Domande dagli utenti alle nostre FDO

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da wiz4rd, 30 Agosto 2007.

1. flashedopossum

flashedopossum Secondo Pilota

543
    11
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    747
    nessuna
    con cosa ti stava colpendo? con una bomba atomica? ammenocchè non ti abbia lui stesso sparato con una pistola, non gli puoi sparare...manco se te la punta in faccia

2. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Beh, ora non esageriamo :wink:

Non è contemplato puntare l'arma per fare scena (tant'è che l'uso legittimo delle armi prevede l'estrazione solo per fare fuoco, sempre per i motivi previsti dalla legge), quindi se uno mi punta l'arma addosso, per la legge equivale ad una intenzione di fuoco, e se per caso sparo prima di lui, il tipo è "cornuto e mazziato" :wink:

Poi, non vedo come io possa essere autorizzato al fuoco solo dopo che lui ha sparato... Quindi posso sparare solo durante il tempo di volo del proiettile? Mi sa tanto di Matrix :lol:

Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2012
  3. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.993
    25.547
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    quoto. c'è giurisprudenza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. chicco81

chicco81 Presidente Onorario BMW

7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    infatti credono tutti che dobbiamo essere dei "NIO" in erba:D:D:D:D:D

5. flashedopossum

543
    11
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    747
    nessuna
    io so cosi, per quanto assurdo può essere...la difesa non puo superare l' offesa, se uno ti viene addosso agitando una sciabola, te piu rispondere con un altra sciabola, ma non con la pistola, vedi nell' arma, si spara solo per rispondere la fuoco, non si puo sparare prima

6. Tennic

6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    No, è inesatto... Puoi difenderti in modo proporzionale all'offesa, ma non necessariamente con la stessa arma... Utilizzare la stessa arma sono chiacchere da bar... Se uno arriva con l'ascia, io devo cercare un'ascia? Niente di più sbagliato :-k

La proporzionalità sta nella letalità dell'arma utilizzata... Quindi, se uno si avvicina con un martello di gommapiuma, io non gli posso sparare, la sua non è un'arma letale, la mia si... Ma se uno si avvicina con un coltello, ed io ho una pistola, posso fare fuoco, entrambe sono armi letali :wink:

Ovviamente, se il tipo col coltello è a distanza "letale"... Se si trova a 20 metri, ed io lo sparo, è omicidio, in quanto a quella distanza non sussisteva la minaccia nei miei confronti, quindi c'è stato un eccesso di legittima difesa :wink:

Attrezzi come martelli, cacciaviti, sbarre di ferro, ed altre armi improprie, a distanza ravvicinata sono armi letali a tutti gli effetti, quindi si è autorizzati a difendersi con ciò che si ha a disposizione, sempre che la persona abbia manifestato l'intenzione ad usarle (es. brandeggiare un martello o caricare un fendente)... Se ovviamente uno si avvicina con un coltello in mano, ma in posizione di riposo, ogni "difesa" è in realtà un'offesa, perchè non c'era una minaccia.

Nel caso invece delle armi da fuoco, ripeto, non bisogna aspettare che l'altro faccia fuoco, allora sarebbe morire, senza legittima difesa :wink: Già estrarre una pistola, in condizione di colluttazione, è sufficiente per una legittima difesa (se quello la estrae, mentre stiamo bisticciando, non è di certo per farmi vedere se è pulita) :wink: Le pistole con i colpi in aria, usate a scopo intimidatorio, si vedono solo nei film... Nel caso reale, se va bene ti becchi una denuncia per aver utilizzato impropriamente un'arma... Se poi il proiettile cadendo casca sopra qualcuno, ti becchi anche l'omicidio colposo, in quanto un proiettile da te sparato e vagante ha ucciso una persona... Quindi, ripeto, le armi si estraggono solo per usarle (e si usano nei modi e nei termini previsti)... Ogni altra estrazione per fare i fighi o minacciare è vietata :wink:

Diverso è il discorso per le F.d.O. ma neanche di tanto... Possono puntare l'arma verso una persona solo se hanno ragionevole motivo di credere che la persona a sua volta costituisce un pericolo per gli agenti, quindi sta per estrarre un'arma, altrimenti sono denunciabili pure loro (un collega ha denunciato 2 cc per questo motivo, minaccia con armi e percosse, e gli ha fatti inxulare in un tribunale :wink:)

Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2012
  7. vampire

vampire Kartista

181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Straquoto.

8. flashedopossum

543
    11
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    747
    nessuna
    mio cugino, che è cc, mi raccontava che ci sono stati casi in cui uno si è avvicinato con un estintore in mano (sopra la testa) e quello la non poteva rispondere con il fuoco in quanto non c'era stata offesa

9. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    la ricordo diversamente... :rolleyes:

cmq devi essere preciso a sparargli in faccia, perchè se becchi l'estintore morite entrambi...

10. 105andrea105

105andrea105 Primo Pilota

1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    tornando IT (nel nostro caso la camionista non ha sparato, non ha neppure travolto con il "muso" del camion, è scappata per sfuggire ad un energumeno che si era attaccato al lato dx del camion e poi è scivolato sotto), se vi è stato eccesso di legittima difesa (oppure legittima difesa putativa, credeva che l'energumeno volesse entrare nel camion per aggredirla, invece... le voleva dare un mazzo di fiori...) si tratta al massimo di omicidio colposo "normale", niente colpa cosciente, niente dolo eventuale: spero proprio che l'arresto non venga convalidato

11. Tennic

6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Quoto Chent :biggrin:

Ti assicuro che, non so che ti abbia detto tuo cugino, ma tanti amici cc (nonchè le norme sull'uso legittimo delle armi, che conosco benino per lavoro) confermano quanto detto... Se uno si avvicina con l'estintore pronto al lancio (come dici tu) ed io lo sparo, un solo colpo, dopo il quale cessa l'offesa, si tratta di legittima difesa... Se poi lui molla l'estintore (quindi cessa il pericolo), ed io continuo a sparare, allora non è più legittima difesa :wink:

Poi tra l'altro mi pare proprio che questo copione l'ho già visto da qualche parte, e mi pare anche che chi ha sparato è stato giudicato non imputabile, benchè non abbia a sua volta recuperato un estintore per lanciarlo (rispondendo con la stessa "arma", come dicevi) :mrgreen:... Ed invece, quello con l'estintore, ora ha un'aula dedicata in parlamento ed un buco in più :-k

12. labrie_it

61.993
    25.547
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    come detto da altri, non è corretto.

un mio carissimo amico c'ha fatto la tesi di laurea sulla vicenda riportata da tuo cugino. in realtà la sentenza non dice questo. dice che il proiettile, sparato in aria, ha colpito un calcinaccio che ha deviato il colpo e ha preso il tizio con l'estintore. inoltre il giudice, tanto per essere chiaro, afferma che anche se avesse sparato direttamente al tizio con l'estintore avrebbe avuto comunque ragione il carabiniere.

quindi il tuo esempio mi sembra alquanto fuori luogo.

13. flashedopossum

543
    11
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    747
    nessuna
    vabbè se è fuori luogo mi scuso, io scrivo per capire ed informarmi, cmq il mio caso era se e solo se con il colpo sparato c'è la morte della persona, è li che mi ricordo ci potevano essere problemi, ovvio che se gli buchi un polpaccio non ci sono problemi

14. labrie_it

61.993
    25.547
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    falso anche questo. se la difesa (sparare al polpaccio) è sproporzionata rispetto all'offesa, le tue responsabilità oscilleranno tra lesioni personali gravissime a tentato omicidio.

15. Tennic

6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Non sono eventi diversi... L'evento è il colpo di arma da fuoco... Dove colpisce causerà o meno la morte della persona, che si suppone stia minacciando la nostra incolumità... Se lo prendi al polpaccio buon per lui, non muore... Ma se lo prendi bene e muore, azzi suoi, è legittima difesa, come si diceva prima :wink:

Per inteso, io non sono obbligato ad essere un freddo tiratore di precisione, che sotto minaccia e pericolo devo essere in grado di mirare ad un punto non letale e colpirlo... Sotto minaccia io miro a zona e sparo, dove prendo prendo... Se lo prendo su un piede, è solamente fortunato... Se lo prendo in pieno petto, ho comunque neutralizzato la minaccia con un colpo, ma purtroppo la minaccia è anche deceduta, ma questo non è un problema di chi ha esercitato lecitamente la legittima difesa :wink:

16. Tennic

6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Quoto al 100%

E infatti la mia precedente risposta è data supponendo una minaccia comprovata di vita, quindi sparo per difendere la mia vita... Ovviamente, se non sono a minaccia di vita, anche sparare al piede è reato, come detto da labrie_it... non è che siccome non muore, allora chiedo scusa e facciamo finta di niente :mrgreen:

17. 105andrea105

1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    unica eccezione, se l'aggressore ha commesso il reato di violazione di domicilio (614 cp), sussiste comunque la legittima difesa (e la reazione dell'aggredito non è considerata "sproporzionata") se vi è pericolo per la incolumità personale;

quindi se l'aggressore mi entra in casa (meglio se ha forzato la porta, così c'è la prova della violazione di domicilio) e mi minaccia con un bastone, io posso rompergli la testa e non è eccesso di legittima difesa (art. 52 comma 2 cp, però se l'aggressore sta scappando, ed io lo rincorro e gli rompo la testa diventa omicidio volontario... e finisco al gabbio)

purtroppo l'abitacolo delle nostre auto NON è considerato luogo di privata dimora;

diverso il caso del camionista che vive nella cabina del suo automezzo e dorme nella cuccetta retro-cabina,

un elemento in più a favore della camionista tedesca aggredita ad Asti...

18. labrie_it

61.993
    25.547
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    a mia discolpa va il fatto che mi pare sia stata introdotta questa scriminante dopo il mio esame di procedura penale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. 105andrea105

1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    nessuna colpa da parte tua,

anzi molti magistrati tendono ad "ignorare" la norma e procedono comunque.. nel senso che solo all'esito del dibattimento si ottiene la applicazione della scriminante

20. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    esatto...

il mio problema invece è l'opposto...essendo un tiratore fitds devo ricordarmi di non doppiare il colpo, come invece si fa in gara in ogni bersaglio e ormai sono abituato cosi...e visto che una doppia alfa la faccio in circa 8 decimi di secondo spero di non dovermi mai trovare nella situazione di dover usare un'arma per difesa...

Condividi questa Pagina