Ciao, avrei bisogno di un parere. Io e mia moglie stiamo comprando una nuova casa la cui consegna è prevista per fine anno. Attualmente viviamo con mia figlia in una casa di proprietà di mia moglie acquistata prima del matrimonio. Vorrei intestare solo a me la nuova casa dove andremo a vivere e affittare quella di proprietà di mia moglie dove viviamo attualmente. La domanda è : devo pagare l'iva al 4% o al 10% sulla nuova casa? grazie ciao
se la moglie ha già usufruito delle agevolazioni fiscali ,potrà richiedere le agevolazioni solo sulla sua quota... ovvero sul 50% di proprietà della moglie l'imposta sarà del 10% mentre sul 50% suo ,pagherà l'imposta (in questo caso IVA) agevolata del 4%...
me lo aspettavo. La cosa non cambia se si è in comunione dei beni piuttosto che in separazione? Noi ora siamo in comunione ma eventualmente con 5-600 euro di parcella del notaio potremmo andare in separazione. Che ne pensi? PS Grazie per la tua risposta
giobbe, scusa se ti rubo tempo, ma il fatto che l'acquisto sia stato fatto da mia moglie prima del matrimonio l'appartamento non entra in comunione dei beni. Questo non comporta che il nuovo intestato solo a me goda del regime di iva al 4% sul tutale prezzo di acquisto?
se l'ha comperato prima non rientra nella comunione....:wink: se il nuovo immobile verrà intestato solo a te (devi in tal caso provcedere necessariamente alla separazione dei beni...:wink:) potrai si richiedere le ag. fiscali a patto di,ripeto, fare la sep. dei beni...:wink: