Domande dagli utenti alle nostre FDO | Pagina 163 | BMWpassion forum e blog

Domande dagli utenti alle nostre FDO

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da wiz4rd, 30 Agosto 2007.

1. minnianto

minnianto Collaudatore

369
    18
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.810
    BMW X1 xD 20
    L'altro giorno ho preso una multa in centro a Milano. Avrei due quesiti:

1) Le strisce blu sulla carreggiata sono state dichiarate illecite? Mi sembrava di aver visto una trasmissione televisiva al riguardo.

2) Se hanno scritto "Fiat bianca" al posto di "Abarth Grande Punto" è ricorribile?

Grazie.

2. Elric

Elric Secondo Pilota

557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    1) le striscie blu non sono illecite, però il comune deve assicurare un apposito numero di parcheggi gratuiti, non ricordo in che percentuale

2) non è ricorribile, non occorre indicare il modello esatto dell'auto

una nota, costa meno pagare quel tipo di multa che non fare ricorso oramai :-k

Ultima modifica di un moderatore: 2 Aprile 2012
  3. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.624
    25.418
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    sono ricorribili se sono all'interno della carreggiata. i parcheggi a pagamento devono essere esterni alla carreggiata.

4. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Quindi separati dalla carreggiata da una ulteriore riga bianca continua?

5. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Salve vorrei fare una domanda sperando che l'argomento non sia già stato trattato all'interno di questa discussione.

Mio padre ha preso una multa per eccesso di velocità su una strada di cui non conosceva nemmeno l'esistenza. Allora stiamo pensando ad una clonazione di targhe (visto che l'auto è abbastanza nuova).

Qual'è la procedura per richiedere la fotografia? Farlo ha dei costi aggiuntivi? E se dalla foto ci rendiamo conto che effettivamente non è la nostra auto, come si agisce?

Grazie

6. Elric

Elric Secondo Pilota

557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    effettivamente c'è un cavillo che permette il ricorso se i parcheggi sono all'interno della carreggiata, ma poi si da anche potere ai comuni, tramite ordinanza, di regolamentare la situazione, non è chiarissima la cosa...

tuttavia una sentenza di cassazione ha dato ragione al solito avvocato che per non pagare la multa ha trovato il pelo nell'uovo, specificatamente nell'art. 7 del c.d.s.

La carreggiata è, secondo l'art. 3 del cds, "parte della strada destinata allo scorrimento dei veicoli; essa è composta da una o più corsie di marcia ed, in genere, è pavimentata e delimitata da strisce di margine."

7. 105andrea105

105andrea105 Primo Pilota

1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    caro labrie_it

puoi dire gli elementi "di fatto" che consentono di affermare che le strisce blu sono "all'interno della carreggiata"

grazie!

8. labrie_it

61.624
    25.418
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    caro andrea, sai che la questione è molto discussa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> però sembra ormai pacifico che quando c'è una rientranza della carreggiata, di fatto si considera al di fuori di essa. quando invece gli stalli sono disegnati senza una rientranza o una zona al di fuori di essa, sono abusivi.

intendiamoci, i parcheggi a pagamento nascono come parcheggi autonomi rispetto alla strada. solo che piano piano li hanno messi dappertutto. ecco perchè la giurisprudenza sta cercando di regolare la cosa.

9. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Io direi riga discontinua, riga di margine continua vale come "divieto di sosta"

I comuni purtroppo fanno ca..volate impressionanti, infatti tempo addietro chiesi se è compito della Polizia Stradale la sanzione, o quantomeno l'obbligo di segnalare presso organi superiori, eventuali segnaletiche non conformi col Codice poste dlal'ente proprietario della strada.

Io sto ancora ridendo per la nuova circolazione nella strada a senso unico qui antistante hanno deciso di regolarizzare le bici che la percorrevano contromano: han creato una "ciclabile" di 80cm... sottraendo spazio alla corsia per le auto: che ora è ben 220 cm...

Altra domanda: la vendita di agganci di cinture di sicurezza con tanto di slogan "per non sentire più il fastidioso cicalino" stampato sulla confezione, è legale???

Visti ieri in area di servizio autostradale

10. labrie_it

61.624
    25.418
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    il bello è che se vuoi superare un motociclo che procede nello stesso senso di marcia devi lasciare almeno un metro alla tua destra. se vai in senso opposto, nella tua strada, bastano quei pochi centimetri :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

questa è bellissima.

11. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Se vuoi superare sei un dannato pirata della strada, che fa sfoggio dell'eccedenza dei 185kw della tua auto da riccone, quindi meriti la pena di morte :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ah ma non è il thread sul superbollo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. labrie_it

61.624
    25.418
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    e soprattutto non ho 185KW :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Ma io si :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Avrò almeno il diritto di spaventare vecchiette, puntare ciclisti e far correre gli incauti pedoni sulle striscie, in virtù dell'obolo supplettivo che pago, o no??

Era un "tu" retorico, non che tu possa mai pensare di far queste cose ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Comunque per la serie "io amo i ciclisti" l'anno scorso camminando placidamente sul marciapiede, piuttosto affolato, ho atterrato un ciclista con una spallata e ho fattto pure l'offeso in quanto investito sul marciapiede :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Puo' un auto sostare in un luogo pubblico con le gomme usurate sotto il limite massimo?

Credo di si ma vorrei conferme... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Pero' poi leggo:

E anche

Ultima modifica di un moderatore: 6 Aprile 2012
  15. Elric

Elric Secondo Pilota

557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    non credo perchè il termine "circolazione" che tu giustamente indichi comprende anche lo stazionamento dei veicoli, come si evince dall'art. 3 del cds

"9) Circolazione: è il movimento, la fermata e la sosta dei pedoni, dei veicoli e degli animali sulla strada."

Se non hai l'assicurazione RCA per esempio, non puoi dire "vabbè ma il veicolo era in sosta"

In teoria quindi se a un veicolo viene contestato l'art. 72 o 78 e di conseguenza l'art. 80, il suddetto veicolo dovrebbe essere ricoverato in area privata. Poi penso stia più che altro alla sensibilità dell'agente...

16. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    La mia opinione è NO, perchè risulta evidente che l'auto per giungere nel luogo (ovviamente pubblico) in cui sosta ha proceduto in condizioni sanzionabili, quindi stante l'evidenza dell'infrazione, la contraccenzione è elevabile. Ovviamente se sei in grado di domostrare che l'auto è stata portata fin lì in carroattrezzi o carrello, e che con lo stesso mezzo se ne andrà... puoi ricorrere.

17. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Se dovessi credere nel "NO" sarei piu' propenso alla prima risposta di Elric, perche' nella tua... cioe'... fino a prova contraria non sono colpevole... a quello che tu dici, ci ho pensato pure io, ma potrei aver sostituito le gomme coi cerchi nel parcheggio perche' avevo paura venissero rubati... oppure altre scuse del genere...

quindi per me si tratta di capire se circolazione e' inteso in movimento oppure no... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

quindi stando alla risposta precedente, sono d'accordo che potrebbero multarmi, ma solo perche' circolazione significa anche "sosta in luogo pubblico"...

Ultima modifica di un moderatore: 6 Aprile 2012
  18. Elric

Elric Secondo Pilota

557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    che tu sia fermo in sosta, o in movimento, non conta se sei su suolo pubblico, sei sempre osggetto al cds (il quale prevede che il veicolo deve essere blah blah blah). Se invece sei su suolo privato, quindi strada privata o rimessa, l'auto può anche essere senza ruote, finchè rimane li confinata.

Tecnicamente anche i parcheggi dei centri commerciali sono pubblici sebbene di proprietà del centro stesso

19. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Ma quindi cosa fanno, fanno la contravvenzione in mia assenza, senza fermarmi, e mi mandano tutto a casa? ...

20. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    si, lasciano l'avviso sul vetro e se entro dieci giorni non paghi ti arriva a casa la notifica della contravvenzione

Condividi questa Pagina