Domande dagli utenti alle nostre FDO | Pagina 150 | BMWpassion forum e blog

Domande dagli utenti alle nostre FDO

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da wiz4rd, 30 Agosto 2007.

1. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.760
    11.221
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Chiedo scusa per l'errore. Ho invertito i termini e le autorità.

Non parliamo della richiesta di fornire i dati: si parlava dell'articolo 126 bis che viene applicato in caso in cui non vengano forniti tali dati e della decorrenza dei termini per notificare, appunto, tale verbale.

Ricorso. Come fare... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2012
  2. Elric

Elric Secondo Pilota

557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    sempre restando fortemente offtopic, l'efa e l'f-35 son due cose diverse, l'efa è superiorità aerea pura, l'f-35 è un misto

l'Italia non ha un caccia da superiorità aerea dall'F-104 che giustamente è stato pensionato 10 o 15 anni fa mi pare

in questo momento comunque, sempre soldi buttati per niente sia l'efa che l'f-35, sai riforme delle pensioni del lavoro e del sociale che facevi? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. 105andrea105

105andrea105 Primo Pilota

1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    quoto anche io,

4. nivola

18.760
    11.221
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    C'è un errore nel mio post. Ho invertito termini e autorità. Modifico il mio post precedente;)

5. 105andrea105

1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    vige il principio della annullabilità degli atti amministrativi per violazione di legge,

se per negligenza supero il limite di velocità, pago,

se la PA ritarda i suoi adempimenti, per quei pochi che sono soggetti a termine perentorio, gli atti relativi vanno annullati (anzi la PA può contare sul fatto che se il ricorso costa più che pagare la sanzione, gli atti illegittimi... diventano definitivi)

6. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.624
    25.418
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    e questo chiude ogni polemica :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

come vedi, vampire, non sono arrivato io. le leggi, come già accennato, non le ho fatte io. e se l'Italia è il Paese dei ricorsi e degli avvocati, la colpa è anche di chi fa i verbali.

mi ricordo un episodio di quando ero ragazzino. c'è stato un periodo in cui tutti i verbali che venivano fatti da una forza di polizia di cui non faccio il nome delle mie parti, venivano regolarmente contestati perchè nei prestampati c'era un vizio di forma. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2012
  7. labrie_it

61.624
    25.418
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    forse ti ricordi male http://www.repubblica.it/online/cronaca/elilivo/elilivo/elilivo.html

non parliamo di quelli della finanza, che purtroppo hanno subito diversi incidenti tecnici negli ultimi 15 anni. e conosco personalmente uno dei piloti, che ha subito ben due incidenti, restando fortunatamente illeso.

8. vampire

vampire Kartista

181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Hai tirato fuori un evento fortuito avvenuto nel 2000, ovvero 12 ani fa. Si tratta di eventi fortuiti, non sistematici, come il disastro ferroviario di Viareggio. Può succedere come qualsiasi disgrazia, ma non è una regola.

9. vampire

vampire Kartista

181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Non dire fesserie, perchè da come ti sei espresso vuoi far apparire che la maggior parte dei verbali contestati è annullabile. Ma sai quanti ricorsi vengono anche rigettati? Per prima cosa è chiaro e l'ho anche detto che se il verbale viene notificato oltre i termini previsti senza motivazione è annullabile. Uno o due giorni di ritardo sono leciti per gli accertamenti. Il caso di Goldie a quanto pare sembra notificato nei termini di legge. Quindi qual'è il problema? Se non si facessero verbali l'Italia sarebbe allo sbando totale perchè ognuno farebbe come gli pare e piace, libero di bere, di correre, di non pagare l'assicurazione, di non fare la revisione.... devo continuare? I verbali fanno bene, mi spiace dirlo ma ci sono tanti pecoroni che con le parole e bei discorsi non capiscono e reiterano, capiscono invece solo quando gli tocchi il portafogli. E' una questione di mentalità e gli italiani sono ottusi, è anche per questo che non sono ben visti da altri popoli. Es. stamattina transito in una via e vedo un tizio che ferma l'auto sulla propria corsia e scende con l'intenzione di andare a prendere le sigarette al distributore automatico, quando proprio alla sua destra c'è un parcheggio completamente libero destinato ai clienti della tabaccheria. Nel mentre mi fermo e gli chiedo il perchè non fosse entrato nel parcheggio, non avrebbe fatto più strada e non avrebbe intralciato gli altri veicoli che lo seguivano, intanto c'erano già tre auto ferme dietro la sua auto. Il tizio ha avuto il coraggio di dire, solo 1 minuto.... ho dovuto dirgli di spostarla immediatamente, al chè l'ha spostata senza scusarsi. Ma io dico, c'è il parcheggio libero a fianco del distributore, è mattina transitano veicoli, perchèdevi rompere le palle agli altri automobilisti che ti devono evitare andando contromano? Vedi i Carabinieri e hai ancora il coraggio di avere ragione, come se tutti gli utenti della strada devono aspettare i tuoi sporchi comodi, inoltre non ti scusi nemmeno facendo proprio intendere che ritieni di avere ragione. Allora ti meriti veramente un verbale, solo che se glielo fai se uno str...o, per così poco fare un verbale? Questa è la maleducazione e la strafottenza di un buon 40% degli italiani.

10. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.449
    858
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Complimenti, hai descritto fedelmente l'italia, purtroppo :rolleyes:

Forse sarà perchè sui reati gravi c'è la certezza della non pena (tra processi immensi e sconti) e su quelli lievi c'è il "non è successo nulla, volemose bè" all'italiana? E chi esce dal coro, risulta essere uno stronxo, mentre altrove è chi si comporta come hai descritto ad essere emarginato ed inxulato... Bah... Lasciamo perdere :rolleyes:

11. labrie_it

61.624
    25.418
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    e questo atteggiamento (deprecabile) cosa c'entra con i vizi dei verbali? siccome l'Italia è piena di gente che se ne frega delle regole non ho il diritto di ricorrere a un verbale scritto male o che non rispetta i criteri di una legge entrata in vigore 20 anni fa?

quelle che tu chiami fesserie dovrebbero in realtà servire a spronare le pubbliche amministrazioni a fare meglio e a evitare contenziosi.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Febbraio 2012
  12. Il_Bardo_di_Monaco

Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    Sempre gli altri, eh? Si puo' Guardare anche nella propria di casa;

Vampire....per dirlo fuori dai denti...tra il mio ritiro patente e una denuncia che ha dovuto fare la mia morosa, ho avuto modo di leggere qualche evrbale dei CC, di recente.

Mi chiedo solo perchè le leggi le debba far rispettare chi non conosce la lingua nella quale sono scritte.

...almeno saper tenere in mano una penna, o saper usare una tastiera...

Verbali in puro siciliano arcaico (illeggibili se fatti a mano) composti da periodi che neanche Joyce avrebbe partorito tanto sconnessi e accavallati.

Modi burini e analfabetismo....se non è ottusaggine e cafoneria quella...

13. 105andrea105

1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    riprendo questa mia idea, che avrebbe il pregio di evitare/ridurre il rischio di episodi di omicidio/suicidio,

come quello recentemente capitato a Palermo nella caserma CC di via Giordano Calcedonio.

Quanto al rinnovo della flotta aerea,

temo che l'Italia, in ipotesi di attacco in forze, a prescindere dai nuovi aerei, non avrebbe possibilità di respingerlo e/o di preservare l'integrità del territorio;

quindi sarebbe meglio impiegare le scarse risorse economiche disponibili per l'acquisto di mezzi destinati a preservare l'ordine pubblico (auto nuova per Vampire...), questo sì che è un obiettivo raggiungibile;

inoltre (spero di non essere crocifisso), per gli interventi a seguito di calamità naturali ecc..., mi sembra uno spreco avere strutture differenziate tra protezione civile, esercito, corpo forestale ecc: con un comando unico, e livrea unica, forse si risparmierebbe abbastanza...

14. labrie_it

61.624
    25.418
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    andrea, lo sai che ogni anno paghiamo una multa all'UE perchè abbiamo 50mila forze di polizia diverse? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. 105andrea105

1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    non lo sapevo, ma tra multe alla UE e contributi dalla UE penso che siamo... in attivo

16. Tennic

6.449
    858
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    E sai che quando succedono determinate cose si presentano in 10 diversi e si bisticciano pure su chi la le competenze? Siamo patetici :rolleyes:

Ad esempio incidente marittimo... Sono comparsi i CC, V.d.F, guardia forestale, G.d.F, e guardia costiera... A momenti la C.P. pensava di essere lei fuori posto, dato che mancavano solo i vigili urbani, e gli altri c'erano tutti :rolleyes:

E poi... Tutti piangono miseria "non abbiamo il personale per controllare le strade"... Ecco, appunto, basta che utilizzate quelli buttati in mezzo al mare e che non ci stanno a fare niente (se non cercare di fregare il lavoro a chi dovrebbe farlo, per apparire poi belli nei tg) e li mettete dove forse sono più utili :rolleyes:

17. labrie_it

61.624
    25.418
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    quoto. non c'è alcun serio motivo per cui entro le 12 miglia ci sia Finanza e CP. hanno gli stessi compiti. basta dire alla capitaneria che nei barconi di clandestini c'è almeno uno scafista e si annullano le differenze tra i corpi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

così come non vedo il motivo per cui i carabinieri debbano avere elicotteri e aerei, se non per il trasporto dell'autorità di turno. tra l'altro la flotta dell'Arma è talmente ridicola che non è pensabile di utilizzarla per il controllo del territorio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> polizia, stesso discorso. senza parlare di quello che può vedere qualunque sciatore. l'unica vera forza di polizia che ha il soccorso alpino è la finanza (tra l'altro bissato dal csas). cosa facciano poliziotti e carabinieri a cortina mi risulta oscuro.

si potrebbe continuare... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. nivola

18.760
    11.221
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Sul sottolineato concordo pienamente come del resto, tutti, credo. Fortunatamente, per noi il 60% degli italiani non si comporta cosi, atrimenti, saremmo messi davvero male.

Per quanto riguarda il neretto, ripeto per l'ennesima volta, è vero che in base ai dati che abbiamo sembra che il verbale sia stato notificato nei termini di legge, ma sembra anche che ci abbiano messo una vita ad individuare (accertare) l'obbligato in solido.

Ergo, si può valutare un ricorso proprio su quest'argomentazione. E' un pò come il caso che ci ha raccontato gnappus sopra ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. Tennic

6.449
    858
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ho le risposte a tutte le tue domande, facendo parte del settore :mrgreen:

Ma comunque, a grandi linee, posso dire una cosa... Se tu fai parte di una forza armata che fa istituzionalmente (a torto o a ragione non è oggetto di questo discorso) missioni all'estero (oppure è imbarcata su vedette) puoi andare e prendi i relativi soldi (oppure prendi l'indennità di imbarco)... Perchè io, di altra forza armata, non posso avere QUEI soldi? Allora anche io voglio andare all'estero (a fare un doppione di quello che fai tu, e poi piango pure che non ho presenze nel territorio nazionale :rolleyes:) oppure mi invento un reparto navale per mettere dei miei uomini a bordo di vedette, ed usufruire dei relativi vantaggi economici... etc etc

Mi spiegate che diamine ci stanno a fare i FORESTALI in mezzo al mare? Da quando crescono le foreste nel mare? O da quando ci sono da controllare cose che già le altre vedette non controllavano (e con più diritto istituzionale)? Ma diciamo che così anche i forestali possono essere imbarcati e recepire l'indennità di imbarco e relative maggiorazioni economiche, cosa che prima non avevano... E questo era a grandi linee :cool:

20. nivola

18.760
    11.221
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    OT: forse per il..Pino Marittimo?! >:>

Per "sdrammatizzare" un pò (non c'è nulla da sdrammatizzare, ovvio..per sorridere un pò, allora :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) Fine OT

Condividi questa Pagina