Domande dagli utenti alle nostre FDO | Pagina 38 | BMWpassion forum e blog

Domande dagli utenti alle nostre FDO

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da wiz4rd, 30 Agosto 2007.

1. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Certamente sei passibile di contravvenzione in ogni caso, ma a me è capitato, ho esibito la fotocopia e non ho avuto problemi. È sempre meglio di non avere nulla.

2. saetta112

saetta112 Secondo Pilota

608
    22
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    137
    BMW 420 M SPORT
    hai ragione una fotocopia e' meglio di niente .:wink:

3. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.760
    11.220
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ahhhhhhhhh, anche saetta è un rappresentante delle FdO:wink: (appartenente all'Arma..presumo dal suffisso...)

Benvenuto e grazie per i chiarimenti[​IMG][​IMG]

Edit: confermo. Lo specifica anche nel suo profilo:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 26 Dicembre 2009
  4. THE GAME

THE GAME Presidente Onorario BMW

9.282
    514
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    75.295
    BMW f31 320d xdrive Msport
    Mi aggiungo anch'io a questo topic con una curiosità...:-k

Magari la domanda è già stata formulata,in 50 pagine,ma non ho voglia di leggerle tutte!!! Chiedo venia! :wink:

Esiste una multa per chi procede a velocità lentissime??? Tipo l'altro giorno ho preso una multa perchè innervosito da uno che procedeva ai 30 all'ora,l'ho sorpassato dove non dovevo....](*,)

Si può multare uno che va ai 30 dove il limite è 70????

Grazie!!! :mrgreen:

5. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    È tutto qui, un articolo prima del famigerato 142, al comma 6:

Art. 141: Velocità

1. E' obbligo del conducente regolare la velocità del veicolo in modo che avuto riguardo alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione.
    2. Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.
    3. In particolare, il conducente deve regolare la velocità nei tratti di strada a visibilità limitata, nelle curve, in prossimità delle intersezioni e delle scuole o di altri luoghi frequentati da fanciulli indicati dagli appositi segnali, nelle forti discese, nei passaggi stretti o ingombrati, nelle ore notturne, nei casi di insufficiente visibilità per condizioni atmosferiche o per altre cause, nell'attraversamento degli abitati o comunque nei tratti di strada fiancheggiati da edifici.
    4. Il conducente deve, altresì, ridurre la velocità e, occorrendo, anche fermarsi quando riesce malagevole l'incrocio con altri veicoli, in prossimità degli attraversamenti pedonali e, in ogni caso, quando i pedoni che si trovino sul percorso tardino a scansarsi o diano segni di incertezza e quando, al suo avvicinarsi, gli animali che si trovino sulla strada diano segni di spavento.
    5. Il conducente non deve gareggiare in velocità.
    6. Il conducente non deve circolare a velocità talmente ridotta da costituire intralcio o pericolo per il normale flusso della circolazione.
    7. All'osservanza delle disposizioni del presente articolo è tenuto anche il conducente di animali da tiro, da soma o da sella.
    8. Salvo quanto previsto dagli articoli 9-bis e 9-ter, chiunque viola la disposizione del comma 5 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 143 a € 573.
    9. Se si tratta di violazioni commesse dal conducente di cui al comma 7 la sanzione amministrativa è del pagamento di una somma da € 21 a € 85.
    10. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 35 a € 143.

Fonte: http://www.sicurezzatrasporti.it/documentazione/cds/titolo5.html

Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.448
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Come ha già ampiamente detto Ghevèn, si :wink:

7. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Ma in sostanza non accade mai!

8. THE GAME

9.282
    514
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    75.295
    Quindi,la prossima volta che mi capita una cosa del genere,io che posso fare???? Starmene dietro e bestemmiare in aramaico perchè non posso sorpassare!!!!!?????

9. THE GAME

9.282
    514
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    75.295
    =D> Straquotone!!!!!! :evil:

10. Tennic

6.448
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Non accade perchè non capita quasi mai che una pattuglia vede sopraggiungere una colonna di auto dietro un coxxxone che fa a 30 all'ora dove il limite è 80 o 90, in modo da multarlo :sad:

E' più probabile che notano gli automobilisti che, in preda alla disperazione, si mettono a sorpassare dove non potrebbero #-o

11. THE GAME

9.282
    514
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    75.295
    Esatto!!! Proprio quello che è successo a me il primo dell'anno con una multa da 112 euro e -7 punti! ](*,):evil:

12. saetta112

saetta112 Secondo Pilota

608
    22
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    137
    BMW 420 M SPORT
    quanto detto e' esatto ma come ha detto giustamente un altro utente noi addetti al controllo della circolazione stradale cerchiamo sempre di stangare il furbo dellaa situazione che ne approfitta nel sorpassare non 1 ma addirittura 10 macchine incolonnate, poi ognuno di noi opera e/o applica il codice della strada avendo + o - tolleranza,io cerco di immedesimarmi nelle situazioni e valuto se essere fiscale o meno, non e' semplice prendere una decisione subito ma vi assicuro ragazzi che se non si bastonano le persone, ognuno di noi farebbe cio' che vuole sulla strada.

un consiglio se sbagliate ammettetelo e non fate i furbi perche' chi vi chiede i documenti ste cose le vede tutti i giorni e sa' se l'errore e' stato voluto o frutto di sbadataggine

13. saetta112

saetta112 Secondo Pilota

608
    22
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    137
    BMW 420 M SPORT
    hai ragione per quanto mi riguarda cerco di tollerare il sorpasso di 1 macchina......10 NO

14. THE GAME

9.282
    514
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    75.295
    Però a quello che induce agli altri a sorpassare,cioè quello a capofila che fà i 30 all'ora non fai niente! Se è vero che cerchi di immedesimarti nella situazione dovresti multare quello che sorpassa dove non si può,ma anche quello che procede a rilento causando code,nervosismo e quindi i sorpassi,dove non si può!!!!

15. Tennic

6.448
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    E probabilmente le fa anche, visto che siamo tutti utenti della strada, e l'incaxxatura di tenere davanti il rinco di turno per mezz'ora penso l'abbiamo provata tutti :wink:... E bisogna veramente essere dei santi per non augurargli di essere colpito quanto prima da un meteorite :mrgreen:

Una volta, su una costiera, c'era una simpatica panda (vecchia) che procedeva a circa 35 all'ora su statale con limite a 50... Inutile dire che era il classico limite messo a membro di segugio, visto la strada estremamente larga, poco trafficata (in sardegna) e in condizioni di ottima visibilità... Comunque, senza sindacare sull'intelligenza di chi talvolta semina cartelli cretini (limiti ed altri) per strada :biggrin:... Ad uno ad uno, l'abbiamo superato tutti :wink:

Visto che ero in largo anticipo su un appuntamento, ho deciso di far provare a questa persona l'ebrezza di avere davanti un "tappo", proprio come lo era lui... Mi sono messo a 30 all'ora, quindi più piano di lui (utilizzando il cruise control in terza :mrgreen:...limite sempre 50), ed iniziano le curve, quindi i sorpassi erano impossibili... Dietro avevo solo quell'auto (una coppia), quindi non ho creato disagio ad altri innocenti :wink:... Da come mi stavano incollati e dalla faccia che facevano, penso che gli siano saltati un po i nervi, e sono felice se questo è successo :biggrin: Peccato il tutto sia durato solo 15 minuti :biggrin:

Anche io ero in regola, limite a 50, io a 30 e strada a curve... Quindi ad una eventuale pattuglia, avrei potuto dire che la mia velocità era commisurata alla strada in quanto non me la sentivo di camminare di più nelle curve strette, poi si sa, le BMW sono instabili :mrgreen: Lui però non avrebbe potuto dire lo stesso, visto che la strada era dritta :wink:

Morale della favola... Quando noi ci facciamo i caxxi nostri per strada, anche creando intralcio, ci appelliamo sul fatto che siamo in regola, e ce ne freghiamo beatamente se il nostro fiscale "essere in regola" potrebbe causare sorpassi pericolosi (purtroppo ho visto molta gente che stremata da questi idioti, km e km di fila, ha fatto sorpassi prima di curve chiuse, e queste curve fatte con 3 auto, una a destra, una in sorpasso ed una in senso opposto:eek:)... Tanto noi siamo in regola e se gli altri si incaxxano e ci sorpassano in mezzo alle curve rischiando incidenti che potrebbero coinvolgere anche noi rinco di turno, pare non ci riguardi #-o

Quando poi il "tappo" l'abbiamo davanti, che è lui in regola, gliene diciamo di tutti i colori, ignorando che magari anche lui è in regola e se ne frega di chi sta dietro e di cosa pensa, proprio come facciamo noi di solito :wink:

A queste persone spetterebbe la giustizia divina della legge del contrappasso... Avere per 50 km davanti un 80enne rinco che va a 30 quando loro sono di fretta :wink:

16. THE GAME

9.282
    514
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    75.295
    Parole sante le tue!!!

17. Tennic

6.448
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ovviamente quoto :wink:

Una cosa è un normale sorpasso, una cosa è fare i furbi :wink:

Anche se, per dovere di cronaca, e per numerose esperienze personali, devo dire che se uno sorpassa 10 auto, a volte non è perchè vuole fare il furbo, ma perchè la coda formata dal tappo, procede a rilento e le auto sono troppo vicine tra loro (vedesi distanza di sicurezza non rispettata :wink:). Quindi, la scelta di chi sopraggiunge è:

1) Mi accodo anche io e le auto diventano 11... e poi 12, 13, 14, 1000... Se tutti rispettano il codice della strada alla lettera, ogni nuova auto si aggiunge. E sappiamo bene che esistono certe strade, specialmente montane, dove ci sono anche 50 km di curve e divieto di sorpasso, quindi il mio esempio è molto verosomile in certe strade :wink:

2) Decido di evitare di far parte di una colonna di auto che procedono a 30 all'ora, uno a 3 metri dall'altro (la statistica dice che bassa velocità= auto tutte attaccate) ed appena valuto che c'è un rettilineo abbastanza lungo, nessuno in senso contrario, ottima visibilità, ed il motore consente di finire il sorpasso prima che arriva qualcuno di fronte, quindi valuto di fare un sorpasso in sicurezza, lo faccio :wink:

Se poi la jella vuole che appena rientro e c'è la pattuglia che mi cracca.... Beh... La pattuglia ha valutato tutti questi fattori? E per caso, multerà come dovuto la prima auto per crere intralcio, e tutte le altre per essere tutte appiccicate tra di loro? :wink: Se le auto fossero state distanti, nessun folle si metterebbe a fare sorpassi di 10 auto rischiando un frontale, quando può farne 1-2 alla volta ed in sicurezza... Quindi, se lo fa, vuol dire che le auto sono tutte attaccate tra di loro :wink:

E' facile indicare i furbi, ma non lo è altrettanto nel riconoscerli tutti e punirli con eguale giustizia:wink:

Se poi, il tipo sorpassa 10 auto, ma sono distanti 30 metri tra di loro, allora non ha proprio scusanti, ne legali ne morali [-X IMHO

18. Tennic

6.448
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Le "tue" di chi? :-k

19. saetta112

saetta112 Secondo Pilota

608
    22
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    137
    BMW 420 M SPORT

non vorrei che si cadese in una polemica a mio avviso sterile, ci sono delle regole che vanno rispettate e chi e' pagato come me deve farle ripettare.Posso essere daccordo con TE in parte, anche a me succede che sono in EMERGENZA ossia sirene e lampeggianti accesi, lampeggio con i fari come se non bastasse trovo sempre l'imbranato di turno che mentre lo sto sorpassando gira a sinistra magari col cellulare in bella mostra (motivo della sua distrazione alla guida) che mi taglia la strada, cosa dovrei fare spararlo a vista?

non e' pura fantasia credimi successo a me piu' di una volta,che devo fare mi devo ammazzare sulla sua fiancata? continuo come se nulla fosse e vado sull'intervento, (sirene e lampeggianti accesi vuol dire che devo arrivare quanto prima ma con sicurezza)purtoppo dico, se bisogna farlo sappiate che chi vi fermera' non potra mai sapere che il vostro comportamento alla guida e' dettato dalla strafottenza di un altro utente della strada,questo e' cio che penso anche se non vi nascondo che succede anche a me di trovare l'imbranato di turno anche fuori dal servizio, mi armo di santa pazienza e gli suono, (se sono con amici di Modena mi becco anche del terrone, allora rispondo FIERO DI ESSERLO.

20. Tennic

6.448
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Nessuna polemica, ci mancherebbe :wink:

Del resto, come non quotare ed essere d'accordo con quanto dici :wink:

Il mio discorso era ovviamente rivolto ad esperienze con comuni utenti della strada, quindi auto "civili"... Ovviamente quando c'è in mezzo una divisa, il comportamento delle auto può essere non quello "naturale"... Ma quando ci togliamo la divisa e facciamo i normali cittadini, vediamo nelle strade quello che realmente succede, con i furbi "cretini", quelli che fanno i furbi per necessità (l'esempio che avevo fatto, ossia sorpassare 10 auto perchè sono tutte attaccate tra di loro ad andatura da funerale), e quelli che si attaccano dietro allungando la colonna...

La mia era una semplice considerazione oggettiva basata su comuni esperienze reali, ossia che non sempre che fa sorpassi del genere è un pazzo criminale, ma qualche volta li fa per togliersi da una possibile situazione di pericolo (se il primo rincoxxonito frena, succede un mega tamponamento a catena), e sorpassa stando ben attento a non fare alcun frontale :wink:

Ovviamente, come giustamente dici, la pattuglia non può sapere queste cose quando lo ferma, c'è solo da augurarsi che segua il buonsenso, come hai più volte giustamente ribadito :wink:

Condividi questa Pagina