Domande dagli utenti alle nostre FDO | Pagina 107 | BMWpassion forum e blog

Domande dagli utenti alle nostre FDO

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da wiz4rd, 30 Agosto 2007.

1. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    devi poter dimostrare che ti sei sentito ragionevolmente in pericolo di vita, e cmq al processo vedi di arrivarci solo tu ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.449
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Se il tipo muore, sarebbe omicidio colposo :-k Ma poi, tutto da vedere in tribunale con l'avvocato...

Purtroppo, la pratica di mettersi davanti per fermare i mezzi, c'è sempre stata... Mi ricordo che qui in sardegna, negli anni 50-60 c'era l'abitudine di fermare i pulman dei turisti nella catena montuosa del gennargentu, dove ovviamente i mezzi pesanti salivano piano piano, nei tornanti... Uno si metteva sulla strada, il pulman si fermava, e salivano gli altri a ripulire tutto il pulman #-o

Li, asfaltare il tipo col pulman, ci sarebbe stato benissimo :biggrin:

3. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    se lo tiri sotto volontariamente c'è dolo, quindi si passa dalle lesioni fino ad arrivare al tentato omicidio. la legittima difesa è scusante solo e se il pericolo era imminente, devi dimostrare che hai commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio o altrui contro il pericolo attuale di un’offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all’offesa. il furto dell'auto o la rapina di soldi possono giustificare l'investimento volontario di una persona con il rischio di procurare lesioni, anche gravi? (a 20km/h un'autovettura proietta in avanti di 5 metri un corpo http://www.stradelandia.it/pubdown/63.pdf )nessun giudice ti darebbe ragione, tantomeno se era solo parato danti alla tua vettura, senza avere armi o averti minacciato)

4. Tennic

6.449
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Si, ma se lui si mette davanti, non è certo per far ammirare la sua bellezza :-k

Poi non si parla di auto lanciata, ma di auto che parte "spaventata", quindi partire da fermi...

So che è una cosa spinosa, ma cerchiamo di capire l'automobilista...

Se uno si mette davanti per bloccare l'auto, non è perchè vuole pulire il paraurti, ma sta per compiere qualcosa, e questo è palese :confused:

Poi, se non ricordo male, la legittima difesa contempla la difesa della persona o della proprietà (es. rapina) :-k... Altrimenti non penso che se uno mi prende, mi butta fuori dall'auto senza armi, io non posso neanche toccarlo perchè non è armato, e se lo tocco mi denuncia per percosse :rolleyes:

Senza considerare che nessuno investe volontariamente... Solo che la marcia era ingranata... Quello si è messo davanti minacciando, ed involontariamente è scappata la frizione con motore a 3000 giri :mrgreen:... Subito dopo, stop dell'auto e chiamata alle F.d.O. :cool:

A parte gli scherzi, so che non è una cosa bella buttare sotto qualcuno, anche se ti sta per rapinare, ma cosa deve fare l'automobilista? Scendere dall'auto e consegnare le chiavi altrimenti viene lui denunciato dal malvivente? Che razza di leggi abbiamo :rolleyes:

5. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    se ti blocca la macchina è perche magari ha bisogno di aiuto, non puoi saperlo...nessun giudice ti darebbe ragione...

ti faccio un esempio successo veramente:

una persona è al bar, conosce una ragazza, bevono qualcosa entrambi, lui leggermente alticcio porta la ragazza in quella che credeva essere la sua macchina nel parcheggio (era uguale alla sua ed aperta), iniziano a fare le loro cose (leggasi spogliarsi ecc) finche non sentono uno che apre la portiera, a quel punto il ragazzo senza indugio sferra un pugno al soggetto che aveva aperto la portiera, temendo che stesse per subire una rapina o peggio, mandandolo al tappeto. peccato che il ragazzo non era salito sulla sua auto, ma bensi quella di un'altro, che era proprio quello che aveva aperto la portiera e che si è preso il pugno, che l'ha denunciato per lesioni. il giovane ha invocato la legittima difesa ma il giudice gli ha dato torto, perche non vi era pericolo immediato, doveva accertarsi prima che fosse realmente in pericolo, cosa che non ha fatto.

6. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.614
    25.415
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    tennic, se il criminale in questione non ha un'arma da fuoco la vedo dura col principio di proporzionalità.

in linea di massimo il giudice dovrebbe darti torto.

la frizione che scappa è ancora più difficile da portare a difesa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. HotPants89

HotPants89 Kartista

131
    4
    24 Settembre 2011
    Reputazione:
    518
    BMW M3 E46 SMG
    me li fanno fare adesso perche ho avuto problemi 3 anni fa e a luglio mi è arrivata la lettera della revisione...poi comunque non ha senso perche da quando ti arriva la prima lettera a quando ti arriva l altra con scritto il termine per la prenotazione dell esame passano 5 mesi e in piu se vai al sert e dici che hai i capelli "sporchi" ti chiedono "quando vuoi che ti metto l'esame?"...un mio amico se le fatto mettere a maggio per essere sicuro di essere pulito...quindi da quando ti avvertono a quando fai l esame puo passare anche 10 mesi e in questo tempo i capelli te li puoi tagliare tranquillamente e andare a fare l'esame sereno anche se 10 mesi prima ti facevi di brutto.

8. labrie_it

61.614
    25.415
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    meno male che erano pure stronzi.

A 1 persona piace questo elemento.
  9. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.900
    22.731
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Già...

10. sardinia09

sardinia09 Presidente Onorario BMW

5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    a sto punto paga 200 euro e accontentati.. più aiutato di così....

A me che non ho mai avuto problemi mi chiamano a sorpresa per visita aziendale e narcotest-alcoltest e devo presentarmi per forza...

11. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Soprattutto se c'hai il SUV assassino che al 99% ha il cambio automatico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Quoto. E punto.

12. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    " signor giudice, la pistola c'era, ed era pure bella grossa, sarà volata via con l'urto e poi magari qualcuno che è passato dopo l'ha raccolta e se l'è portata a casa..."

ecco perchè assicurati (magari con una provvidenzale retromarcia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) di arrivare solo tu al processo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D

considerando che quello che stiri è sicuramente un pregiudicato, magari tra i precedenti ha collezionato anche un porto abusivo d'arma da fuoco, ed ecco che sei credibile.

l'unica accortezza è di essere sicuro, anzi più che sicuro, che si trattava di rapina e non di una reale richiesta di soccorso/assistenza, perchè in quel caso il rimorso sarebbe insopportabile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. 105andrea105

105andrea105 Primo Pilota

1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    humm, se il bandito che mi si para davanti agisce in concorso con un altro che con i crick mi sfonda il finestrino, e se non ho spazio per manovrare in altro modo (ad es retromarcia...), ci può stare la partenza alla garibaldina (come ultima spiaggia...)

14. 105andrea105

105andrea105 Primo Pilota

1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    in un caso del genere legittima difesa no, ma almeno la legittima difesa putativa sì (quindi derubricazione del reato in lesioni colpose, credeva di essere aggredito, si è sbagliato ok, ma direi che la assenza di dolo si può dimostrare)

15. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    mah... perchè (considerando che peso oltre 100kg, ho tre cinture nere, e se vado in posti nei quali l'etichetta lo richieda, giro armato), se io ti trovo a trombare nella mia auto, secondo te non sei in imminente pericolo? sei sicuramente in torto (hai sbagliato vettura), ma anche in pericolo... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. labrie_it

61.614
    25.415
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    E per chi non conoscesse chent, vi assicuro che fa paura veramente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Io mi limito al tactical baton sotto il sedile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. Tennic

6.449
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Beh certo, ovvio che è andata così. e ci mancherebbe pure... Ed è pure assai che quello la, oltre ad averlo denunciato per lesioni, non l'ha denunciato pure per tentato furto, visto che l'ha beccato nella sua auto :biggrin:

Comunque i casi che dicevo io erano più palesi... vedesi seguito...

La frizione che scappa è una cosa normalissima, se vedi uno che ti si para davanti all'auto, e magari un'altro che ti minaccia dal finestrino con un coltello, come è successo ad un amico tanti anni fa... In certi casi, diciamo che la lucidità viene meno, ed anche la forza nelle gambe :wink:

Lui si è fermato per un tipo sulla strada, e nel mentre un'altro è spuntato dal niente e si è messo accanto allo sportello con un coltello... Lui, aveva già la marcia, la moglie accanto... ha solo dato gas e mollato la frizione (l'auto era un deltone)... Immaginate il volo di quello davanti :wink: P.S. è andato lui a denunciare la cosa, ed i CC gli avevano detto che aveva fatto benissimo, e se i 2 erano furbi non sporgevano denuncia, altrimenti finivano dentro... Ecco i casi che dico io, non certo quello che si mette davanti per chiedere aiuto e l'automobilista lo stira...

Parlo di casi chiari di tipo che ferma l'auto per fare qualcosa di chiaro ed illegale (furto, rapina, etc)

Quoto, infatti, e pensavo fosse chiaro, mi riferivo solo a casi chiari di rapina e furto, non certo a pensare di stirare chiunque si mette davanti all'auto :wink:

Appunto... nel caso del mio amico, ha ammesso ai carabinieri che quando è partito per scappare, stava ancora guardando il tipo che lo minacciava dal finestrino, quindi non ha neanche guardato davanti... Ha solo spinto a tavoletta e mollato la frizione... Si è ricordato di quello davanti quando un attimo dopo ha sentito un botto... Quindi, Labrie_it, vero che "scappare la frizione non è una difesa", ma so (per fortuna non in prima persona) che in certi momenti non si ha la lucidità per ingranare candidamente la marcia, accelerare correttamente, e spuntare... Ma lui, spaventato, ha accelerato a tavoletta (letteralmente) e mollato la frizione praticamente di colpo... Quindi, in certi momenti, tanti lucidi non si è :wink:

Infine, non dimentichiamo che ci sono gli omicidi, con notevoli attenuanti con la scusa "vedevo tutto rosso", "ho perso la ragione", con l'attenuante della provocazione, ed assassini che la spuntano perchè al momento dichiarati incapaci di intendere o volere... Quindi, fidatevi che quando uno è sotto pericolo, la frizione gli può scappare veramente, nonchè spegnersi anche l'auto, se non accelera dovutamente... Quindi la mia non era una scusa, era una realtà di ciò che accade in certi momenti :confused:

Quindi ribalto il discorso... Quale giudice ti condanna se dici una cosa simile a quella che è successa al mio amico? E li si parlava di partenza volontaria... Una pessima partenza (frizione mollata di colpo ed acceleratore a fondo) ma volontaria... Figuriamoci se ad uno non gli può scappare se si vede un brutto ceffo armato al finestrino :confused: (oltre ad un certo odore in auto :mrgreen:)

Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2012
  18. vampire

vampire Kartista

181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Non puoi investire nessuno e avere ragione!! Non puoi fare il processo alle intenzioni. Se investi qualcuno che ti ferma minimo minimo quello se si fa male ti denuncia per lesioni, ti fanno il processo e oltre a pagare le spese processuali devi risarcire l'investito. A seconda delle circostanze ti possono anche indagare per tentato omicidio, occhio!!

Se hai paura di farti rapinare l'auto puoi scappare ma devi evitarlo, aspetti che si avvicini alla portiera e poi sgommi via, così non lo investi e te ne vai via tranquillo.

Se lo investi quello agli inquirenti e in fase di processo può dire che ti voleva fermare perchè aveva bisogno di aiuto urgente e si inventa una balla.

Se lo investi e scappi è peggio ancora, perchè si configura l'omissione di soccorso, per il quale la sanzione prevista è l'arresto e se quello muore ti possono dare l'omicidio volontario o se ti va bene l'omicidio colposo perchè se lo avessi soccorso poteva sopravvivere.

19. Tennic

6.449
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    V. mio ultimo post :wink:

Se uno ti ferma davanti e basta, ovviamente avete ragione, ed anche io la penso veramente così... Ma il dubbio è che uno ti ferma e l'altro ti minaccia :wink:

Mica ho fatto la domanda per giocare a GTA :mrgreen: Ma purtroppo il caso successo con quel povero vigile urbano, mi ha portato alla memoria quanto successo ad un amico, ed erano 2, uno ha fermato l'auto e l'altro era armato e dal finestrino gli ha intimato di scendere... Quindi la mia domanda era, per pure curiosità legale (si spera non capiti mai a nessuno), visto quello che succede quotidianamente sulle nostre strade (rapine, furti, etc) :sad:

20. vampire

vampire Kartista

181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Ho capito ma se uno ti minaccia o cerca di rapinarti l'auto non puoi ammazzarlo, se lo investi per legittima difesa ti avventuri in pieno oceano perchè è tutto da provare, sai a mani nude uno come ho detto prima ti può fermare anche solo per chiedere aiuto. Comunque mille processi, soldi spesi x avvocati. C'è sempre da sperare che non succeda. Se invece il tizio ti punta un'arma contro il discorso cambia e lì non ci sono dubbi che se lo investi è per fuggire da una violenza e da un fatto criminoso, sono affari suoi se si fa male ed è dimostrabile se ci sono testimoni e se viene rinvenuta l'arma.

Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2012

Condividi questa Pagina