domanda sul climatizzatore automatico

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Davidevm, 6 Aprile 2010.

  1. brunbrum

    brunbrum Secondo Pilota

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    16 Ottobre 2009
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    Fiat 500
    caxxata... in autostrada poi a velocità costante l'incidenza del clima fa ridere i polli...... :wink:
     
  2. tagi55

    tagi55 Collaudatore

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    6 Febbraio 2010
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    Bmw 118d Attiva my10
    l'energia consumata dalla batteria ..dovrà cmq essere reintegrata..quindi l'alternatore caricherà di + (altrimenti la batteria andrebbe a terra)!

    ..in parole povere tutto comporta un consumo di carburante in piu!

    dall'autoradio acceso alla compressore dell'aria condizionata

    ciao
     
  3. mikempower

    mikempower Primo Pilota

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    12 Luglio 2006
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    BMW 118d
    la caxxata l'hai detta tu non comprendendo quello che ho scritto: ti ho detto di fare una prova (che io ho fatto) per capire che il consumo aumenta eccome.
     
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  4. mikempower

    mikempower Primo Pilota

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    12 Luglio 2006
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    BMW 118d
    bravo!! senza dimenticare le luci.tutti gli apparati consumano e rubano potenza.
     
  5. brunbrum

    brunbrum Secondo Pilota

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    16 Ottobre 2009
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    Fiat 500
    ](*,)

    a velocità costante se accendi il clima noti un aumento instantaneo di consumo in quanto all'accensione il clima ha un consumo di picco dovuto allo spunto di partenza del compressore poi si stabilizza.... per fare una prova degna di nota dovresti farti 100km a clima spento e poi gli stessi 100km a clima acceso alla stessa andatura e verificare quanti litri consumi in entrambre le prove.... quindi la tua prova vale come un 2 di briscola :cool:
     
  6. mikempower

    mikempower Primo Pilota

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    12 Luglio 2006
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    BMW 118d
    a parte che con questa "prova" rispondevo a originalb52 e cmq ho provato e i consumi salgono eccome...
     
  7. brunbrum

    brunbrum Secondo Pilota

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    16 Ottobre 2009
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    Fiat 500
    hai fatto la prova come ho detto io? ripercorrendo la stessa strada 2 volte con e senza clima? con la stessa temepratura, usando la stessa apertura di accelerazione nel medesimo secondo di percorrenza? chiudendo il tratto al traffico per evitare che una frenata in più sballasse la prova???

    dai su....... :cool:
     
  8. tagi55

    tagi55 Collaudatore

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    6 Febbraio 2010
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    Bmw 118d Attiva my10
    le prove posso essere (se affiabili..il che lasci ampie discussioni)utili per quantificare il maggior consumo a seconda delle condizioni..secondo me

    non solo questione di strada e farfalla..ma ad esempio le condizioni ambietali esterne (se sotto il sole oppure no) , la temperatura impostata interna, numero di persone a bordo..ecc!

    insomma la vedo difficile ricreare le MEDESIME condizioni per effettuare prove attendibili

    cmq in linea di massima c'è un concetto base che mi piace richiamare sempre "nulla si crea, nulla si distruge ma tutto si trasforma"

    ..sembra banale me spesso è utile per comprendere meglio cose, apparentemente, discutibili!

    ..quello che voglio dire è che a prescindere dai numeri, il compressore assorbe corrente (e non pochi W) questa correnti viene generata dall'alternatore ...ergo a parità di PRESTAZIONI (questo importantissimo) il motore dovrà erogare una potenza maggiore perche parte assorbita dal compressore. Erogare una potenza maggiore quindi un maggior consumo.

    poi se si vuole quantificare è un altro discorso!

    ciao
     
  9. brunbrum

    brunbrum Secondo Pilota

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    16 Ottobre 2009
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    Fiat 500
    si ma si parla di una differenza trascurabilissima quindi IMHO si parla di aria fritta....
     
  10. tagi55

    tagi55 Collaudatore

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    6 Febbraio 2010
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    Bmw 118d Attiva my10
    secondo la mia esperienza ..con altre macchine il consumo aumenta di almeno 1km/litro..il che non lo definirei proprio "aria fritta"

    ciao
     
  11. brunbrum

    brunbrum Secondo Pilota

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    16 Ottobre 2009
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    Fiat 500
    assolutamente NO si parla di aumenti nell'ordine decimale non di unità.... al max se con clima spento fai 100km con 6 litri a clima accesso fai 99km con 6 litri ovvero passi da 16,6km/l a 16,5km/l

    questa è la reale differenza di consumi tra clima acceso e clima spento a velocità costante nella media magari ad agosto in coda sotto 40° si raggiungono anche picchi di consumo maggiori ma sono casi limite....
     
  12. mikempower

    mikempower Primo Pilota

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    12 Luglio 2006
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    BMW 118d
    ma stai scherzando o cosa?

    Ma davvero consideri la differenza così trascurabile da dovertene accorgere solo facenso i test che dici tu?ma le macchine le guidi o ti fai portare in giro dall'autista.

    é universalmente riconosciuto che il compressore del clima fa consumare l'auto in maniera maggiore e cmq sensibile e tu dici il contrario?

    Non ho bisogno di fare i test che dici tu per accorgermene,basta fare la prova che dico io per una ventina di km e ti accorgi subito(se hai un minimo di sensibilità e occhio) che i consumi aumentano.
     
  13. brunbrum

    brunbrum Secondo Pilota

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    16 Ottobre 2009
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    54.191
    Fiat 500
    11 anni alla guida con medie di 50.000km/anno e punte di 100.000km/anno bastano per capirne un po? :cool: la differenza è di 0,2 0,3 km/l in meno
     
  14. brunbrum

    brunbrum Secondo Pilota

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    16 Ottobre 2009
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    54.191
    Fiat 500
    ma anche se fosse di 0,5km/l in meno vorrebbe dire consumare una media di 0,6 euro ogni 100km..... ti sembrano differenze rilevanti?????
     
  15. roby_wood3

    roby_wood3 Secondo Pilota

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    22 Aprile 2009
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    E88 20i att/E90 20dX step att
    mah....

    il compressore del condizionatore dovrebbe assorbire circa 3-4 kW.

    a velocità autostradale una macchina non penso assorba più di 20-25 kW.

    ciò significa che la macchina per procedere a pari velocità deve erogare più potenza e quindi consuma di più.

    E su questo non si può discutere.

    ma quanto di più?

    sto cercando le curve di consumo specifico e poi vi dico con precisione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. brunbrum

    brunbrum Secondo Pilota

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    16 Ottobre 2009
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    Fiat 500
    è pacifico che consumi di più sto solo cercando di sfatare una vecchia convinzione in quanto la differenza è pochissima roba si parla in soldoni di qualcosa come 50centesimi ogni 100km...... ergo aria fritta :mrgreen:
     
  17. tagi55

    tagi55 Collaudatore

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    6 Febbraio 2010
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    Bmw 118d Attiva my10
    bene, facciamo un ragionamento assurdo..giusto per vedee cose esce fuori

    25KW

    e 3 KW di consumo

    con il compressore attaccato

    +12% di potenza a parità di prestazioni

    quindi se mettiamo che una macchina consuma 17,5km/l in autostrada

    il 12% sarebbero 2,1km/l

    considerando che il compressore non è sempre accesso..

    bisognerebbe fare un calcolo statistico quanto tempo sta accesso in un'ora!

    ovviamente questo varia in base all'utilizzo ..

    cmq se sta accesso 15min su 60

    otteniamo 0,525

    30 min su 60

    otteniamo 1.05

    e così via..

    certo diventa difficile valutare tutte queste cose..ma indipendetemente dal risultato..non mi sembra proprio che stiamo parlando di aria fritta!!

    ciao
     
  18. mikempower

    mikempower Primo Pilota

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    12 Luglio 2006
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    BMW 118d
    ovviamente non si parla di Auto che si inchiodano con il clima attivato o che riducono le percorrenza con un pieno della metà,però diciamo che in linea di massima,se un climatizzatore consuma tra i 3 e i 5 kw,significa che "ruba" tra i 4,3 e i 6,7 cv:si va in giro lo stesso,ma si consuma di più sicuramente.

    Da come era iniziato so thread parevano tutti scemi quelli che dicono che i consumi aumentano col clima acceso.
     
  19. brunbrum

    brunbrum Secondo Pilota

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    16 Ottobre 2009
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    54.191
    Fiat 500
    50 centesimi in più ogni 100km (e sto già arrotondando per eccesso) ti pare un maggior esborso degno di nota??? :eek:
     
  20. mikempower

    mikempower Primo Pilota

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    12 Luglio 2006
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    BMW 118d
    diciamo anche che in estate è sempre acceso...perchè difficilmente in una giornata calda di luglio,si spegne...
     

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