Divertimento di guida tra SERIE 1 e 3

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Burnstreet, 23 Maggio 2007.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Che il telaio della 159 sia meglio di quello dell'E90 non ne sarei così sicuro.
    Alla fine viaggia, sul dritto ma anche in curva.
    Avrà una sospensione anteriore di concezione meno nobile, ma se funge mi accontento.
     
  2. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    credo di essere obbiettivo visto che ho una E46 325 CI ora ed avevo una 156 2.5 V6 fino poco tempo fa.

    quando ci son da fare curve l'ALFA è più reattiva....e si fa guidare meglio della BMW....

    l'ALFA ti permette di entrare impiccato in curva e sbattere dentro il muso di cattiberia con tutto il peso che carica l'avantreno dandogli ottima direzzionalità e poi percorrere velocementela traiettortia di curva.....la bmw invece questo non te lo lascia fare.....pena perdere il posteriore a centro curva.....ma bensì devi arrivarci più dolce e poi spalancare a centro curva

    sorvoliamo poi sulla direzionalità dello sterzo....quello ALFA è più diretto e preciso...ha una moltiplica migliore.

    queste cose anche se più plafonate si ritrovano anche su 159 ed E90.....ovviamente più avanti si va più aumentano i pesi e l'eletrronica che plafona tutto :sad:
     
  3. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    http://www.youtube.com/watch?v=o5zzwuiJLD0

    valuta te......è francese.....quindi non di parte ne per ALFA e men che meno BMW
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Questi test sono insignificanti, al massimo pura curiosità.
    Se facevano questa prova con un GT3Rs si rigirava due volte. Ma non vuol dire che non abbia un bel telaio efficace. Più le macchine sono spinte di assetto, più si privilegia la maneggevolezza oltre al picco di aderenza.

    Io non ho mai visto un'Alfa che in curva andasse più di me. Neanche con l'E36.
     
  5. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    adesso che mi viene in mente quando io e 996 abbiamo girato al mugello c'ernao 2 159 1.9d che credo fossero degli abituee' o i padroni della pista visto che mi aspettavano e sfidavano.... :eek: :cool:

    cmq........................ ANNI LUCE :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

    e non parlo solo di motore, anche xche' io non ho il 4 cil 8-[
    ma in curva ne beccavano da paura, SOPRATUTTO IN INGRESSO..... e poi sembrava dessero il giro tanto erano inclinate mentre la mia era piatta come una tavola, senza contare che dietro avevo 2 nankang quasi alla frutta :rolleyes:

    una volta superate sono uscite tutte 2 mestamente :lol: :lol:
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Lo volevo scrivere io però non volevo prestare il fianco a commenti tipo: bella forza un 3.0 contro un 1.9.
    Sia nei cambi di direzione che nei curvoni in appoggio erano più lente.

    Non voglio dire che siano mediocri, di sicuro vanno molto più forte di una Mercedes o di un'Audi, però questa superiorità totale nei confronti della Serie 3 proprio non l'ho vista.
    E poi purtroppo conta anche il motore.
     
  7. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    x me e' a anni luce dalle E9X..........:rolleyes:

    avevo paura ad affiancarle che mi cappottasero in testa :lol: :lol: :lol: :cool:
     
  8. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    non sempre un auto che fa lavorare le sospensioni per forza di cose non tiene in curva [-X e poi cmq dipende sempre da chi guida......io il paragone 156 ed E46 o 159 ed E90 lo faccio su me stesso medesimo e sulle stesse strade :mrgreen: e credo che sia un paragone più valido che non cc diverse e piloti diversi :mrgreen:

    che poi le BMW spingano meglio di trazione mica lo metto in dubbio....come che prestazionalmente la E90 sia meglio della 159 :wink:
     
  9. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    tu pero' hai il paragone su strada, io l'ho fatto in pista anche se non sono salito sull'alfa....
    e si vedeva che erano degli abituee' della pista da come la conoscevano :eek:
    erano proprio al limite ma proprio impiccati :lol: :lol: :lol: :cool:
     
  10. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    in pista non ho mai gareggiato con alfa

    ma in autostrada ne ho beccate molte...chi correva chi andava piano...e le ho sempre ritenute inferiori...

    ripeto mi son "fumato" una Brera 3.2 quindi ho gia detto tutto sulle alfa!!!:mrgreen:
     
  11. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv


    c'è solo da vergognarsi a parlare delle alfa attuali....#-o
     
  12. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    ah ben.....moh parliamo solo di incrociatori stellari da autostrada.....benon ](*,) #-o

    io se devo divertirmi lo faccio su strade collinari facendo curve e salite e discese.....chissene della velocità massima..:wink:

    a parità di strada per ora mi divertivo più con il 156 che con il serie 3.....e riuscivo pure a fare le curve più veloci.
     
  13. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    ma perchè forse non deve vergognarsi pure BMW quando una 320i manca poco che se le prenda in accellerazione da una panda 100 hp o una 325i 218cv che fa lo 0-100 come la vecchia serie con 192 cv? #-o
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il 2.0 benzina è l'anello debole per BMW, è risaputo.
    Non che non conti nulla, ma alla fine è un modello.
    Sulle Alfa i motori sono TUTTI scandalosi!
    Una 159 1.9 va più o meno di una Panda 100Hp?
     
  15. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    il 1.9 della 159 sta quanto una panda.....e sono io il primo a dire che è scandaloso.....infatti non ho mai parlato bene delle prestazioni della 159 :wink: ......quello è il vero anello debole della 159

    cmq tu mi dirai che la 320 è solo un modello......ma son tutti i modelli diciamo base che non sono sti fulmini di guerra....ed onestamente nel mercato si vendono più 1.8-2.0 che 3.0

    è inutile avere il top di gamma che è un missile e poi quella per i comuni mortali è una banale auto da prestazioni non eccelse #-o
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    In Italia l'entrylevel in pratica è il 320d. Mi trovi concorrenti più veloci per favore?:mrgreen:
     
  17. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    incrociatori stellari??mica io ero con la bugatti veyron e lui con la ferrari enzo...](*,)

    io preferisco l'autostrada x tiracchiare la mia auto...e il confronto con la Brera era in accelerazione dai 120 o addirittura 100 all'ora in su dato ke la Bologna Padova è a 2 corsie e di camion c'è ne sono una cifra,velocità massima mai arrivato...contro di lei...e poi non sono scemo!
    in collina spera mai di trovare qualche ciclista all'uscita delle curve o magari una famiglia a passeggio o magari un autobus ke ti stringe la carreggiata :wink:
     
  18. weneto_79

    weneto_79 Collaudatore

    250
    6
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    BMW 120d, Volvo V70 D5, Volvo XC60 D5
    Bravo, quella era la 156 confrontata con la E46.

    Ora facciamo un viaggio nel tempo ed arriviamo al 2007 :wink:.
    Abbiamo una 159 lunga 4.66 mt che pesa 1800 kg ed ha motori soffocati posizionati A SBALZO sull'anteriore (provate ad aprire il cofano mtore ed a vedere dove è piazzato rispetto alle ruote) con appunto uno sbalzo anteriore mostruoso.
    Ti garantisco che la 159 soffre di una tale dose di sottosterzo "di peso" che la 156 manco si sognava.
    La 156, più compatta e leggera aveva un'agilità che quel pachiderma di 159 non può nemmeno sognarsi.

    La 3er è più agile e maneggevole, ed in definitiva nei tratti guidati è decisamente più veloce, e non solo per via del motore.

    Una certa superiorità, per via della trazione, la si può forse ritrovare nei lunghi curvoni autostradali, ma in strada normale la 159, pur essendo sempre sicura ed avendo una tenuta di strada eccellente, non è certo sportiva e, a mio avviso, non ti permette di essere incisivo come con una 3er.

    Queste sono le mie impressioni dopo aver percorso circa 3500 km con la 159 150cv, possedendo una 120d ed avendo utilizzato molte volte una 320d touring.

    Ovviamente sono tutte opinabili, si tratta di IMHO.

    Saluti
     
  19. weneto_79

    weneto_79 Collaudatore

    250
    6
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    BMW 120d, Volvo V70 D5, Volvo XC60 D5
    Non è francese, è tedesco, e si tratta del solito trito e ritrito master test, in cui nella manovra la 3er era praticamente identica alla 159 come velocità etc ma le è stato dato il secondo posto perchè essendo TP le reazioni, come è logico che sia, sono meno istintive da controllare.

    Gli Alfisti su altri forum si sogno sciacquati la bocca per mesi con sto test, salvo poi schifarlo per il fatto che nel totale la 159 è arrivata ultima o penultima.
     
  20. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    il miglior motore alfaromeo che abbia mai provato (come divertimento) è il 2.0 v6 turbo...

    e aimè da 150km/h in su me lo mangio, sotto, partendo dai 40 circa, andiamo esattamente pari, mentre da fermo sto davanti io.

    Il resto che ho provato non mi è piaciuto... 3200 250cv, 1.9mjt 120 e 150cv...

    poi se lo sterzo alfa (156,brera,gt o 147 che sia) è più preciso di quello bmw (tipo la mia) io mi chiamo dowson creek :D
     

Condividi questa Pagina