Dipende dal tipo di auto/cliente e dal meccanco,ci son anche quelli che non cambiano manco l'olio percui.
Certo se lo fa da bollentissimo può bruciarsi se non sta attento,ma non c'è bisogno sia bollente basta solo sia ancora caldo,poi con l'attrezzatura ed i guanti protettivi svita il tappo,cioè se è meccanico l'avrà già fatto.
con un tocco di classe si riesce a svitare il tappo senza far andare nemmeno una goccia d'olio sulle dita...
mmmmmh... sempre meglio da sotto... io utilizzo la sonda solo con le auto che non hanno il tappo sulla coppa (smart,SLK, ecc...)
il fatto è che vorrei farlo da solo... non l'ho mai fatto ma se mai si comincia mai si impara. Vista la procedura non mi sembra un lavoro molto difficile.
88.000km l'auto l'ho presa ad aprile, ma visto che c'è un bel buco nei tagliandi di circa 30.000km ed è stata ferma per più di un anno, dubito che l'abbiano sostituito di recente. L'olio l'ho guardato sembra abbastanza pulito, ma lo cambierei per scrupolo.
allora accidenti sono andato alla ricerca del librettino con tutti i tagliandi l'ho trovato infognato in alcune carte avevo visto male: auto immatricolata il 28 gennaio 2002 prima visita il 12 dicembre 2002, 23840 km olio cambiato e microfiltro seconda visita il 1 ottobre 2003, 54226 km ispezione I, microfiltro e pastiglie freno posteriori terza visita il 1 ottobre 2004, 74698 km olio cambiato e microfiltro ora, io ho preso l'auto ad aprile 2007 e segnava 76.000 km circa possibile che in tutto quel tempo l'auto sia rimasta ferma??? (in effetti però il bollo era scaduto da più di 2 anni)
scusa ogni cambio olio cambi anche il filtro non è un cambio olio si e uno no la sostituzione del filtro
Serve l'attrezzatura per lavorare in sicurezza e per fare bene il lavoro,io stavo pensando di cercare un ponte usato visto che mi farebbe comodo poiche è un pò di anni che mi dedico alla meccanica,comunque se cambi l'olio da solo poi il vecchio portalo dal meccanico. Per i kilometri mi puzza la cosa,però poteva anche esser ferma perchè sinistrata o guasta.
ho sempre fatto cambiare il tutto contestualmente eh ma va a gpl da pochi km, quindi io lo cambierei :wink: