Stasera tornando a casa mi hanno fermato i carabinieri per un controllo e mi hanno chiesto di aprire il cofano e quando hanno visto le centraline dei fari allo xenon mi hanno detto che non sono a norma di legge e che mi avrebbero dovuto sequestrare il libretto e mandare l'auto al collaudo, ma che per questa volta me l avrebbero passato a patto che faccia montare i fari normali. A voi questa cosa risulta? Quindi ogni volta che uno monta gli xenon aftermarket dovrebbe portare l'auto a fare l'omologazione alla mototizzazione? O l'ha fattp soltanto per farmi prendere paura vedendomi giovane e con l'auto fighettina?
In pratica NON puoi montarli. Ed è anche vero che possono sequestrati il libretto e mandarti in revisione speciale.
In realtà per essere omologato l'impianto xeno la legge parla solo di fari lenticolari (dedicati) e sistema autolivellante, è anche vero che in genere tutte o quasi montano anche i lavafari. Sul libretto comunque non c'è riportato da nessuna parte se sul veicolo è presente o meno il dispositivo. Le fdo hanno comunque la possibilità invaso di dubbio di sequestrare il libretto in via cautelativa e mandare il veicolo ad effettuare una revisione straordinaria che potrà essere fatto solo presso gli uffici della motorizzazione. Per montare un kit xeno e viaggiare tranquilli é opportuno scegliere la colorazione più calda possibile, 4300 k, imboscare le centraline in luoghi non visibili, montare dei fari lenticolari e un impianto lavafari