Dkg vs Manuale

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 3 Luglio 2010.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Le M3 dkg slimitate non riescono ad andare oltre i 285 di gps, il motore dopo il cambio VI-VII stalla a 7000g/m.

    La manuale a 285 di gps sta a 7700g/m e si trova con 25cv in più a quel regime ed un rapporto del 10% più corto da spingere.
     
  2. Michel_Vaillant

    Michel_Vaillant Direttore Corse

    1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    Quindi è una questione di rapporti sballati sul DKG.. #-o
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non è un caso che la dkg arriva alla velocità dichiarata con l'MDrivepackage.

    E secondo me fanno bene, allungando il rapporto la macchina consuma meno per i cicli di omologazione euro5 e sia l'aerodinamica che le gomme sono fatte per andare alla velocità che loro hanno stabilito.

    Andare oltre i 300km/h come ho fatto io con la manuale è comunque un rischio, soprattutto per le gomme che pur avendo codice Y sono omolgate per andare a quella velocità per non più di 7 minuti, dopo di chè sono a rischio esplosione.
     
  4. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    :terror2 questo mi spaventa davvero :terror2

    imho il fattore emozionale legato al manuale e ai punta/tacco non ha prezzo [-X:biggrin: citando il buon Lucas321 "faccio il punta-tacco anche nel mettere la retro per entrare in garage" :lol::lol::lol:

    per tutto il resto c'è mastercard... anzi no, c'è il dkg :mrgreen:
     
  5. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Mi sono espresso male, quando ho detto velocità intendevo "velocità di cambiata", che è notevolmente superiore sul DKG rispetto alle potenzialità di qualsiasi pilota (anche pro) con il manuale..

    domanda OT: ma gomme con codice Y per quanto tempo possono reggere velocità sostenute (diciamo una media di 230-240)? Teoricamente, sarebbe possibile percorrere 200-300km a quelle medie, o ancora più elevate senza rischio che esplodano i pneumatici?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Settembre 2010
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Il riscaldamento del pneumatico dipende da molti fattori, 230-240km/h per la M3 non sono una velocità problematica, con i pneumatici alla giusta pressione puoi esaurire un intero pieno a quelle velocità.
    Un anno che sono andato al Ring partendo a mezzogiorno (ero con tretrecinque e la sua GT-R) siamo arrivati in Germania alle 10 di sera con 440km da percorrere, volevo arriva a mezzanotte per non rischiare di trovare la reception dell'albergo chiusa e ci siamo riusciti, nonostante gli ultimi 100km fatti sotto la pioggia battente.

    Ricordo di aver fatto fuori un pieno in 220km con tratti di 10km a 320 di tachimetro costanti (con la GT-R dietro in scia che mi bussava:mrgreen:) e non è successo niente.

    Il problema con la M3 si manifesta a velocità superiori ai 270 tachimetrici, se stai dietro ti arriva una sassaiolata, segno che le ruote raspano l'asfalto e si scaldano e consumano rapidamente.
     
  7. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    ellamiseriaaaa!!!!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    manco avessi i Panzer Division che ti sparavano !!!!
     
  8. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    esaltato!
     
  9. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    a 320 di tachimetro ti sudano le mani e lo sfintere è stretto stretto vero :wink:? io sono andato al massimo a 290 di GPS (non con l'M3 ero con una EVO che sembrava esplodere a quelle velocità:eek:) e mi sentivo così, segno che stavo andando oltre le mie capacità...bisogna esser capaci anche di andare forti sul dritto oltre certe velocità, ci sono curve che non credevi esistessero:wink:

    fine OT
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Perchè esaltato? In Germania non è un crimine andare a 300 all'ora, ci vado apposta.
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Aggiungi che era notte.:wink:
     
  12. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    scherzavo!!!
     
  13. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    in tal caso ti sudano anche i piedi:mrgreen:
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ahahahah..guarda ero talmente concentrato che se sudavo non me ne accorgevo, eravamo in un tratto a due corsie con qualche Tir ed il differenziale di velocità era imbarazzante, dovevo guardare il più lontano possibile per percepire eventuali cambi di corsia anomali e lampeggiavo a intervalli regolari per dare a chi vedeva una maggiore percezione della mia velocità.
    Il vero matto comunque era tretrecinque cuor di leone che stava dietro a non più di 5 metri dalla mia coda, se avessi dovuto dare un bel pestone sui freni non so se lo raccontavamo.
     
  15. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    :eek: :eek::eek:
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.354
    5.540
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    io la prenderei DKG :razz:

    in tutte le auto avute mai riuscito a fare punta-tacco con il 49 di piede che mi ritrovo #-o :lol::lol:
     
  17. Fumo

    Fumo Direttore Corse

    1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    Come non quotarti: questa frase vale più del miglior doppia frizione / cambio assistito in circolazione.

    L'auto per me deve divertire, per i decimi persi amen :wink:
     
  18. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    dopo essere salito in macchina con te al ring so che tutto ciò che dici e verità... nico io vorrei porti una domanda, quando spingo la mia, arrivato a 290 ci vuole un eternità per toccare i 300, anzi in rettilinio penso di non averli mai toccati[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=19eDbQMK7Ns[/YOUTUBE] ferma l'immagine al secondo 59, più di quello non va sul rettilinio, o almeno ci vuole un eternità:-k cmq ho preso un video a caso sul tubo, così va anche la mia
     
  19. Fumo

    Fumo Direttore Corse

    1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    Sega via l'alluce tanto ne hai altri 4 di dita :lol:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Vai a fare la convergenza, hai lo sterzo storto di quasi 5° se è dovuto alla convergenza anteriore aperta, potresti perdere anche 20km/h con -5mm totali.
     

Condividi questa Pagina