ragazzi allora per cambiare l olio mi sono informato e l`ho capito il bullone sotto il motore, e poi il filtro ma vorrei sapere se il motore deve essere caldo o freddo? se prima devo smontare il filtro o cambiare l`olio o e uguale? aspetto una vostra risposta
se smonti il filtro prima ti scende l'olio del filtro nella coppa..ed è meglio cosi.. se lo ai cn motore leggermente caldo l'olio scende meglio..troppo caldo se ti bruci sono cazzi
quindi prima il filtro poi riscaldo il motore quindi guido per un paio di kilometri? e in germania e consigliato per la mia 136 cv il mobil 0w40w mobil 1 o il castrol edge 0w30w per voi e pure cosi?
ma sei pazzo? prima la fai scaldare, poi togli il filtro, togli il tappo sulla coppa e fai uscire l'olio...
upps, si mi sono confuso, pensavo quelo che hai detto tu, ma ho scritto un altra cosa, chissa a che pensavo qualcuno ha una foto del filtro olio? in modo da riconoscerlo subito
e ad immersione, devi svitare il coperchio in plastica che trovi sulla destra del motore (guardando dal davanti)...
ecco una foto, guardala, puoi dirmi dove esattamente? e quale plastiche devo smontare? http://img233.imageshack.us/my.php?image=13022008231rl8.jpg
vedi le 3 righe sopra la lettera B? poco più a destra c'è un coperchio nero tondo con al centro un esagono da 36mm (che ti serve per svitarlo)... una volta svitato il filtro lo trovi dentro lì...
no questo è il filtro gasolio... come dice Cesabas è accanto all'astina, è un tappo simile a quello del link ma l'esagono è piu grande...
figurati, è sempre un piacere aiutare gli appassionati dell'elica...:wink: buona notte e buona viaggio per domani! (azz quanti km!)