su questo non sono completamente d'accordo, è vero che la gomma più la carichi più tiene, però fino al punto in cui ha troppo carico e flette troppo, compromettendo l'impronta a terra... quindi il discorso si fa molto difficile, bisogna azzeccare il giusto mix di carreggiata, campanatura, gomma, pressione, ecc... insomma c'è una miriade di variabili e credo che generalizzare sia inadeguato
sono daccordo, infatti fino ad un certo punto il peso favorisce l'aderenza, oltre si va a peggiorare. :wink: Naturalmente le variabili come hai giustamente evidenziato sono tante, anche l'altezza e la rigidità della spalla ad es. influenzano molto la deriva...
vi posto la mia esperienza personale. sabato mattina ho fatto montare 2 distanziali da 16mm solo al posteriore. credo di essere abbastanza obiettivo quando si parla di provare un oggetto, non mi lascio prendere da facili entusiasmi. la vettura appare un po' più nervosa di culetto, entro più bruscamente in curva e parte in scodata con maggior faclilità, ma mi pare poi una volta che sia partita in sovrasterzo, sia molto + gestibile, su questo non sono certissimo, ma sicuramente non è peggiorata. nei curvoni ad alta velocità invece ha guadagnato tanto, ma tanto veramente. soddisfattissimo.
stesse sensazioni, è che ha me sembrava anche un poco più rigida che invece dovrebbe essere al contrario ma quando il culetto parte e piu gestibile questo propio lo notato anche io.
mi ripeto: queste righe mi confortano, sia riguardo la spesa, sia perchè vuol dire che so sentire le reazioni della vettura