Chiudo questo mio infinito OT con questa ultima "chicca" Un elemento cui non potrei mai rinunciare e mai rinuncerò
Questa sera facevo una riflessione. Premesso che sono alto 1,79 m e peso intorno ai 75 kg, fino a qualche mese fa ero solito guidare con braccia molto distese e sedile preferibilmente abbastanza basso. Poi, da quando ho capito che avevo alcuni elementi della posizione di guida da correggere, ho iniziato a modificare le mie abitudini, specialmente avvicinando il sedile al volante per avere le braccia meno distese. Naturalmente, le gambe hanno iniziato a mantenere una posizione più raccolta. Da lì potrebbero essere partiti i miei fastidì, perché nei mesi precedenti non ne avevo. Il sedile lo tengo sempre basso perché adoro la sensazione di essere ben accolto dall’auto. Secondo voi può essere che si risolva cercando di guidare con le gambe più distese? Però come fare per avere allo stesso tempo il volante più vicino ed evitare di tenere le braccia troppo tese? Voi come guidate? Avete notato correlazioni tra posizione di guida e dolori alle gambe? P.S. Il volante lo tengo già tutto estratto verso di me.
L'esatta posizione di guida è unica e vale per tutti da adattarsi secondo la propria corporatura. Ecco le regole che insegnano nelle scuole di pilotaggio/guida sicura
io nella mia vita ho sempre guidato con il sedile indietro tutta,seduta altezza media ,gambe e braccia tese/distese schienale dietro oltre il montante porta,volante sempre alto e schiacciato verso il cruscotto e non ho mai avuto problemi di nessun genere, i problemi li aveva chi era seduto dietro di me !!! qualsiasi altra posizione di guida compresa quella del video mi fa sembrare un leone in una gabbietta x canarini ....insomma guido stile poltrona a vedere le vecchie magie di D10S !!!!
Così però fai una fatica bestia sia per schiacciare il freno a fondo in caso di emergenza, sia per sterzare, perché devi staccare molte volte le mani dal volante, nel caso tu debba dare molto angolo di sterzo. Io guido da sempre come ha indicato Gigi e mi trovo molto bene. Essendo un nanerottolo rispetto a te, finisco sempre per tenere il sedile piuttosto prossimo alla posizione più avanzata, lo schienale più che dritto, proprio a piombo, ed il volante telescopico in genere proteso verso il mio torace. Di solito nelle serie 3 questo mi ha consentito di tenere il sedile sempre abbastanza basso, migliorando il contatto tra coscia e seduta, che così facendo è inclinata rispetto allo schienale formando un angolo un po' minore di 90, mentre nella X1 per star comodo lo tengo in posizione intermedia, se lo abbasso tutto sto terribilmente scomodo. In questo modo in tanti anni non mi sono mai stancato, riuscendo ad utilizzare sempre i vari braccioli con comodità nei viaggi più lunghi. Tu invece così mi sa che non riesci ad appoggiarti ai braccioli comodamente, giusto? Io proverei a chiudermi un po' di più con le braccia, vedrai che non la cambi più.
ho sempre guidato con una mano....dx d'estate e la sinistra sul bracciolo porta o sul finestrino se aperto...d'inverno con la sx il volante e la destra sul bracciolo centrale ( se presente) solo quando vado di fretta con entrambi le mani ....so leone so pigro di mio !!! ....mi sa che so troppo alto anche x la f48....dovevo andare su x3 !!! p.s. appena usci' la x2 andai a farmi un giro di prova...a momenti non c'entravo e avevo le stessa sensazione di quando andai a vedere la prima gla : castrofobica !!! ma i tedeschi so rimasti nani????
Mmm, ni, non è possibile regolare il tilt dell specchietto dal sistema di bordo, ma tramite codifica dovrebbe esserlo. Mai provato perché per fortuna non ho specchi che si abbassano da soli inserendo la retro, cosa che odio a morte nella maggior parte delle manovre (lo faccio “manualmente” quando davvero serve), ma la codifica è presente nell’elenco di app come ad esempio BimmerCode e presumo funzioni. Questo non è vero, sarò uno dei pochi ma cerco sempre di farlo.
Mamma mia anche io ho avuto la Giulietta per 3 anni ero praticamente sottovuoto mi salvavo perché era bassa e riuscivo a infilarmi bene la GLA per carità....un loculo
Si si lo so cosa è, come funziona e non la ho (e ne sono felice). Hai disattivato questa funzione spostando la leva del comando “manuale” per orientare gli specchietti, vedrai che se la metti al contrario di come è ora tornerà a funzionare.
Tra chi mantiene la corretta posizione di guida (o quasi) c’è qualcuno che ha avuto problemi? Potrebbe essere che la X1 abbia una conformazione che inviti alla guida maggiormente lontana dal volante e con braccia e gambe più distese...
Io Mi venne insegnato quando feci la scuola di pilotaggio al Sestiere e, adesso, è la cosa più naturale possibile. Non riuscirei a tenere posizioni diverse e più di una volta è stata una delle prime ragioni per cui sono uscito indenne da situazioni molto delicate. Ricordo quando, tornando dal Forte con la mia 911S nei lontani anni 80, sulla Cisa (raccordo A1) a circa 240 Km/h ed in piena curva, ebbi la sfortuna di subire lo scoppio del posteriore dx. Destino fortunato e giusta prontezza dovuta anche alla esatta posizione di guida, riuscii a controllare la vettura riportando solo uno spavento non indifferente.
Il problema Peppe è che la posizione indicata non è legata solo al confort ma soprattutto alla sicurezza. Ottima abitudine la tua
Anche questo è vero Luca: tramite codifica penso possa essere possibile intervenire. Io ne parlavo senza interventi "dall'esterno"
Io ho sempre tenuto la posizione corretta ma sia sulla vecchia X1 che su quella nuova dopo due ore di guida ho problemi, e non si risolve spostando il sedile avanti indietro su o giù, probabilmente si risolve mettendone uno più decente. Ciao