Le M3 dkg slimitate non riescono ad andare oltre i 285 di gps, il motore dopo il cambio VI-VII stalla a 7000g/m. La manuale a 285 di gps sta a 7700g/m e si trova con 25cv in più a quel regime ed un rapporto del 10% più corto da spingere.
Non è un caso che la dkg arriva alla velocità dichiarata con l'MDrivepackage. E secondo me fanno bene, allungando il rapporto la macchina consuma meno per i cicli di omologazione euro5 e sia l'aerodinamica che le gomme sono fatte per andare alla velocità che loro hanno stabilito. Andare oltre i 300km/h come ho fatto io con la manuale è comunque un rischio, soprattutto per le gomme che pur avendo codice Y sono omolgate per andare a quella velocità per non più di 7 minuti, dopo di chè sono a rischio esplosione.
questo mi spaventa davvero imho il fattore emozionale legato al manuale e ai punta/tacco non ha prezzo citando il buon Lucas321 "faccio il punta-tacco anche nel mettere la retro per entrare in garage" per tutto il resto c'è mastercard... anzi no, c'è il dkg
Mi sono espresso male, quando ho detto velocità intendevo "velocità di cambiata", che è notevolmente superiore sul DKG rispetto alle potenzialità di qualsiasi pilota (anche pro) con il manuale.. domanda OT: ma gomme con codice Y per quanto tempo possono reggere velocità sostenute (diciamo una media di 230-240)? Teoricamente, sarebbe possibile percorrere 200-300km a quelle medie, o ancora più elevate senza rischio che esplodano i pneumatici?
Il riscaldamento del pneumatico dipende da molti fattori, 230-240km/h per la M3 non sono una velocità problematica, con i pneumatici alla giusta pressione puoi esaurire un intero pieno a quelle velocità. Un anno che sono andato al Ring partendo a mezzogiorno (ero con tretrecinque e la sua GT-R) siamo arrivati in Germania alle 10 di sera con 440km da percorrere, volevo arriva a mezzanotte per non rischiare di trovare la reception dell'albergo chiusa e ci siamo riusciti, nonostante gli ultimi 100km fatti sotto la pioggia battente. Ricordo di aver fatto fuori un pieno in 220km con tratti di 10km a 320 di tachimetro costanti (con la GT-R dietro in scia che mi bussava) e non è successo niente. Il problema con la M3 si manifesta a velocità superiori ai 270 tachimetrici, se stai dietro ti arriva una sassaiolata, segno che le ruote raspano l'asfalto e si scaldano e consumano rapidamente.
ellamiseriaaaa!!!!!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> manco avessi i Panzer Division che ti sparavano !!!!
a 320 di tachimetro ti sudano le mani e lo sfintere è stretto stretto vero :wink:? io sono andato al massimo a 290 di GPS (non con l'M3 ero con una EVO che sembrava esplodere a quelle velocità) e mi sentivo così, segno che stavo andando oltre le mie capacità...bisogna esser capaci anche di andare forti sul dritto oltre certe velocità, ci sono curve che non credevi esistessero:wink: fine OT
Ahahahah..guarda ero talmente concentrato che se sudavo non me ne accorgevo, eravamo in un tratto a due corsie con qualche Tir ed il differenziale di velocità era imbarazzante, dovevo guardare il più lontano possibile per percepire eventuali cambi di corsia anomali e lampeggiavo a intervalli regolari per dare a chi vedeva una maggiore percezione della mia velocità. Il vero matto comunque era tretrecinque cuor di leone che stava dietro a non più di 5 metri dalla mia coda, se avessi dovuto dare un bel pestone sui freni non so se lo raccontavamo.
io la prenderei DKG in tutte le auto avute mai riuscito a fare punta-tacco con il 49 di piede che mi ritrovo
Come non quotarti: questa frase vale più del miglior doppia frizione / cambio assistito in circolazione. L'auto per me deve divertire, per i decimi persi amen :wink:
dopo essere salito in macchina con te al ring so che tutto ciò che dici e verità... nico io vorrei porti una domanda, quando spingo la mia, arrivato a 290 ci vuole un eternità per toccare i 300, anzi in rettilinio penso di non averli mai toccati[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=19eDbQMK7Ns[/YOUTUBE] ferma l'immagine al secondo 59, più di quello non va sul rettilinio, o almeno ci vuole un eternità cmq ho preso un video a caso sul tubo, così va anche la mia
Vai a fare la convergenza, hai lo sterzo storto di quasi 5° se è dovuto alla convergenza anteriore aperta, potresti perdere anche 20km/h con -5mm totali.