Ciao ragazzi volevo sapere pregi e difetti dei distanziali...se qualcuno li ha montati...e magari di quale spessore montarli!! grazie in anticipo
vantaggi: l'estetica migliora molto, la carreggiata aumenta e di conseguenza la stabilità pure difetti: sono illegali, rischi grattate sul passaruota se esageri, maggior consumo di tutte le parti in gomma del gruppo sospensione (ad es. silen block), possono interferire con i controlli elettronici (tarati per una carreggiata di X, se metti i differenziali la carreggiata sarà X+Y, ma l'elettronica mica lo sa...), se li metti solo da un lato, oppure da entrambi, ma variando la differenza tra carreggiata anteriore e posteriore rischi scompensi nella guida.
errato diventa piu' nervosa, aumentando la carreggiata questa tende a pattinare di piu' a differenza di quello che si pensa cambi il rapporto passo carreggiata, i vantaggi sono solo estetici (per chi piace) :wink: per il resto l'elettronica e' la stessa per chi ha i 16 con le 195 e chi ha le 215/245, non c'entra nulla
quoto tutto,io sulla piccola astra li avevo montati da 20 e solo post!! estetica eccezzionale,e diventa molto piu' nervosa!!!per una TP dovrebbe fare lo stesso effetto!!
Mah se penso che la carreggiata posteriore della 123 e' stata ridotta di circa 1 cm rispetto a quella del 120d, direi che probabilmente riaumentandola un qualche problemino possa esserci... IMHO lascerei tutto "vergine"
ciò che crea più problemi è metterli all'anteriore perchè andando a modificare la carreggiata si hanno scompensi in tutto ciò che è la geometria dello sterzo e degli angoli di campanatura camber e caster. al posteriore in teoria i problemi non sono così grossi. bisogna accollarsi solo un pò di "nervosismo" e rifare la campanatura. quì scatta la domanda: nella 1er si può fare la campanatura post? (la mia consuma le gomme solo all'esterno!) spero di esserti stato utile. ciao!:wink:
Lasssssa sta! Sarà stato un caso ma il "ragazzo" (ma nemmeno tanto ragazzo) che comprò il mio vecchio 330ci nel 2003, montò i distanziali. Mi disse, dopo poco, che uscì inspiegabilmente di strada colto da improvviso e incorreggibile sottosterzo.
neanche se me li regalassero compreso montaggio.. li trovo davvero brutti a vedersi ed in più portano solo difetti o rischi nella guida. Voto: zero BOCCIATI, insieme ai vetri scuri (sempre PARERE MIO)
in teoria anche i cuscinetti vengono caricati di più perchè aumenta il braccio e quindi il momento flettente. e per lo stesso motivo anche le sospensioni credo. cmq in effetti nelle nuove bmw i passaruota coprono un po troppo le gomme!