Allora tra audi e mercedes le diversità che vedo sono queste: -internamente, a livello di finiture, siamo molto simili (di solito mercedes è un po' superiore -come anche il prezzo di acquisto- ma sulla classe C che vorresti tu erano un po' sottotono); -l'audi secondo me ha il grande pregio di avere un'ottima trazione integrale e se viaggi nei paesi dell'est può essere molto utile; -dalla sua mercedes invece ha minori consumi e un confort di marcia sui lunghi viaggi che audi non può raggiungere; -come guida audi ha assetti un po' più sportiveggianti e divertenti, mercedes soprattutto sui modelli base è un po' troppo morbida proprio per garantire il massimo confort nei lunghi viaggi ma sul misto diviene poco divertente da guidare. -infine mercedes ha costi di manutenzione ordinaria leggermente più alti, ma i suoi motori sono davvero infiniti nel kilometraggio che puoi percorrerci se ben tagliandate. La scelta secondo me devi farla o in nome della trazione integrale se la reputi importante, o in nome del tipo di guida che preferisci (confortevole o sportiva).
Complimenti per la precisione... Non penso di comprare un'Audi con trazione Quattro, perché andrei abbondantemente fuori budget... per fare ciò dovrei comprare una A4 B7, che è un'auto oramai nettamente superata, che anche se fu presentata 2 anni dopo la E46 mi sa ancora meno al passo coi tempi della E46... non scarto a priori l'acquisto di una B7, ma se lo dovessi fare sarebbe per spendere non più di 7500 euro, altrimenti il gioco non vale la candela... In Polonia però, dove si svolge un buon 50% del mio lavoro, la Mercedes ha dei prezzi per i tagliandi simili all'OATC (anzi, inferiori, perché 300 zloty per l'oil service sono 75 euro!), con una modalità simile a quella italiana (l'offerta vale da gennaio a maggio, mentre in Italia è piuttosto il contrario)... La trazione integrale mi piacerebbe molto, ed è il motivo per cui avevo valutato il Land Rover Freelander II... Ma in generale mi piace la guida sportiva, anche se spesso, in realtà, mi sparo viaggi da 3000km in 2 giorni... Il problema è che allo stato attuale il misto ad est domina, perché la rete autostradale di Cekia, Polonia, Lituania ed Ucraina è alquanto incompleta, e spesso forza a tratti di statale alquanto lunghi ed impegnativi... Anche quando taglio l'Europa di traverso e faccio la Svizzera spesso faccio dei lunghi tratti di statale per accorciare di 150/200km il percorso... In Italia, Francia e Spagna vado solo di autostrada, cercando di non beccare multe, e poi in Germania vado finché ce n'è... tanto non ci son limiti....
Per esperienza personale posso dire che, almeno in Italia, non è così. Audi è la più cara come manutenzione, seguita da BMW e infine da Mercedes (che delle 3 è la più economica)
In effetti mi dicevano amici polacchi che in Polonia è la stessa cosa... MB è il meno caro dei 3, Bmw in mezzo e Audi la più cara... Dovrei chiedere a qualche mia amica tedesca com'è la situazione in madrepatria... bisognerebbe però trovare o qualcuno che se ne intende di motori o qualcuno che le ha avute tutte e 3, e tenendo conto che le mie amiche tedesche fan tutte le modelle potrebbe essere un problema... Sinceramente la cosa che mi lascia più perplesso della C200 è l'interno... e son anche molto poco convinto che sia una buona idea sfondare i 2 litri di cilindrata.....
Scusa ma parli di V50 e V70, ma la V60??? Che è nuova e molto più interessante? Aggiungo con i soldi di una A4 ti fai un Insignia 2.0 CDTI Biturbo da 195cv, se la allestisci bene, dentro è fenomenale, se poi gli metti i cerchi da 19/20 si nota anche parecchio. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Anche io ho sempre saputo così, quando mio padre anni fa aveva la classe E, tagliandi sotto i 600 euro non esistevano
E invece è il contrario, quando avevo Audi bastava cambiare l'olio del DSG che solo per quello partivano 250 €, non ti dico tutto il resto...
Alec, vedo che non hai letto i presupposti... intanto parlo di auto usate, voglio spendere 13.000 euro, non un centesimo di più... faccio il fotografo freelancer e percorro 75.000km annui, prevalentemente in est Europa (dove ci sono le modelle bone), se compro un'auto da 195cv con i cerchi da 20 spendo un'esagerazione in gasolio e cambio ogni settimana i cerchi, visto che le strade sono da terzo mondo in alcune zone... La Volvo V60 è un modello nuovo, e siccome io cerco un'auto del 2008/9 non rientra nei parametri... La Opel Insignia, eventualmente, base e col motore diesel più piccolo (ha 120cv?) potrebbe anche rientrare nel mio target come modello, ma faccio un lavoro in cui l'abito fa davvero molto il monaco... la Volvo l'ho scartata perché non mi piace, ma ha l'immagine premium, la Opel proprio per niente... che poi sia una gran bella macchina è un'altra storia.... In questo momento, sinceramente, un'auto nuova proprio non me la posso permettere... c'è troppa crisi... ma se avessi 33.000 euro da spendere so cosa comprerei... mi son fatto 2 conti... La Range Rover Evoque ha una versione base a 2 ruote motrici col 2.2 Peugeot da 150cv che monta anche il Freelander II... senza nessun accessorio questa Evoque costa 33.200 euro... ecco, se potessi permettermi di spendere quella cifra sarebbe quella l'auto da prendere per me, così superbase, tanto la Evoque si fa notare per la linea, non gli accessori... e sicuramente avrei anche un ottimo ritorno di immagine...
Se guardi la mia firma scoprirai che ala fine ho comprato la Passat, guardando al risparmio.... scelta di cui in parte son pentito... Personalmente son arrivato alla conclusione che la A4 è la migliore in alcune cose e la serie 3 in altre cose... in particolare il piacere di guida della serie 3 a TP è superiore, ma lo paghi con un minore spazio a bordo... le rifiniture sono molto simili, ed ognuna eccelle in particolari diversi... Io personalmente avevo deciso di comprare la A4... poi per una serie di motivi prevalentemente economici ma non solo, ho deciso di comprare la Passat. Ti dico anche che sono pentito perché anche se è davvero un'ottima auto e consuma davvero un niente (in Polonia e Lituania spesso non vado oltre i 110km/h, ed a quella media col tempomat sto sui 23.5km/l)... Ma non ha l'immagine di auto da giovane, ed io faccio il fotografo freelancer.... Diciamo che in generale le cose non van benissimo, non penso di tornare nei prossimi 5 anni su qualche auto premium... L'anno prossimo mi piacerebbe vendermi la mia Focus e comprare una Focus ultimo modello, che mi piace tantissimo... che sorti farò seguire alla Passat è ancora presto per dirlo...