una curiosità ogni quanto bisogna cambiare la cinghia di distribuzione ecc ? io sono fermo ai 90 mila km ..
La distribuzione non dev'essere fatta a meno di problemi. I motori BMW (che io sappia) usano una distribuzione interna a catena, mentre le uniche cinghie in gomma sono quelle dei servizi, quindi alternatore ecc. semmai da sostituire sono quelle, ma l'età media è di 100.000 km, per cui hai ancora un po' di tempo. Però ti conviene chiedere in concessionaria, potrei sbagliarmi. Ora che mi hai messo la pulce all'orecchio mi documenterò in merito.
notavo anche io che i motori bmw , hanno un sistema di distribuzione a catena....ma non so quanto sia la durata...... credo e spero sara' sicuramente maggiore di unacinghia in gomma... che a mio parere . per l'importanza delle pulegge che fa girare, sia molto migliore rispetto a quelle flessibili in gomma..
so che per esempio la fiat con la distribuzione a catena la sostituisce ogni 180 mila (1.3 mj) cmq grazie delle risposte
La catena,quando si avvicina il momento della sostituzione,preavvisa con anticipo perchè cede,si allenta e diventa,pertanto,rumorosa e sferragliante.I meccanici,solo ad udito, ne riconoscono il caratteristico rumore ;e anche un non espertissimo,facendo girare il motore a cofano aperto, avverte il caratteristico SOS della catena.In sostanza non è un organo infido !! Pertanto più che al Km/traggio,per tanti motivi variabile (ma,comunque,mai sotto i 150000 ), bisogna prestare attenzione al suono. Invece,per quanto attiene alle cinghie di gomma dei servizi, dicono fonti autorevoli che ,anche se si è sotto agli 80-90000 Km. , è bene sostituirle se hanno più di 5-6 anni di vita (vedi anche gli pneumatici....la gomma ,un pò come le persone, patisce non solo l'uso...ma anche l'età ). Saluti