Domanda guida in stato di [non] ebbrezza | BMWpassion forum e blog

Domanda guida in stato di [non] ebbrezza

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da SenzaUnaBMW, 22 Agosto 2010.

1. SenzaUnaBMW

SenzaUnaBMW Direttore Corse

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Ciao a tutti,

pongo, ad esperti di diritto e nei campi delle FdO e FA, questa situazione:

- Siamo in discoteca. Dopo una serata di ballo, un ragazzo conosce una bella ragazza, e dopo i primi balletti, si baciano. Il ragazzo non ha bevuto nulla.
    La ragazza ha invece bevuto qualcosa, anzi comunque risulta avere un tasso alcolico superiore a quello previsto per guidare.
    Il ragazzo è un neopatentato, quindi non beve nulla per non incappare nell'arresto totale e nella punizione a vita da parte dei genitori.
    Insomma i due si baciano e si accarezzano in discoteca, e poi decidono di andare a casa. Il ragazzo accompagna la ragazza e dopo vari baci ha un alito che potrebbe ingannare il tutore della legge che fa la prova ?

Se sì, che succede ?

2. bmw320d_e46

bmw320d_e46 Secondo Pilota

767
    11
    14 Luglio 2007
    Reputazione:
    424
    320d 136cv
    non credo possa succedere, perchè il test viene ripetuto due volte a distanza di un pò di tempo, e non credo che baciare una persona che ha bevuto possa ubriacare o far risultare qualcosa a distanza di vari minuti...

3. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    Non ubriacare, ma potrebbe lasciare l'alito molto pesante

(Oddio... anche se non penso che sia il mio caso. Certi aliti fanno vomitare ](*,))

4. Aiti

Aiti Secondo Pilota

531
    6
    17 Giugno 2010
    Reputazione:
    82
    Bmw 123d M
    secondo me non può succedere

5. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Ecco un'ottima occasione per non baciare un'imbecille ubriacona. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    No beh come primo limite c'è quello della puzza :mrgreen:

7. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    Ti dico solo che tutte le mie morose che fumavano hanno smesso il giorno stesso che mi hanno conosciuto.

8. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    :cool:

Buono

9. gianse

gianse Collaudatore

402
    68
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling
    io sto proprio cercando di smettere di fumare, magari il sistema funziona, che dici ci fidanziamo? :biggrin:

comunque a parte le battute non e' che ti possono ritirare la patente sulla base dell'alito cattivo percepito da un poliziotto, l'ubriachezza va misurata con l'apposito apparecchio e misura la presenza di alcool nel sangue, quindi amenoche' non vi facciate una trasfusione di sangue reciproca non vedo rischi.

10. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    Ah, io sapevo che alcune prove non controllassero direttamente il livello di alcool nel sangue, ma indirettamente grazie alla stima effettuata in base al fiato :confused:

11. Aiti

Aiti Secondo Pilota

531
    6
    17 Giugno 2010
    Reputazione:
    82
    Bmw 123d M
    l'etilometro, se non mi sbaglio, rileva il tasso alcolico tramite l'alito.

12. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    io sono preoccupato dal Listerine. Me lo sparo a quantità industriali ma contiene un botto di alcol e sono sicuro che in caso di controllo altererebbe il risultato.

13. Aiti

Aiti Secondo Pilota

531
    6
    17 Giugno 2010
    Reputazione:
    82
    Bmw 123d M
    avevo sentito anch'io che in caso di controllo, dopo aver usato il collutorio, c'è rischio di risultare positivo.

14. 5amuel

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    se mi dovessero fermare voglio far mettere a verbale l'utilizzo del colluttorio e la presenza del flacone dello stesso in automobile. Se no aspetto l'avvocato.

15. gianse

gianse Collaudatore

402
    68
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling
    quando fai la prova etilometro devi soffiare molto forte in modo che l'aria che arriva provenga direttamente dall'interscambio dell'aria con il sangue, quindi in teoria eventuali molecole presenti nell'alito sono poco significative.

in ogni caso mi sembra che prima della prova puoi chiedere di poterti sciaquare la bocca.

per concludere mi pare pure (ma non sono sicuro sia piu' cosi') che puoi chiedere di sostituire la prova dell'etilometro che un prelievo del sangue.

una volta si usava come trucco per perdere tempo se si sapeva di essere border line, ma oggi, almeno da queste parti, ai posti di blocco ci sono spesso unita' mobili ospedaliere che fanno subito il prelievo.

16. Boa

Boa Amministratore Delegato BMW

2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)
    Vai tranquillo, è impossibile ke x aver baciato una nizzona l'etilometro sballi. In ogni caso, se proprio dovesse succedere (ma IMHO è impossibile) e sai di non aver bevuto nulla, puoi sempre richiedere il prelievo del sangue.. Lì nn c'è alito ke tenga:wink:

17. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    A nessuno viene mai in mente che in bocca esiste una fiorente comunità batterica che a qualcosa serve e che, a continuare a bombardarla, qualcosa di male fa? :rolleyes:

18. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Infatti è così...pure io uso il listerine, ma lo uso prima di andare a letto. Quando devo uscire mi lavo semplicemente i denti con lo sapazzolino...

by Boccasana :mrgreen:

19. 5amuel

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    io me lo porto dietro, non sempre riesco a lavarmi i denti a casa, e farlo nei cessi degli autogrill (leggendo le offerte sessuali di gay e camionisti) non è che mi piaccia troppo.

20. chicco81

chicco81 Presidente Onorario BMW

7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Baciare una ragazza che ha bevuto non comporta nulla per la prova etilometrica.chiedere di lavare la bocca con acqua prima dell'etilometro nella mia carriera non mi e' mai capitato!per farsi portare in ospedale ci vuole una buona motivazione accompagnata da certificazione medica e poi il prelievo del sangue rispetto all'etilometro da un valore leggermente più alto perché nella revisione dell'etilometro viene inserita una tolleranza che ne abbassa il valore di uno 0,2 g/l e vi posso assicurare che e' un'enormità !!!quindi meglio l'etilometro al prelievo del sangue.problema listerine :può dare una leggera positività ,dopo averlo usato se ci si beve alcool il valore viene amplificato un pochino ma nei primi 5 min.parlavate di avvocato, li può aiutarvi ma serve una certificazione di un medico dell'asl che ne indica il tassativo uso per gravi problemi di salute....e chi ve la farà mai per un collutorio???????

Condividi questa Pagina