domanda sul cambio olio

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Manuel333, 1 Febbraio 2008.

  1. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    come gia detto sopra, se la manutenzione è sempre stata curata non c'è bisogno del mezzo litro di gasolio...

    per l'olio vai di mobil 1 0w40 oppure castrol SLX04...:wink:
     
  2. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    A fabri mi sa che la tua risposta conviene metterla in firma!!!! Altrimenti ci tocca ripeterla almeno altre 20 volte..
     
  3. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 &amp; E30 320is
     
  4. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Be segnatela cosi poi ti ricordi e me la dai!!!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 &amp; E30 320is

    vai a vedere rompiballs :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
  6. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Devi dare un pò di reputazioni in giro prima di ridarla a Cristian Jo!!!

    Zorrry!!!!
     
  7. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 &amp; E30 320is
    si si :---) :---) :---) :---) :---) :---) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
  8. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    vero...:lol:

    per questo mi merito una rep+ (che mi devi ancora tornare :evil: )...

    :mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Fatto!!!
     
  10. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    :razz: :wink:
     
  11. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 &amp; E30 320is
    [quote=>> Fabrizio
     
  12. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

    E' SM il mobil 1 0w40 ?
     
  13. glive

    glive Kartista

    209
    0
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 316i
    ma il cambio olio ogni quanti km va fatto?
     
  14. glive

    glive Kartista

    209
    0
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 316i
    mi spiegate come funziona il check della strumentazione per le ispezioni? io ho fatto ora il tagliando e mi segnala adesso 25.000km per la prossima ispezione..ma coma funziona tra ispezione 1 e 2 io quale dovrei fare alla prox? ed il cambio olio tra 25.000km?
     
  15. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    adesso hai fatto insp1 o insp2?
     
  16. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    7.004
    331
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    fatto tutto ragazzi, cambiato olio, filtro olio e visto che c'ero liquido freni

    per ora gira come un orologio, vediamo sotto stress a monza come andrà
     
  17. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    bel lavoro!
     
  18. glive

    glive Kartista

    209
    0
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 316i
    [quote=>> Fabrizio
     
  19. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    allora la prossima è INSP2...:wink:
     
  20. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Articolo interessante del Carughi sugli oli motore

    Il Carughi è un fisico nucleare passato ad occuparsi di materiali speciali,
    leghe strategiche, ricerche spaziali (ESA) e nel campo motori alla FIAT.
    Ha lavorato con: Savonuzzi, Giacosa, Lampredi, Forghieri, Caruso, Cappelli,
    Pignone, sono stato consulente di Taglioni, Mascheroni ed Azzalin per la
    FIAT, la Ferrari, la Ducati e la Cagiva.
    Attualmente all'ISVOR (Istituto per lo SViluppo e l'ORganizzazione), che e'
    la scuola dei tecnici e manager della FIAT.

    Questi documenti li potete trovare con google gruppi sotto it.discussioni.motori. =D>

    Riporto parti del testo con domande e risposte.

    Tizio:

    > Il punto e' questo, le case prescrivono l'olio da usare in base alle
    > reali esigenze del motore oppure e' prevalente l'esigenza "commerciale"?


    Carughi Carlo:

    Va bene, ormai mi sono s*******to del tutto esternando le mie opinioni coram populo..
    Posso continuare con gli oli.
    Quando si facevano le prove in laboratorio sugli oli, dopo anni di test
    eravamo arrivati a delle conclusioni agghiaccianti.
    Ovvero:
    Come potere lubrificante TUTTI gli oli sono uguali (tutti buoni).
    A parita' di sigla (le sigle mantengono quel che promettono) TUTTI gli oli
    sono identici, nel senso che chi piu' chi meno comunque mantengono quello
    che promettono.
    Tutti gli oli sono perfettamente miscibili tra loro visto che derivano dal
    petrolio e il pacchetto di additivi che contengono e' comunque prodotto
    dalla stessa ditta.
    Per dirti che razza di prove abbiamo fatto, siamo arrivati a montare le
    fasce elastiche radioattive per poi analizzare i traccianti radioattivi
    nell'olio e vedere l'usura.
    Quel motore, non sentendomi di comandare ad uno di manipolare roba
    radioattiva, l'ho montato io, tra parentesi.

    Dice: e alura?
    Allora e' solo una questione commerciale, alura!
    E non date retta alle esagerate affermazioni dei venditori.
    O c'e' dentro un additivo specifico (e ve lo devono certificare con tanto di
    etichetta) oppure e' tutta una manovra commerciale.
    Tanto per concludere, quando ho fatto le prove sui rivestimenti antiusura
    dei bicchierini punteria Ferrari F1, ho avuto tra le unghie l'olio che
    usavano, preparato apposta dall'Agip.
    Pensando che fosse diverso dal normale Sint 2000, l'ho fatto analizzare in
    laboratorio.
    Ed e' vero che era diverso dal normale Sint 2000. Aveva uno scorreggesimo di
    zanzara in piu' di antischiuma e non aveva l'anti acido, dal momento che
    veniva sostituito ad ogni gara.
    Per il resto era identico.



    > Tecnicamente l'utilizzo di una viscosita' elevata potrebbe danneggiare
    > il motore (penso alle punterie idrauliche)?


    No. Basta solo che ti ricordi di non partire a tavoletta entro i primi due
    microsecondi dall'accensione del motore!
    Infatti, devono almeno andare in pressione le riprese di gioco idrauliche
    delle punterie....

    *****

    Sul flash point:


    Poi mi spieghi quando l'olio dentro al motore raggiunge la temperatura del
    foglio di stagnola dentro al forno eh!
    O che ***** te ne fai di un flash point di 350° anziche' di 320, quando
    l'olio nel motore raramente arriva a 170°!
    Per i non addetti: flash point e' la temperatura a cui l'olio comincia a
    fumare.


    Spero di aver fatto cosa utile. ](*,)

    PS
    notare come sia una persona umile e alla mano leggendo il testo.

    saluti
    coals
     

Condividi questa Pagina