Domande dagli utenti alle nostre FDO | Pagina 108 | BMWpassion forum e blog

Domande dagli utenti alle nostre FDO

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da wiz4rd, 30 Agosto 2007.

  1. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Quoto tutto... Purtroppo, ripeto, c'è sempre da sperare che non succeda niente... Infatti la mia domanda non era certo per "essere preparato", ci mancherebbe, ma per pura curiosità... Anche perchè uno può essere preparato quanto vuoi, ma in certi momenti tutto va a finire alla fortuna, al caso, al concitazione del momento... Insomma, tutto imprevedibile :confused:

    Nel caso del mio amico (primissimi anni 90), non si presentò nessuno per sporgere denuncia, e neanche morì nessuno... Quindi i CC avevano ragione, dicendo che non si sarebbe presentato nessuno, come infatti accadde... Probabilmente quello investito si è rotto qualcosa ma se n'è guardato bene dal denunciare, quando è andato in ospedale sarà caduto dalle scale :wink:

    Ma riguardo alla tua prima frase... Ovviamente quoto, e già sapevo che non puoi certo uccidere qualcuno se non sei tu stesso (o qualcun'altro) in pericolo di vita (legittima difesa)... Ma, visto che mi sembri molto ferrato, ti faccio un'altra domanda... Caso di rapina, quindi una o due persone cercano di rapinarti l'auto... Come sarebbe lecito fare? Ovviamente, per i motivi detti prima, uso il condizionale, non siamo certo dei robot per avere un programma prestabilito da seguire fedelmente :wink:

    Nel caso successo al mio amico erano in 2 (quelli che lui ha visto), ed è stato investito quello non armato... Ma erano ovviamente complici... Li la fuga da un pericolo reale sarebbe contemplata, con le leggi attuali? Anche colpendo disgraziatamente colui che vorrebbe impedire al veicolo di allontanarsi, per consentire al suo complice di far scendere il conducente con la minaccia di un'arma?

    C'era un periodo che in zona avevano questo vizio... Moto coricata sulla strada, 2-3 persone davanti, e qualcuno che faceva gentilmente scendere i proprietari delle auto :confused:

    Mah... Va beh che siamo in italia, ma è mai possibile che se una persona, così chiaramente minacciata, reagisca scappando, e nella fuga colpisca un delinquente, è il delinquente che lo denuncia e gli danno anche ragione? E' proprio vero che siamo in italia :rolleyes:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2012
  2. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Grazie al cavolo che sono ferrato... sono un carabiniere!!

    Riguardo al caso di un tentativo di rapina (art. 628 c.p.) la cosa da fare è scappare se ve n'è la possibilità. Il tuo amico ha fatto bene ed era nella ragione... due uomini di cui uno armato tentano di rapinargli l'auto di cui uno armato (l'arma conta molto e fa la differenza!! Perchè la rapina potrebbe essere anche solo il male minore perchè il conducente potrebbe paventare un tentativo di omicidio) riesce quindi a fuggire e investe quello non armato, non fa nulla, perchè se erano assieme si ha il concorso di persone nel reato art. 110 c.p. ai sensi del quale anche quello armato soggiace alle stesse pene inflitte a quello armato, in sostanza sono entrambi allo stesso modo colpevoli per il reato di rapina. Non è che quello non armato grazie alla sua condizione di non brandire alcuna arma non commette reato, poichè è chiaramente complice e allo stesso modo colpevole come detto in precedenza per il reato di rapina. Il pericolo reale c'è e come perchè uno di questi impugna un'arma!! L'altro non passa lì per caso ma è lì appunto per coadiuvare il complice e se lo investi il problema è il suo non tuo!! Hai tutto il diritto di fuggire e di mettere in salvo la tua vita. In caso di giudizio l'investito senza arma non avrebbe titolo per chiedere un risarcimento perchè ha manifestato una violenza nei tuoi confronti unitamente al complice e tu ti sei legittimamente difeso fuggendo avendone quindi la possibilità e l'infortunio del malvivente sarebbe da attribuire a lui stesso.

    Per configurarsi la legittima difesa ci deve essere il chiaro e manifesto pericolo imminente, come può essere appunto la minaccia a mano armata; in quel caso siete giustificati se per fuggire causate lesioni o anche la morte involontaria al/ai malviventi.

    La legislazione italiana è colma di falle e una sentenza si può ribaltare con il più stupido cavillo, per cui in fase di giudizio, il poter sorreggere una versione diversa può rappresentare l'assoluzione per il malvivente ed è proprio su questo che gli avvocati "giocano" su astuzie, buchi legislativi, cavilli burocratici e fantasia.
     
  3. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    E mica lo sapevo che sei un CC :mrgreen:

    Beh si, l'avatar, ma ognuno può mettere quello che vuole, anche una forza armata per la quale simpatizza (è successo in passato con altri utenti) :biggrin:

    Beh, mi hai confermato molte cose, e così chiaramente che di più non si può, grazie mille :wink:

    Comunque, l'importante, che si spera sempre, è di non doverci passare mai... Anche se si è nella ragione legale e soprattutto morale (per essere non avere problemi di coscienza e morali con la comunità), i tribunali ti fanno passare tanti di quei casini che a momenti uno rimpiange di non essersi fatto rapinare/uccidere #-o

    A proposito, ora che mi ricordo, ad un utente del forum, un paio di anno fa capitò di incontrare un tipo che cercò di rapinargli l'auto, e per farlo gli tirò un pugno in faccia... Il ragazzo del forum riuscì a scappare, sporcando tutti gli interni della sua auto di sangue :sad: E meno male che riuscì a scappare... Se ci fosse stato uno davanti che bloccava l'auto? Anche qui tentativo di rapina ma niente armi... Magari per la legge italiana, se lo metteva sotto, forse passava i guai lui, per "eccesso di violenza nella fuga"... Cioè, ha ricevuto "solo" un pugno, ma ha reagito scappando ed investendo un tipo #-o
     
  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.745
    11.214
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    .
     
  5. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    soliti sfisseri, folli al punto di essere penosamente ridicoli..:biggrin:
     
  6. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Di nulla, figurati!!

    Partendo dal presupposto che come si suol dire "è meglio un brutto processo che un bel funerale" i casini è meglio evitarli e se si può è meglio fuggire; se due tizi si avvicinano senza armi come fai a capire che ti vogliono rapinare? Se si avvicinano dicendoti scendi dall'auto e hanno espressioni del volto serie e minacciose potresti ipotizzare una rapina, la cosa strana è però che non hanno armi, ma potrebbero anche tirar fuori all'ultimo momento un'arma o un coltello, quindi io fuggirei tentando di non colpire nessuno, però ci vorrebbero anche dei testimoni e si sa che quando li cerchi non c'è nessuno che tira fuori le palle e si rende disponibile. Questa è però un'ipotesi difficile da concretizzarsi poichè se due malviventi vogliono fare una rapina ti mostrano subito l'arma, oppure ti si avvicinano per chiederti un'informazione e in quel momento a sospresa estraggono l'arma.

    Il pericolo e la possibilità di fuga vanno valutate caso per caso in base a tanti fattori, conformazione della strada, persone che transitano, tipologia di armi detenute dai malviventi, distanza da questi ecc. se però ti ingannano chiedendoti un'informazione e a sorpresa estraggono una pistola e te la puntano a distanza ravvicinata o ti puntano un coltello alla gola c'è poco da fare, scendi e gli lasci l'auto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2012
  7. indipendent-motorsport

    indipendent-motorsport Kartista

    135
    2
    19 Luglio 2011
    Reputazione:
    54
    rr evoque / mini R53
    Saranno ridicoli per te,pero hanno l'intelugenza di far pagare una cifra che "pesi" il giusto in base ai propri beni,se avesse preso la multa come e te sai che roba,il giorno dopo era come se non fosse successo niente,questo di reddito passava i 40milioni/anno!!!!

    Comunque ... basta vedere come guida la gente in svizzera per capire la "civiltá" di un popolo,in italia sembra che la patente sia solo una formalità da esplicare prima di iniziare a farsi bellamente i c..zi propri sulle strade,e grazie alla

    Solita mentalità quando si prende la multa è sempre colpa dello str... Che ci ha fermato.

    andare a 300kmh su strada pubblica alle 18 è da assassini altro che multa troppo alta!
     
  8. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Nel caso dell'utente di questo forum, mi pare di ricordare che uno gli avesse tirato un pugno in faccia, e contemporaneamente cercato di tirare giù dall'auto... Lui invece è partito ed è scappato... Domani provo a cercare il topic... E penso che, se ci fosse stato il complice davanti all'auto, avrebbe fatto compagnia allo stemmino BMW :confused: Ma, moralmente parlando, che colpa si può dare a sto ragazzo? Certo, quelli non erano armati, ma mi pare che le loro intenzioni fossero ben chiare :confused: Per fortuna è fuggito senza danneggiarli, e quindi è finita li... Ma se ne avesse rotto qualcuno? Quelli non erano armati, e magari il BMWista avrebbe subito il danno (il pugno) e la beffa (la denuncia per averne stirato uno) :confused:

    Comunque, come giustamente dici, di fronte ad un'arma, specialmente a distanza letale, la vita vale sicuramente di più dell'auto :rolleyes:
     
  9. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.852
    22.700
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Dovresti togliermi una curiositá, se puoi: di cosa ti occupi?
     
  10. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
  11. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.852
    22.700
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
  12. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    lavori li?
     
  13. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    sono ridicoli, repressi e penosi.

    appena escono dal loro staterello automobilofobo guidano malissimo, in quanto incapaci di guidare, ma spingono sul gas.

    Dentro la loro nazioncella c'è un clima da gulag, con fdo convinte di essere chuck norris, leggi scritte da topo gigio etc.

    Quindi, ripeto, mi fanno pena.

    E se posso boicottare la sfissera per ogni dove (tranne che bomberei la Hunziker se me lo proponesse:mrgreen:) lo faccio, nazione bigotta e ridicola.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.852
    22.700
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    E non sanno fare neanche il formaggio... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    pero' hanno i bordelli legali:-)
     
  16. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.852
    22.700
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    ah si?!?!?

    Prenoto un week end di camminata nelle loro valli...... :-F:-F:-F

    :lol::lol::lol:
     
  18. indipendent-motorsport

    indipendent-motorsport Kartista

    135
    2
    19 Luglio 2011
    Reputazione:
    54
    rr evoque / mini R53
    Ma per favore,io abito a cavallo del confine e la diversità è assurda,provate a trovare un'auto parcheggiata sul marciapiede in svizzera o in doppia fila,per non parlare delle rotonde(che in italia non le rotonde che in italia non le sa fare nessuno) precedenze,stop e segnaletica varia.

    La viabilita in italia è un disastro come le infrastrutture e tutto il resto,e lo dico da italiano non sono svizzero,la mentalità è diversa e purtroppo in italia se ne fottono tutti.

    La qualita della vita è indubbiamente maggiore oltre confine fidati!
     
  19. indipendent-motorsport

    indipendent-motorsport Kartista

    135
    2
    19 Luglio 2011
    Reputazione:
    54
    rr evoque / mini R53
    Aggiungo,in svizzera puoi omologare praticamente tutto,dai cerchi al rollbar...credo che sia molto piu aperta agli automobilisti rispetto all'italia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    si aperta per omologare.......peccato che come vai a 61 all'ora inizino a fare i cioccolatai:-)

    abito a Varese per cui conosco bene il modo di pensare,quello che pensano di noi e che quando devono provare i cavallucci delle loro auto vengono da questa parte
     

Condividi questa Pagina