Domande dagli utenti alle nostre FDO

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da wiz4rd, 30 Agosto 2007.

1. Robby84

Robby84 Secondo Pilota

704
    20
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    250
    BMW 330D coupè
    Le patenti convertibili sono tutte quelle degli stati appartenenti alla CEE, praticamente quella Romena può essere convertita, quella Ucraina no, ci sono anche stati esterni alla CEE che hanno stipulati accordi con l'Italia per la conversione della patente, ad esempio: Algeria, Argentina, Svizzera, Taiwan, Lettonia, Libano, Repubblica di Corea, Filippine, Giappone, Sri Lanka, e moltissimi altri... questi possono effettuare la conversione... Se l'italia stipulerà accordi con l'ucraina per la conversione, allora varrà lo stesso discorso...
    questo argomento "patenti convertibili" è davvero molto complesso, se avete bisogno chiedete... ciao :wink:

2. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.505
    12.355
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    infatti ne ho lette molte sulle patenti convertibili e patenti riconoscibili...
    Purtroppo quella Ucraina non lo e' e infatti la mia compagna ha dovuto rifarla da zero (foglio rosa - esame teoria - esame pratica).
    Mi gira solo il fatto che anche per l'assicurazione viene considerata neopatentata nonostante gli 8 anni di esperienza di guida.
    E va be sono un centinaio di euro in piu' all'anno.....
    Ciao

3. Robby84

Robby84 Secondo Pilota

704
    20
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    250
    BMW 330D coupè
    va già bene che alla seconda ti hanno detto che non poteva guidare... sai che tragedia se ti fidavi alla prima e (toccandosi i cosiddetti) la tua compagna aveva un incidente...
    Sarebbe saltato fuori tutto d'un tratto che lei non poteva guidare, e che l'assicurazione si sarebbe rivalsa nei tuoi confronti... e anche se una stordita della loro compagnia al telefono ti aveva detto il contrario, non avresti prove per dimostrarlo... Verba volant, scripta manent, le parole volano, gli scritti rimangono...
    Fatti analoghi a questo sono realmente accaduti, infatti, consiglio a tutti di non fidarsi mai alla prima su queste cose, e se avete dei dubbi, chiedete di farvi leggere la polizza che dice chiaramente quel che volete sapere...

4. cely

11.505
    12.355
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    infatti fidarsi e bene non fidarsi e' meglio.
    Poi con i call center...................

5. Robby84

Robby84 Secondo Pilota

704
    20
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    250
    BMW 330D coupè
    esatto!!!

6. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    allora, il filmato non lo si può richiedere per il semplice motivo che il nastro viene registrato per poi estrapolare i fotogrammi, se per caso ti contestano subito l'infrazione e quindi ti fanno vedere il filmato è solo per cortesia e null'altro. (questo perchè sullo stesso nastro ci registrano 100naia di volte)
    quindi, puoi richiedere solo il fotogramma.
    per quanto riguarda l'appiglio della mancata distanza di sicurezza, te lo propongo con un paragone:
    sarebbe come denunciare per uso di arma da guerra l'agente che spara in aria per intimidire il malvivente.
    questo e quanto.
    se hai altre domande ti faccio sapere:wink:

7. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Ciao,
    mi spieghi cortesemente qual'è il senso di fornire solo il fotogramma quando l'infrazione è stata comminata sulla base della velocità media in 20 secondi di filmato? Fossi stato "preso" col telelaser sarebbe stata tutt'altra storia, essendo stato "preso" col PROVIDA2000 un fotogramma cosa prova? Oltretutto QUALE fotogramma prendiamo? Quello magari in cui sono ad una velocità istantanea INFERIORE ai +40kmh sul limite dei 130kmh? O "guardacaso" mi verrà fornito un fotogramma in cui sono sopra i 40kmh di eccesso sui 130kmh? E qual'è il senso della "cortesia"? Quale cortesia? Mi filmi senza il mio consenso e non mi dai il filmato su richiesta? Sarai pure delle FDO ma stai violando, e ripeto GROSSOLANAMENTE, la legge sulla privacy.

I toni usati sopra sono nei confronti delle FDO "in generale" per quanto concerne la loro reticenza su questo benedetto filmato, non nei tuoi confronti ne tantmeno nei confronti della tua disponibilità ed educazione, per la quale ti ringrazio

8. QuartoSavona21

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    riguardo la legge sulla privacy, siamo filmato costantemente e praticamente dappertutto (banche, supermarket, poste, in mezzo alla strada -le telecamere di controllo del traffico)
    per quanto riguarda la sanzione:
    l'art. del CdS che hai violato è uno solo, solo che prevede pene amministrative diverse a seconda dell'entità dell'infrazione.
    logicamente se durante il filmato hai superato + di un tot la velocità massima consentita, ti viene applicata la sanzione + "alta".
    il filmato cmq non te lo possono dare nemmeno volendo visto che le cassette vengono riutilizzate durante ogni turno di servizio.

9. Robby84

Robby84 Secondo Pilota

704
    20
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    250
    BMW 330D coupè
    Le FdO possono filmare dappertutto, non si sta violando la privacy di nessuno, ovvio se domani fanno vedere i filmati in giro o li mettono su you tube è un altro discorso, noi dobbiamo rispettare le regole sul trattamento dei dati personali, anche quando si fa un verbale non possiamo fare vedere a nessuno i dati di chi abbiamo fermato...
    Per la velocità, basta il fotogramma dove vieni preso alla velocità massima da te raggiunta, il provida non fa una media come il tutor, fa il filmato e poi ti contesta l'art. più "salato" da te infranto, quindi non ti serve il filmino, ma solamente il fotogramma dove c'è scritta la velocità da te raggiunta e la tua targa, è indispensabile per provare il verbale, come l'autovelox!

10. nivola

nivola Top Reference

18.829
    11.331
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Art. 6 ter Legge 214/2003 "disp. conc. i tit. di patente rilasciata da Stato estero"

Amici delle FDO, avrei un quesito da sottoporvi: l'Art. 6 ter della legge citata, stabilisce che presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti è istituito il registro degli abilitati alla guida di nazionalità straniera, al fine di rendere omogenea l'applicazione delle norme e delle sanzioni previste dal ns.Cds in riferimento specifico alla patente a punti. Su questo registro vengono segnalati gli straanieri, con patente straniera, ovviamente, che commettono infrazioni al codice e che prevedono decurtazione di punti.
    Che voi sappiate, tale registro è stato istituito oppure no?

Vi ringrazio anticipatamente per le vs. risposte in merito.

Ciao!:mrgreen:

11. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    1) mi vien da dire "logicamente" ai fini di cassa, sorry
    2) nessuna cassetta, il filmato era sull'Hard disk del loro pc, 20 secondi di filmato quanto sono? 350kb di spazio?

1) Quindi le FDO sono super partes? I privati NON possono filmare altri privati anche per uso privato appunto:-k

2) E perchè proprio la v.max? Sempre per la cassa?

p.s.
    grazie ad entrambi

12. cely

11.505
    12.355
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Beh scusa non voglio fare il falso moralista e spero di non essere mai beccato perche' con certe macchine passare i limiti e' abbastanza facile...
    Mah mi sembra normale che se ti beccano che vai oltre i limiti e ti filmano la contravvenzione sia da calcolare sul momento in cui sei alla velocita' piu' alta.
    La legge parla di limiti massimi in termini assoluti mica in termini di Velocita Media.
    Ti faccio anche un esempio pratico tu vai ai 150 e ti accorgi di aver dietro un provida, combinazione proprio nel momento in cui attacca a filmare e inchiodi portandoti ai 90.
    La media del filmato sara' anche inferiore ai limiti ma tua ai 150kmh ci stavi andando....
    Quindi in definitiva anche se sicuramente poco piacevole secondo me il discorso del fotogramma con la velocita' massima raggiunta non fa una grinza.
    La morale e' che bisogna rispettare i limiti #-o o almeno sperare di non essere beccati :mrgreen::mrgreen: poi ci sono poche scuse.
    L'unica cosa sui limiti che mi da veramente fastidio e' che i limiti sono uguali per tutte le autovetture.
    Ritengo sia molto piu' pericolosa non solo per gli occupanti una panda ai 130 che un BMW magari Serie 7 ai 180.
    Capisco che una differente gestione dei limiti sia difficile da applicare e forse causando una discriminazione tutto sommato legata al livello economico (non tutti possono permettersi un serie 7 ad esempio) probabilmente anche incostituzionale ma.....
    A me a vedere certa gente andare ai 130 sulla Genova Serravalle con certe auto mi vengono i brividi eppure sono nei limiti consentiti.

13. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    La morale, virgola, zio porco, virgola è che SI i limiti van rispettati ma tu FDO mi DEVI inchiodare appena possibile dopo che li ho infranti, non dopo aver aspettato convenientemente 20 secondi per massimizzare la cassa quando son 20 secondi appunto che mi vedi e mi filmi sopra i limiti ma ben ti guardi dall'accendere il lampeggiante finchè gli € da incassare non sono nella fascia più alta.

14. cely

11.505
    12.355
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    E qui tutti i torti non hai......
    Una regola che imponga di accendere il lampeggiante contemporaneamente all'inizio della registrazione ci starebbe tutta.
    Se tu dopo aver visto nello specchietto una subaru con i lampeggianti non rallenti immediatamente e anzi accelleri ancora .....Beh a quel punto chi e' causa dei suoi mali......

15. QuartoSavona21

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    eh ma allora lo scopo del servizio del provida con le auto civetta qual è secondo voi?
    è un servizio di pura repressione, purtroppo; sennò avrebbero utilizzato delle + vistose auto in livrea:rolleyes:

16. nivola

nivola Top Reference

18.829
    11.331
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Scusate se ripeto la mia richiesta, probabilmente non è stata vista.
    Grazie:mrgreen:

17. QuartoSavona21

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    io non ne so nulla:sad::redface:

18. nivola

nivola Top Reference

18.829
    11.331
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Grazie, comunque:wink: :wink:

19. Robby84

Robby84 Secondo Pilota

704
    20
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    250
    BMW 330D coupè
    Neanche io!!! :confused:

20. Robby84

Robby84 Secondo Pilota

704
    20
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    250
    BMW 330D coupè
    1) I privati non possono, noi si, nel mio paese abbiamo la video sorveglianza dappertutto, registra settimane di filmati, la gestiamo noi della P.M., qualsiasi cosa succeda è facile che la riprendiamo, poi che i filmati non possano essere accessibili al pubblico è ovvio!

2) Perchè è un servizio fatto apposta per prendere chi la sera va in autostrada a ingarellarsi, aspettano il momento più crudele per colpire, non tanto per far cassa, ma per sospendere la patante a chi infrange di troppo i limiti!!!

Condividi questa Pagina