Domanda: perché la z4 23i è l'unica col motore 2500cc di tutta la gamma bmw? | BMWpassion forum e blog

Domanda: perché la z4 23i è l'unica col motore 2500cc di tutta la gamma bmw?

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da eraclon, 25 Novembre 2010.

  1. eraclon

    eraclon Aspirante Pilota

    39
    0
    2 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4
    ciao a tutti!!
    E' da un po' di tempo che mi faccio questa domanda, perché la z4 è l'ultima bmw col motore 2500? cosa ha che che non va?
     
  2. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    non ha nulla che non va..:biggrin: anzi..

    la Z4 23i è una Z studiata per un uso più sobrio che un 3.000 biturbo magari..:biggrin:

    se vuoi le prestazioni vai sul 35i..

    se vuoi l'adrenalina vai sul 35is..

    se ti serve per più relax e guida di tutti

    i giorni vai sul 2.500..:biggrin:..

    se vuoi un compromesso vai sul 30i..

    cosi come fu sulla e85 così e sulla e89 :wink:

    clienti ed esigenze diverse...:biggrin:

    probabilmente quando faranno una macchina che va come un missile, costa poco, consuma poco, paghi poco di bollo e di assicurazione e come cv fiscali non ti devi preoccupare di controlli ecc...allora faranno solo una versione e basta :biggrin: :biggrin::biggrin:

    ola
     
  3. eraclon

    eraclon Aspirante Pilota

    39
    0
    2 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4
    ok, hai perfettamente ragione, ma perchè è l'unica bmw che ha la cilindrata 2500?? il 3000 con gli stessi cavalli consuma molto meno che il 2500.
     
  4. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    mmm...

    il 23i ha 204 cv

    il 30i ha 258 cv

    il 35i ha 306 cv

    il 35is ha 340 cv

    il 23i circa 40K..il 30i 45K..il 35i 50K ecc ecc

    per i consumi magari la differenza tra un 23i e un 30i non è magari incredibile ma che i 3.000 consumino meno no dai... :wink:
     
  5. eraclon

    eraclon Aspirante Pilota

    39
    0
    2 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4
    z4:

    il 23i ha 204 cv------2500cc circa 11km/l

    il 30i ha 258 cv------3000cc cieca 11km/l

    il 35i ha 306 cv------3000cc

    il 35is ha 340 cv-----3000cc

    523i

    il 23i ha 204 cv------3000cc circa 13km/l

    la serie 5 è più nuova della z4 e non monta più il 2500cc...sarà un motore che non piace alla bmw??
     
  6. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    sulla serie 5 mi cogli impreparato...quindi il 523i è un 3.000? (fanno un casino con ste sigle oh ](*,) ) da 204cv? z4 e serie 5 però sono due concetti quasi opposti... Di sicuro è bene scegliere la cilindrata giusta tra prezzo e consumi...anche nella e85 la differenze tra un 2.5i e un 3.0i in termini di consumi era pressochè identica...ma prezzo e prestazioni no. :wink:
     
  7. eraclon

    eraclon Aspirante Pilota

    39
    0
    2 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4
    è questo il fatto..la nuova serie 523i ha il motore 3000 da 204..solo che consuma meno della z4 e ha più coppia...è assurdo tutto questo!!

    perché la nuova z non ha questo motore?
     
  8. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    :-k mah... non mi addentro nel settore "5" perchè lo conosco davvero poco...le critiche che faccio ai motori e89 sono in generale di essere state tutte "depotenziate" rispetto ai pari modelli e85...le prestazioni le hanno ricavate poi in termini di curve migliorate per contrastare i kg in più.

    In generale hanno perso un po' di cattiveria più spartana a fronte di maggiore comfort in generale. Io con il 3.0si faccio gli circa gli stessi consumi del precedente 3.0i da 231cv...in autostrada a 130Km tiro i 13.3km/l...che per un 3.000 da 265cv non è per nulla male. Ma leggo che anche il 35i nuovo ha degli ottimi consumi in proporzione alla potenza che ha! :biggrin: Di certo in generale il 23i comunque è il meno assetato anche se la proporzione non lo premia moltissimo.
     
  9. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    tra me e il mio cliente/amico con la 23i la differenza nei consumi è risibile..

    prezzo e rpestazioni cambiano logicamente....mettendo tutto giù in contemporanea faremo entrambe i 3-4 con un litro, ma io dopo poco sarei avanti un pezzo....

    SiSco
     
  10. eraclon

    eraclon Aspirante Pilota

    39
    0
    2 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4
    effettivamente penso che il z4 30i sia il miglior compromesso..
     
  11. eraclon

    eraclon Aspirante Pilota

    39
    0
    2 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4
    effettivamente penso che il z4 30i sia il miglior compromesso..
     
  12. Mr.Blonde

    Mr.Blonde Kartista

    228
    5
    6 Novembre 2007
    Reputazione:
    171
    Z4 E89 35i e 320d E90
    Nonostante il 30i sia il miglior compromesso,il motore più venduto è il 23i (vedere anche su autoscout la miriade di 23i usati contri i pochi 30i)

    Nella precedente z4 il motore più "in voga" era il 3.0i se non erro

    Forse colpa della crisi e degli alti costi di gestione di un 3000????

    Comunque io ,visto che a breve,forse,dovrei acquistare una zetina,non ho dubbi e mi butterei sicuramente sul 35i.

    Non sopporterei il fatto di avere il 23i e stare dietro alle varie golf gti,seat cupra,clio rs,ecc.

    Sapete come gode un golfista con la sua gti quando lascia dietro le zetine dai pochi cavalli??? (lo dico perchè ho usato spesso il gti 30 edition di mia sorella :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D:D)
     
  13. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Si, nel modello e85, il punto di riferimento era inizialmente il 3.0i poi per il discorso costi-prezzo-ecc credo che il 4 cilindri abbia avuto la meglio in termini di numeri...della serie "spendo poco ma giro con una z4"...anche se poi ti ritrovi dall'altro verso a fare i conti, come dicevi tu, con le varie gti & Co che ridono a lasciarti dietro :biggrin: anche se poi magari quando vedono il tettuccio che si apre, quella linea cosi bella unica della Z, e magari la fanciulla a fianco con i capelli che svolazzano...smettono di ridere :biggrin: :biggrin: :biggrin: ... :biggrin:
     
  14. Mr.Blonde

    Mr.Blonde Kartista

    228
    5
    6 Novembre 2007
    Reputazione:
    171
    Z4 E89 35i e 320d E90
    quotone d'obbligo:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    ....però con la 35i le varie gti,ecc. piango e basta :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  15. lodi81

    lodi81 Secondo Pilota

    523
    1
    30 Settembre 2007
    Reputazione:
    56
    F31 328xi Sport
    la storia che dal 3.0 benzina in su scatti l'accertamento fiscale è una leggenda metropolitana?#-o#-o:-k

    l'ho sentito dire da più persone ma non so quanto possano essere veritiere queste affermazioni...](*,)
     
  16. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    altro che leggenda metropolitana...si chiama fisco... :wink:

    meglio non scherzarci troppo su che poi son dolori...credimi :biggrin:

    (e qui si aprirebbe un universo sul discorso "uso macchina per lavoro in italia"

    e andiamo OT in un secondo!) :biggrin:
     
  17. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    :biggrin: :biggrin: :biggrin: ehhhhhgia'! =D>
     
  18. eraclon

    eraclon Aspirante Pilota

    39
    0
    2 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4
    chicos!!!!

    ma perchè mamma bmw non ha montato in questa stupenda auto il 3000 da 204 cv che da come dicono i dati è migliore del 2500 e il costo è identico??
     
  19. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Questa domanda c'è da farla a mamma bmw in persona :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Purtroppo possiamo fare solo supposizioni sul perchè bmw ha sviluppato un motore ad hoc per la Z4.....

    Comunque se mi compro la Z mica mi abbasso a fare i garini con le vw di ogni tipo (leon,golf.....)..quelle sono macchine per il popolo la Z è un'altra auto.....
     
  20. eraclon

    eraclon Aspirante Pilota

    39
    0
    2 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4
    guarda, io sono pienamente d'accordo con te e sono un felice possesore di una z4 e85 2.5 192 cv...e se posso dire la mia ultimamente la bmw mi ha un po' deluso...

    1) Una casa come bmw non investe in innovazione se non solo per efficent dinamics che, secondo me, ti fa risparmiare lo 0.001% di carburante anziché costruire motori che consumano un po' meno (vedi la z4)

    2) come telaio e "ciclistica" sono fermi da circa 5 anni: la z4 nuova ha una carrozzeria bellissima ma ha il telaio della vecchia z4 (ottimo), che però riadattato non va come il modello precedente, tutto questo discorso vale sia per la serie 5 che per la nuova serie 6..WOW

    3) quando dovrò cambiare la mia auto non saprò con cosa cambiarla perchè, come sempre si scrive su questo forum, come piacere di guida la vecchia z è superiore e quindi nn mi va di fare un passo indietro.

    4) case come l'audi con la tt hanno avuto una innovazione non indifferente..vedi i motori, il cambio, il telaio, e secondo me la nuova z4 è peggiore anche della nuova tt a parità di cv...(in tutto)

    non uccidetemi!!!
     

Condividi questa Pagina