Domanda su cambio automatico | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Domanda su cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Gondani77, 7 Agosto 2014.

  1. vibo1986

    vibo1986 Primo Pilota

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    2 Marzo 2014
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    bmw serie 1 f20
    Domanda su cambio automatico

    Però ha ragione, anche a me fa tac.

    Oggi provo e vi faccio sapere
     
  2. michele1972

    michele1972 Secondo Pilota

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    29 Luglio 2012
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    Domanda su cambio automatico

    Un passaggio in più? Arrivi parcheggi prima di spegnere tutto tiri il freno a mano metti in P e spegni
     
  3. vibo1986

    vibo1986 Primo Pilota

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    Domanda su cambio automatico

    Però almeno si usa la procedura giusta
     
  4. Dany81ta

    Dany81ta Amministratore Delegato BMW

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    22 Febbraio 2014
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    R: Domanda su cambio automatico

    se fai così il TAC non lo senti per via del freno a mano... metti prima in N e poi in P..ovviamente col freno schiacciato

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    Ultima modifica di un moderatore: 28 Settembre 2014
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  5. michele1972

    michele1972 Secondo Pilota

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    Xche mettere in N ? Arrivi, Parcheggi freno a mano e poi metti in P ( nel mentre freno pedale schiacciato )
     
  6. Dany81ta

    Dany81ta Amministratore Delegato BMW

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    22 Febbraio 2014
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    ... Io faccio così. Poi ognuno da come vuole..

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  7. vibo1986

    vibo1986 Primo Pilota

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    2 Marzo 2014
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    Domanda su cambio automatico

    Io ho provato è così nn si sente

    Il tac
     
  8. Dany81ta

    Dany81ta Amministratore Delegato BMW

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    22 Febbraio 2014
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    come ho detto io?

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  9. acappe

    acappe Kartista

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    12 Gennaio 2012
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    Io lo faccio esclusivamente per non sentire il tac quando tolgo la P. Nell'altro modo infatti il peso della macchina non è sostenuto dal freno a mano ma dal cambio. ....
     
  10. vibo1986

    vibo1986 Primo Pilota

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    2 Marzo 2014
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    Domanda su cambio automatico

    Io ho fatto come ha detto dany81ta e ha ragione. Punto
     
  11. michele1972

    michele1972 Secondo Pilota

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    29 Luglio 2012
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    Domanda su cambio automatico

    W la democrazia e le menti eccelse.... Due punti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. vibo1986

    vibo1986 Primo Pilota

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    2 Marzo 2014
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    Domanda su cambio automatico

    Nn si sente il tac, poi io nn so se sia un genio
     
  13. michele1972

    michele1972 Secondo Pilota

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    29 Luglio 2012
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    mi riferivo a:

    - faccio un passaggio in più;

    - come faccio io?

    - ha ragione punto!

    non c'è nessun passaggio in più poiché non è necessario andare in N puoi fare tutto stando in D con il piede sul pedale del freno;

    poi P la metti subito prima o subito dopo aver tirato il freno a mano cambia poco!!

    ecco perché w la democrazia (fate come ritenete più opportuno)

    menti eccelse (ogni testa è un tribunale)!!

    stop all'O.T.
     
  14. vibo1986

    vibo1986 Primo Pilota

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    2 Marzo 2014
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    bmw serie 1 f20
    Domanda su cambio automatico

    Si ma stai sereno
     
  15. Dany81ta

    Dany81ta Amministratore Delegato BMW

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    22 Febbraio 2014
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    bmw f30 320d sport
    Michele ma mettila come vuoi questa p!!! Io ti ho detto che se metti in n e poi in p non lo senti perche il cambio utilizzando la frizione automatica stacca e passa in folle ovviamente non senti lo stacco.. A dir la verità si senti un lievissimo spostamento. Se da d passi in p col freno a mano è come mettere in folle senza frizione di una macchina normale. E per lo a cronaca ieri ho provato il passaggio d p col freno inserito e la macchina sussulta proprio!!!

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  16. bambom

    bambom Collaudatore

    310
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    15 Agosto 2014
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    BMW 118D Sport F20
    La differenza invece c'è:

    caso 1, metodo "Dany81ta": il peso della macchina è interamente supportato dal freno a mano, la trasmissione risulta bloccata (è in P) ma non è soggetta a sforzi. Se il freno a mano cede (leggermente o del tutto), il peso della macchina verrà supportato in misura sempre più crescende dalla trasmissione.

    caso2, metodo "michele1972": il peso della macchina è supportato contemporaneamente dal freno a mano e dalla trasmissione. Tirando il freno a mano in D, quando si rilascia il pedale del freno la trasmissione riceve dal motore della coppia (infatti, se si fosse in piano, la macchina inizierebbe ad avanzare) e quindi è soggetta a sforzi. Qundo si passa in P, la trasmissione si blocca, rimanendo però soggetta alla coppia data dal motore al minimo (tolti eventuali giochi). Il peso dell'auto è quindi supportato contemporaneamente, in misura variabile, dal freno a mano e dalla trasmissione (bloccata in P).

    Si tratta di meccanica, non di "menti eccelse".

    Per essere sicuri che l'intero peso dell'auto sia supportato dal freno a mano, bisognerebbe agire con questa sequenza:

    1. tirare il freno a mano con pedale del freno schiacciato

    2. mettere in N

    3. mollare il pedale del freno (trasmissione libera in N e peso dell'auto interamente supportato dal freno a mano)

    4. mettere in P

    In questo modo se il freno a mano cede (in parte o completamente), il peso dell'auto inizierà a gravare sulla trasmissione, che però fino a quel momento risulterà libera da sforzi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Settembre 2014
  17. vibo1986

    vibo1986 Primo Pilota

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    2 Marzo 2014
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    Io faccio così!

    E la macchina nn fa il tac
     
  18. vibo1986

    vibo1986 Primo Pilota

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    2 Marzo 2014
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    5.720
    bmw serie 1 f20
    Domanda su cambio automatico

    E nn la sentì ondeggiare prima del bloccaggio della P
     
  19. Dany81ta

    Dany81ta Amministratore Delegato BMW

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    22 Febbraio 2014
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    bmw f30 320d sport
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    io non ho detto come tu hai scritto!! io ho detto di passare da d in n e poi in p e non si sente il sussulto..non ho mai nominato il freno a mano. il freno serve schiacciarlo prima di passare in p per evitare che la vettura si sposti a causa delle pendenze ma in questo modo nel passaggio d n e poi p la trasmissione è libera come hai detto tu

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  20. michele1972

    michele1972 Secondo Pilota

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    Domanda su cambio automatico

    Nel frattempo scendiamo da sta macchina o rimaniamo a giocare a mo di play! Ripeto ogni testa è un tribunale (eccelse)! Io consiglierei di pagare 2 persone X reggere la macchina mentre si parcheggia Con P D N o R :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">)) w l'Itaglia
     

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