Ragazzi scusa ma è possibile che il climatizzatore della mia 530d abbia la necessita di essere ricaricato? scusate la domanda ma pensavo che andasse ricaricato solo quello delle auto che hanno l'aria condizionata e non il clima, mi sbaglio??
Va ricaricato. La differenza tra l'aria condizionata e il clima è che l'aria condizionata era attavata dal famigerato freon un gas molto tossico vietato dal 1997.
ma cosa dici? intanto il freon non è un gas tossico, è stato bandito perché è un gas serra. inoltre, un climatizzatore è un sistema di regolazione della temperatura che come ausilio utilizza l'aria condizionata.
Infatti ero convinto di sparare una cavolata !!! Ma almeno ora ne sono convinto, e dimmi, devo andare in BMW o posso ricaricarlo anche dal benzinao classico?
non e' così.Leggete su: it.Wikipedia la differenza tra le due cose... Ricordo che oggi(2011)ci sono ancora vetture con aria condizionata e vetture con climatizzatore!!!
aria condizionata da climatizzatore quest ultimo fa l 'aria piu secca perche ha una scatoletta che fa un mix di aria fredda ed aria calda se usato in automatico. se lo usi in manuale.........è come l aria condizionata. ricaricato? perchè perde? non raffredda bene? sennò perche farlo!
Tutti i gas tecnici,Freon compreso sono tossici,prova a respirarlo poi mi dici!! Il freon esiste ancora. Banditi sono i gas ritenuti piu' dannosi all'ambiente anche se e' tutto da vedere,gli interessi sono piu' commerciali che ambientali.
Ciao,non e' così. 15/20 anni fa le macchine erano equipaggiate per la maggiore con l'aria condizionata(AC),si poteva accendere o spegnere e regolare il flusso air. Oggi su quasi tutte le auto c'e' il climatizzatore,principio di funzionamento come quello di casa ,si imposta una temperatura e lui decide se far caldo o freddo. Ricordo che il caldo dell'abitacolo provviene da una batteria post riscaldamento adiacente allla batteria dell'evaporatore del climatizzatore. Quando sentiamo aria calda entrare nell'abitacolo e il climatizzatore e' acceso,lo stesso continua a fare il suo circolo normale e deumidifica l'aria in ingresso abitacolo passando per la batteria di h20 calda. Se non ci sono particolari allarmismi il circuito del clima non serve mai caricarlo e nemmeno farlo controllare,soldi spesi inutilmente.
se lo usi in manuale non regola nulla, perche la velocità ventola la decidi tu. fortunatamente ne ho smontati e visti smontare parecchi. magari il cablaggio è diverso c'e' una centralina che tramite sensori gestisce il tutto con l abbassamento della ventola al arrivo della temperatura impostata , ma ripeto se lo usi in manuale funziona come un aria condizionata perche la scatoletta che fa il mix viene esclusa .
Hai ragione, comunque il freon è tossico in quanto contribuisce in maniera cospiqua all'allargarsi del buco dell'ozono. Ho detto una cavolata su differenza tra AC e clima, intendevo dire che quelli di nuova generazione sono freon-free e ormai sono tutti climatizzatori.
oddio basta un meccanico di fiducia! con 50 euro te la ricarica, previa verifica dello stato di carica
ormai hanno tutti il climatizzatore, l'unica differenza che in alcune vetture è automatico e in altre è manuale..:wink:
Cmq i gas refrigeranti esistono di fari generi e dal 1992 è abolito per la fornitura del nuovo il frigen r12 sostituito dal r134.
ci sono anche case che definiscono climatizzatore manuale la sola AC, vedi la ex focus che aveva mio fratello, presentava solo il tasto A/C senza regolazione temperatura, ma solo il primordiale selettore caldo/freddo... però la ford lo definiva clima manuale...
e lo è, perché è possibile la miscelazione di aria calda con aria raffreddata. quelli di cui tu parli sono gli impianti in cui l'a/c aveva bocchette destinate alla sola uscita di aria fredda, senza possibilità di miscelazione.
in realtà è tossico, mi sono sbilanciato eccessivamente prima, la sua tossicità è dovuta alla massiccia presenza di cloro. gli interessi in realtà sono più ambientali che commerciali: costava meno produrre quelli banditi, che necessitavano di tecnologie vecchie ed affermate
ed io che pensavo che la differenza tra clima e A/C era che col clima imposti la temperatura, ma vedo che non è così /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
diciamo che nei clima manuali la imposti "a sentimento" /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> nei semiautomatici, la imposti e basta, negli automatici la imposti e l'automatismo fa in modo di arrivarci e mantenerla costante