Domanda oziosa: ma un 3.000 a 2.300 giri e' "conveniente"? | BMWpassion forum e blog

Domanda oziosa: ma un 3.000 a 2.300 giri e' "conveniente"?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Ale_72, 8 Giugno 2009.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.220
    22.934
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Stamattina (troppo presto) stavo venendo su Zurigo da Milano in macchina e davanti a me avevo una Golf 1.600.
    Mentre procedevamo alla stessa incredibile velocita' warp (120km/h), dopo essermi domandato dei grandi sistemi del mondo mi e' venuto in mente.
    Ma io sono a 120km/h in quinta a 2.300 giri (circa).
    E' vero che, nella mia, c'e' piu' "spazio" per la miscela di aria e benzina, ma quel 1.6 probabilmente girava un po' piu' in alto, per mantenere la stessa velocita'.
    Quindi...
    La mia Z4 (sonnacchiosa come il proprietario), consumava molto di piu' -in quelle condizioni- della Golf che mi stava davanti?
     
  2. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    il 1.6. a 120 forse non girava ancora così alto da consentirti di consumare meno, a 150 forse la cosa cambia.
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.220
    22.934
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A spanne e manazze (a titolo puramente di curiosita'), qual'e' potrebbe essere la cilindrata (inferiore, ovviamente) che in quella condizione potrebbe avere un consumo simile al mio?
    Un 2.2?
    Un 2.5?
    Non lo so proprio... :-k
     
  4. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Per esperienza (diretta ed indiretta) la cilindrata 1600 è tra quelle che consuma di più quindi non c'è da sbalordirsi del risultato.
    La mia Mini era un secchiaio, come lo è la 147 di un mio amico e la Ex Golf di altro mio amico.
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.220
    22.934
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma io mica mi son fermato a chiedergli quanto aveva consumato :lol:
     
  6. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    :rolleyes: non c'è bisogno di chiedere a velocità costante autostradale il risultato è simile lo sanno anche i muri a meno che non fosse una FSI
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.220
    22.934
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Eccomi.
    Avete davanti il primo muro in grado di farsi portare in giro da una macchina :mrgreen:
     
  8. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    chiedi ai possessori di 116i cosa ne pensano in fatto di consumi
     
  9. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Un 3.0 a 120km/h in piano, in 5a (emmettila sta sesta!tanto...dormire per dormire...!!!) cosa fa? i 9/10km/l?
     
  10. .::ExMiliteIgnudo::.

    .::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

    5.943
    919
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    _i 12! :wink:
     
  11. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    i 12 km/l....

    Sono troppi i fattori he entrano in gioco.
    Anche un 1000 benzina può fare i 12km/l (nache di più) in 5a.

    Dipende dalle valvole per cilindro, da quanti cilindri, dal tipo di iniezione, etc...
     
  12. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    si secondo me tranquillamente i 12...
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.220
    22.934
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Noi anziani con l'automatico da anziani abbiamo solo 5 marce :mrgreen:
    Comunque la media era di circa 7.3l/100km. (circa i 13 con un litro), inclusi rallentamenti a 100, 80, salite discese etc.
     
  14. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    la mia ai 130 km/h in sesta marcia è a 2100 giri..
    la focus di mio padre ke è un 2000 136 cv in sesta è a 1900 giri..
    nn capisco sinceramente il xkè considerando ke la mia è un 6 cilindri..
    cm consumo sn sui 14 km/l a quella velocità..
    mio padre è intorno ai 18 km/l :mrgreen::mrgreen:
     
  15. m3wannabee

    m3wannabee Secondo Pilota

    754
    25
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    346
    N.A.
    In quinta non lo so... ma in sesta a 130Km/h faccio 11 al litro (in piano).

    Quindi 9 litri per 100Km.

    Questo con BMW 130i "mappato per bene" :cool:
     
  16. Tommaso

    Tommaso Collaudatore

    359
    27
    15 Maggio 2009
    Reputazione:
    619
    (M3 E46 Coupé SMGII) andata !
    Anche le gomme incidono non poco. Non credo che una golf 1.6 abbia le mie stesse misure ...
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non dipende solo dai giri, ma anche dal carico che viene applicato al motore: a 1500 giri schiacciando tutto consuma più che a 6500 parzializzando.
     
  18. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Poi, pensavo.

    Un 3L bmw può fare i 12/13km/l, a 120/130, in 5a marcia; e lo stesso può fare un 1.4/1.6, di un altra casa, sempre in 5a, chiaramente con un regime di rotazione più elevato.
    Il discorso è: queste due auto, a parita di velocità, girano a regimi di rotazione più bassi, quindi chiaramente il 3L è meno sollecitato e si sta giustamente usurando meno (è meno sotto sforso rispetto al 1.4).
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    13Km/l non li fa a 120, fidati. Tra l'altro stanno parlando di Z4 231cv... se era Si tanto tanto.
    Farà 10/11, che è sempre buono. Ma devi stare concentratissimo col piede perchè al primo dosso se dai un po' più di gas la media ti è già saltata.

    Faccio prima a dire che fa 7Km/l ad andatura mista autostradale: 120 quando ho la corsia occupata e giù tutto fino a 260 quando è libera.:wink:
     
  20. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Sbagliato.
    A parità di potenza erogata è sempre meglio diminuire i giri e aumentare l'acceleratore .
     

Condividi questa Pagina