2-M3-M4...etc etc Se vuoi ritornare in DS (quindi gestione completamente automatica delle marce in modalità Sport), allora devi prima ritornare in D, e successivamente spostare in DS.

3- è normale per un cambio automatico di 20 anni fa di progettazione e con penso oltre 100mila km sul groppone. C'è un tempo netto di cambiata su questo cambio.

4- che intendi che appena ti fermi? Con vettura in movimento per rallentare o quando spegni l'auto?

Buone crianze per non distruggere un cambio automatico

1) No tirate a freddo, ma dare il tempo all'olio del cambio di arrivare in temperatura (di solito si raggiunge in simultanea a quella del propulsore)

2) No scalate repentine in modalità manuale. Le frizioni all'interno devono "accontentare" la tua voglia di scalare con il cambio di coppia richiesto dalla marcia.

Consiglio: in modalità manuale seleziona solo quelle in salita, mentre in scalata fai fare a lui. Quando andrà sottocoppia, automaticamente passerà al rapporto inferiore.

3) Se devi richiedere prestazioni, utilizza quanto meno possibile la funzione di "kick-down". Sì sempre graduale nell'erogazione, in questo modo preserverai il convertitore di coppia.

11. 9Enrico0

9Enrico0 Kartista

215
    6
    23 Settembre 2010
    Reputazione:
    303.523
    BMW E92 330D
    kick-down sarebbe il pulsante per la velocità iperluce a finecorsa del pedale?

(4) con "appena mi fermo" intendo quando devo frenare ed arrestarmi come ad un semaforo rosso. Sento la macchina che frena come le altre auto , e quando si ferma del tutto sento un mini strattone. Tipo un piccolo sobbalzo avanti-indietro

12. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Esatto,quel pulsante o meglio dire Bottone, sul finecorsa del pedale del gas ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Capito, va in "crawling" letteralmente in artigliamento il convertitore. Nulla di anormale.

Quando ti fermi per una sosta al semaforo, arresta la vettura con il pedale del freno e metti in Neutral. Così non stressi il convertitore di coppia

13. 9Enrico0

9Enrico0 Kartista

215
    6
    23 Settembre 2010
    Reputazione:
    303.523
    BMW E92 330D
    Ma se mentre accelero a fondo lo premo ugualmente (è un attimo premerlo, è leggerissimo) , mentre l'auto è in piena accelerazione cosa succede?

14. dariox

dariox Direttore Corse

1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Quel bottone è fatto per dare il massimo delle prestazioni quando viene premuto...

Quindi se tu lo premi in qualsiasi marcia lui calcola a quanti giri sei e vede se scalare 1/2 o piu marce automaticamente...

Quindi ad esempio:

- Se sei agli 80 km/h in sesta, premi giu tutto fino al bottoncino premendolo, la macchina scalerà tipo 2 o 3 marce per farti andare il piu possibile in base alla velocità a cui ti trovi...

- Se sei in terza a 2500 giri, non scalerà fino in prima perchè sarai già un po su come giri, ma magari scalerà in seconda cosi partirai subito da magari 3500giri....

non so se mi sono spiegato bene ma comunque serve perche magari sei in sorpasso o vuoi fare la sparata e senza stare tu a scalare manualmente con i paddle o la leva 2 o 3 marce prima di accelerare tutto, lo fa lui.

15. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    scala le marce (da 1 a 2 marce) e ti da un plus di spinta in un attimo

16. 9Enrico0

9Enrico0 Kartista

215
    6
    23 Settembre 2010
    Reputazione:
    303.523
    BMW E92 330D
    il cambio automatico però un po mi preoccupa.

Ad esempio, se metto in DS e accelero tranquillamente, quando passa dalla 2° alla 3° sento un bello scossone. Si sente proprio un bel colpo.Non colpo come rumore , ma come sensazione. E' a causa della modalità sport? anche in D il passaggio da 2° a 3° sembra più brusco delle altre marce

Ultima modifica di un moderatore: 23 Ottobre 2016
  17. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Quanti km ha?

18. 9Enrico0

9Enrico0 Kartista

215
    6
    23 Settembre 2010
    Reputazione:
    303.523
    BMW E92 330D
    141500

19. 9Enrico0

9Enrico0 Kartista

215
    6
    23 Settembre 2010
    Reputazione:
    303.523
    BMW E92 330D
    L'auto non mi da errori, le marce entrano, non escono , anche accelerando a fondo in ds entrano tutte senza problemi.

Solo che se vado piano, cioè accelerando poco, in ds sento sto cambiamento di marcia brusco dalla 2° alla 3°

20. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Forse hai bisogno -sia tu che l'auto- di entrare ancora un po' in confidenza con il nuovo modo di guidare.

Non credo abbia problemi a qualche solenoide.

Comunque se il problema anche dopo 2-3000 km da quando l'hai presa persiste, allora la controllerei da una ditta che revisiona cambi automatici

Condividi questa Pagina