Domande dagli utenti alle nostre FDO | Pagina 152 | BMWpassion forum e blog

Domande dagli utenti alle nostre FDO

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da wiz4rd, 30 Agosto 2007.

1. vampire

vampire Kartista

181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    I verbali non vengono imbustati, non più da alcuni anni. Devono essere inseriti in un sistema informatizzato collegato con le Poste da parte dell'ufficio che ha li ha elevati, a loro volta le Poste redigono altro verbale che sarà notificato al proprietario/trasgressore.

2. 105andrea105

105andrea105 Primo Pilota

1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    non conosco l'attendibilità della notizia giornalistica, che ho letto su un quotidiano romagnolo (per 10 spalaneve 700 euro al giorno in un comune dell'appennino forlivese), ma certo non si parlava di lavoro nero, nè di straordinari;

per superare il problema, occorre che la PA (a prescindere dall'Ente), specie in caso di calamità, utilizzi un unico centro di spesa, diversamente non se ne esce

3. 105andrea105

105andrea105 Primo Pilota

1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    ecco, in 32 anni che guido, non ho ancora ricevuto dai CC una multa per posta, ma c'è ancora tempo...

( nel 2011 la polizia Locale mi ha mandato "autovelox" apparentemente redatto da loro e non dalle poste)

Ultima modifica di un moderatore: 8 Febbraio 2012
  4. sardinia09

sardinia09 Presidente Onorario BMW

5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    tempo fa la Polizia chiese colletta per il carburante.... Direi che siamo alla frutta..... Le FDO italiane ahimè sono veramente messe male.... Io sinceramente quando me lo accennarono dei colleghi gli risposi che non li avrei comunque aiutati (e mi dispiace perchè comunque sono figlio di CC in pensione) perchè quel periodo ebbi un problema (auto che mi stava dietro e non mi passava neanche se mi fermavo... e trasportavo merce di valore) e quando chiamai mi risposero che non avevano auto.... Il giorno dopo però mi inseguì la stradale per un normale controllo (tutto apposto solo art.180 per il libretto rimorchio).... Il mio pensiero è stato di non aiutarli perchè se il carburante doveva servire solo a fare inutili inseguimenti (dato che non ci sono state infrazioni) in mezzo alla strada e non ad aiutare una persona che ha bisogno di assistenza era inutile alleggerire il mio portafoglio per farli divertire a giocare a Tom e Jerry....

Edit mi pare fosse un problema in tutta Italia e non solo qua...

http://www.omniauto.it/magazine/17559/benzina-colletta-per-le-auto-della-polizia

5. vampire

vampire Kartista

181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    I CC hanno appunto questa convenzione con la Poste, per i vigili non mi esprimo.

6. vampire

vampire Kartista

181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Mi spiace per l'accaduto, ma bisogna comprendere anche che le risorse sono limitate. Per farti un esempio nel 2001 fui tamponato violentemente (danno da 15.000 di vecchie lire) e purtroppo non c'era nessuno al momento disponibile a intervenire per rilevare il sinistro, i CC tutti impegnati per un accoltellamento, la Polstrada impegnata x un sinistro mortale, i vigili non c'erano. Anche se incaxxato dovetti compilare il CID e alla fine arrivò una pattuglia di CC che si erano liberati dall'intervento. Ma ormai avevo già compilato il CID e finì cosi.

E non pensare che ci siano favoritismi perchè al 112 dichiarai di essere un CC, per via del fatto che in caso di sinistro con una F.d.O. deve intervenire altro ente per evitare favoritismi, quindi in teoria doveva intervenire la Polstrada. Quindi le risorse sono quelle che sono e gli interventi, specie nelle città sono innumerevoli. Tante volte soprattutto la sera e la notte ci troviamo ad essere in 2 partuglie a coprire tutto il territorio che è vastissimo e non possiamo lasciare un intervento a metà per farne un altro, ogni intervento deve prima essere terminato per poterne fare un altro.

7. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.605
    25.412
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    la legge non dice questo. e sono tre. la legge dice che il termine decorre dal momento in cui il pubblico ufficiale può accertare le generalità. non puoi metterci il tempo che vuoi.

infatti un'altra procedura d'infrazione è aperta perchè nessun membro dell'unione annovera militari tra le forze di polizia.

non direi, visto che siete la quarta forza armata. non è che non avete a che fare con le forze armate, SIETE forze armate. e non c'entra la polizia militare. quello è un compito, non uno status. per farti capire, voi avete compiti di polizia militare nei confronti di tutti i militari. poi ci sono delle particolarità. per esempio, anche la guardia di finanza ha compiti di polizia militare ma solo nei confronti di finanzieri. non è che per questo la guardia di finanza è forza armata. quindi i concetti di forza armata (salvaguardia dell'integrità dello Stato dentro e fuori i confini nazionali) e polizia militare sono totalmente disgiunti.

A 1 persona piace questo elemento.
  8. sardinia09

sardinia09 Presidente Onorario BMW

5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    ma infatti a me da fastidio proprio il fatto che le risorse siano limitate.... Io faccio questo lavoro e sto in strada... Spesso se non tutti i giorni mi capita di fare colazione al Autogrill con quelli della Stradale o con i CC, qua siamo sempre le stesse facce che girano di notte, i soliti camionisti,trasportatori di giornali,corrieri, poliziotti,carabinieri e qualche ******* che rientra dai night.... Ormai ci conosciamo tutti e spesso si parla e si discute dei problemi... Figurati che quando mi fermano mentre loro controllano i documenti e fanno il verbale per il 180, io vado tranquillamente al bar a fare colazione.... Proprio per questo in quei giorni evitai di fermarmi in Autogrill... Non mi andava di dire loro di no alla colletta e preferii passare dritto... Certo loro personalmente non ne hanno colpa... Ma io cittadino pago tasse,verbali,bolli auto.... E poi ho un bisogno e non hanno risorse....Lo Stato gliele taglia... Devo aiutarli io.... E allora mi chiedo ma poi sta colletta???? Ne guadagnerò qualcosa oppure la sfrutteranno per girare a vuoto???

Per ciò che è successo a me....Devo dire che chi mi ha risposto alla chiamata è stato gentilissimo, mi chiamava ogni 5 minuti per vedere se avevo ancora problemi, devo dire che in effetti in quella zona la stradale aveva una Punto S scolorita con l'adesivo nuovo di zecca Polizia Stradale nel parafango... Una vergogna..... Però io pago le tasse e se ho un bisogno voglio essere aiutato... Se quello mi sorpassava e mi puntava una pistola ero fritto.... E nessuno mi avrebbe aiutato, ma non perchè non volevano... Ma perchè proprio non avevano auto!!! :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. vampire

vampire Kartista

181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Ribadisco che io non ho mai giustificato il ritardo spropositato perchè è ricorribile e rende annullabile il verbale!! Giustifico solo il ritardo di qualche giorno, anche se in linea di massima il giorno stesso o al massimo il giorno seguente sono sufficienti per l'esperimento degli accertamenti. Non ho mai detto di giustificare 15 giorni o un mese di ritardo!!

Che i CC sono 4 forza armata lo so già, (Quello della Polizia Militare è un compito, infatti l'ho scritto 2 volte se leggi bene:wink:) quello che intendevo dire è che i nostri compiti sono ben altri... hai mai visto militari dell'esercito, dell'aeronautica o della marina fare pattuglie, intervenire per omicidi, liti, sinistri stradali, hai mai visto qualcuno di loro compiere arresti? No perchè non sono compiti che spettano alle FF.AA. noi siamo un misto tra Polizia e FF.AA., ma di fatto le funzioni che ci contraddistuinguono sono quelli di P.G. (Polizia Giudiziaria) e di P.S. (Pubblica Sicurezza) che le FF.AA. non hanno, hai capito cosa intendo? Siamo più poliiza che FF.AA. ed è per questo che con quest'ultime non abbiamo nulla a che fare, ma solo accorpati perchè siamo nati militari con le Regie Patenti al fine di salvaguardare lo Stato a somiglianza della gendarmeria francese.

Al giorno d'oggi a proteggere il paese bastano le FF.AA. di esercito, marina e aeronautica, noi possiamo continuare a proteggerlo anche da smilitarizzati come la Polizia di Stato, hai capito il concetto?

10. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.448
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Questo sarebbe il caso ideale, un capitolo di spesa apposito, a carattere interforze, ma non penso si farà mai :rolleyes:

Sai, l'italia è uno stato basato sulla burocrazia... Ad esempio, non sai che all'interno della stessa struttura, ci sono i capitoli di spesa ad esempio per manutenzioni immobili e per es informatica? Ecco, sono soldi destinati sempre a quell'ente, ma se ad esempio non ti servono computer, ma devi riparare un vetro rotto, non puoi usare i soldi di un capitolo per fare spese inerenti l'altro capitolo, in quanto capitoli diversi da destinare a cose diverse :rolleyes:

Dovresti prima fare una migrazione di denaro tra capitoli, altra pratica burocratica allucinante... E questo, con i capitoli tutti in carico allo stesso ufficio... immagina invece l'esempio da te citato, soldi da un comune ad una forza armata... è pura fantascienza, con la nostra burocrazia ](*,)

A meno che, il comune, appunto non spesa completamente le esigenze dell'esercito :rolleyes:

11. labrie_it

61.605
    25.412
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    sì, forse ho capito il concetto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

comunque non si può smilitarizzare una forza armata. puoi smilitarizzare un corpo armato, quello sì non una forza armata. avete fatto un passo in una direzione, non ne potete fare due in un'altra.

12. Tennic

6.448
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Io dico di si, se lo impone la comunità europea :wink:

Quoto il discorso di Vampire, alla fine loro fanno di tutto tranne che la F.A., quindi la smilitarizzazione sarebbe indolore :wink:

13. labrie_it

61.605
    25.412
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    sono 10 anni che i carabinieri sono diventati forza armata, con legge dello Stato. e, che io sappia, non ci sono ddl di smilitarizzazione, a differenza della gdf.

sono anni che prendiamo infrazioni e continueremo a prenderne, tanto mica pagano loro, paghiamo noi cittadini!

14. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.760
    11.220
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    E questo stiamo dicendo da un pò ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Appunto e se il cittadino diventa un suddito (perchè "la PA per carenze organizzative ha perso tempo"), la PA diventa "sovrana" e dunque con una posizione di supremazia rispetto al "suddito". Ergo viene leso il principio di uguaglianza sancito dalla Costituzione. Io sono andato già oltre l'art. 201 del CdS nel senso, cioè, che, assodato il fatto (come ci testimonia lo stesso vampire) che la PA è in grado di fare l'accertamento anche lo stesso giorno (non festivo) della commessa infrazione, se questo non dovesse accadere, non solo viene violato il 201 sopracitato, ma, di conseguenza, anche la Costituzione. E se viene violato un principio Costituzionale eh beh,.... ricordiamo, ad esempio, la sentenza n.27 del 2005 della Corte Costituzionale che ha modi ficato l'art. 126 bis del CdS ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. Tennic

6.448
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Vediamo :wink: Io so che la cosa è seriamente allo studio :wink:

16. labrie_it

61.605
    25.412
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    ripeto, ci farebbe risparmiare un bel mucchio di soldi, indubbiamente. però da quello che so nel 2007 c'è stato un ddl, bocciato, che parlava di smilitarizzare Arma e Finanza. poi nel 2010 è stato riscritto progettando di smilitarizzare solo la Finanza. ed è ancora lì. poi non so se ci sono altri "Gladio" che agiscono nell'ombra ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. Tennic

6.448
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    L'obiettivo richiesto è avere F.A. e corpi senza conflitti di impiego... Penso siamo l'unico stato nel mondo che ha tutti i corpi che hanno competenza sulle stesse cose :rolleyes:

18. labrie_it

61.605
    25.412
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    verissimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

fino a poco tempo fa in Portogallo erano messi più o meno come noi. solo che lì c'hanno messo un paio d'anni. quindi noi lo faremo in 50 anni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. Tennic

6.448
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Quello può essere... Che fretta c'è quanto tanto le multe le pagano quei fessi dei cittadini? :rolleyes:

20. vampire

vampire Kartista

181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    a volere si fa tutto, anche la Polizia di Stato è stata smilitarizzata nel 1981, il problema è che i nostri ufficiali non vogliono perchè perderebbero di autorità sui subalterni.

Condividi questa Pagina