Salve raga , volevo montare i cerchi 18" mod. 162 alla mia E91 . mi stavo chiedendo , visto che sono 225 avanti e 255 dietro , le gomme non si invertono mai ? quindi durano molto meno ? mi sapete spiegare ? Graziee
Scusa eh. Sto discorso dell'invertire non so chi ve l'ha messo in testa. Se io le gomme dietro le consumo fino arrivare allo 0%, e le gomme davanti le consumo fino ad arrivare al 50%, cambio quelle dietro. Finite quelle dietro che son di nuovo allo 0%, anche quelle davanti sono allo 0%, e le cambio tutte e 4. Se le inverto non faccio altro che ritardare i tempi, ma alla fine, a lungo andare, i cambi gomme che fai son sempre gli stessi... Spero che sono stato spiegato
ok dove sono i 10 milioni? cmq no non si possono "girare" muccio di solito è buona norma girare le gomme (per le auto con i 4 pneumatici uguali) ogni 10.000km perché in questo modo si consumano in modo uniforme e durano di più. Se guardi l'usura delle gomme è diversa, e quindi girandole vai ad usare altre parti di gomma e le usuri meglio. Non ha senso invece aspettare che finiscono per girarle, a quel punto le cambi direttamente. Infatti se la gomma è troppo usurata ed aspetti troppo a girarle, non serve a niente farlo.
non ti voglio contraddire Muccio ma e' proprio quello che sapevo anch'io ... io ogni 10000 km le inverto sempre ...
e fai bene.Però tu le hai nella stessa misura sui due assi.se tu le avessi diverse, varrebbe il discorso di Muccio. ps: dammene anche 3/4 milioni.Io...mi accontento.
se ti regalo una E92 M3 Bianca interno pelle rossa va bene lo stesso ? quindi le gomme si cambiano 2 la volta ...
in caso di gomme differenziate sì, nel nostro caso le posteriori si consumano decisamente prima rispetto alle anteriori. Poi dipende dalla guida. Le posteriori dovrebbero fare sui 15.000 / 20.000 km Le anteriori 10.000 km in più poi c'è chi le tiene su 50.000 km, ma devi andare come un nonno e comunque hai delle gomme dure come il marmo molto insicure.
Si ma non ha un senso... Cioè... se una gomma fa di suo 30mila km davanti, 15mila dietro, son sempre quelli i km che fa... se le inverti ne faranno 22,5 a testa, ma il numero di gomme che cambi son sempre le stesse...
no il fatto è che si consuma meno una gomma che lasciata lì dov'è in 20.000 è finita, se girata correttamente magari fa i 30.000
....inoltre se hai una bmw quelle anteriori si consumano prevalentemente in frenata, quelle posteriori in accelerazione determinando un tipo di usura diverso per i due assi. Bisognerebbe però fare una distinzione sui tipi di inversione: 1 scambio ruota fra ant e post dello stesso lato. (tipico per uniformare consumo gomma per frenata/accelerazione) 2 scambio fra gomme dello stesso asse con smontaggio dal cerchio da un lato e rimontaggio sul cerchio dell'altro lato. (per uniformare consumo gomma esterno/interno) Chiaramente con le differenziate si può solo attuare la seconda opzione, sempre che non si abbiano gomme con indicazione outside/inside. IMHO..... Saluti e soddisfazioni
Ok... se la lasci fa 20mila, ma quelle altre fan 40mila invece che seccarle tutte e 4 a 30... Non cambia nulla...