Ciao ragazzi, mi è venuta l'idea di mettere i distanziali alle ruote ant+ post della mia X3, che ne dite? Qualcuno li ha messi? Vantaggi ? Svantaggi? Estetica? Dubbi?
Sono interessatissimo anch'io.E già da un pò. Tanti dicono che non ci sono problemi.Tanti dicono che l'elettronica potrebbe risentirne.C'è poi l'usura accelerata dei braccetti(che però non mi preoccupa). Insomma, qui si tratta di capire da chi li ha montati, se il ripartitore funziona correttamente.Se l'elettronica della gestione dell'integrale non va in crisi. Per il resto non avrei dubbi. Chi ci aiuta?? Io monto 235/50 18 ant e post
Ho messo i distanziali su due BMW: - 120d - 163 cv; - 330 ci - 231 cv, esteticamente l'auto ci guadagna, la ruota è "a filo" del parafango dandole maggiore aggressività... personalmente non ho riscontrato nessuna anomalia. Entrambe montavano cerchi da 17"
io li monto su ogni auto solo posteriormente di 20 mm non cambia nulla ma di estetica ci guadagna, secondo me.
Al di la dell'estetica.... Cioè, fammi capire Monti i dista sulla X solo al posteriore??E non ti da nessun problema alla ripartizione e via dicendo?? Nessuna segnalazione di accensione di spia 4x4 anomala ecc ecc ecc???
anche io li avevo montati sulla E90 320d che avevo in precedenza!! ma su questa volevo essere sicuro prima di fare danni! La mia idea era quella di montare distanziali da 16 sia anteriore che posteriore
Anche la mia.Anzi, se potessi scenderei fino a 12.Alla fine si tratta comunque di di un totale di 2,4 sullo stesso asse.Mica male come allargamento leggero :wink:
ho guardato un pò su ebay per prezzi e modelli....meno di 50 a coppia non si trova nulla e poi il diametro esterno del distanziale è 160....+ piccolo del mozzo e + piccolo del cerchio Allora Chicco.che si fa
Ragazzi tranquilli, nessun e dico nema problema, se proprio devo dire la mia, ogni qualvolta (sempre) monto +20 dietro allargando la carreggiata e lasciando invariato l'anteriore ho una migliore impressione di guida. Più allarghi il posteriore è maggiore sarà il sottoterzo. Una carreggiata più larga il trasferimento di carico avviene progressivamente permettendo alle gomme di avere più aderenza trasversale, non dovendo reggere un peso eccessivo perché il trasferimento di carico è più lento, e dunque di generare più forza centripeta. Ma rende meno agile il veicolo nei veloci cambiamenti di direzione, quindi ottimo per una X3 che non ha velleità pistaiole. Non condivido comunque scelte inutili allargando solo di 16 mm e il contemporaneo allargamento dell'anteriore, scelta quest'ultima che peggiora la resa estetica complessiva del veicolo. Le auto da rally 4x4 in base a percorso e terreno montano di tutto! distanziali a destra e non a sinistra, dietro e non davanti di 20, 30 mm etc. etc. problemi zero ai meccanismi di ripartizione e sulla meccanica dell'integrale... Il 20 mm that's it!
Volevo chiederti: i distanziali che hai montato sono + piccoli del diametro del mozzo e della ruota oppure lo copiano perfettamente? Quelli che ho trovato sono di 160 diametro esterno, che però rusulta essere + piccolo rispetto al mozzo.
Ok.Ottimo. Quindi ricapitolando: nessun problema montandoli solo al posteriore nessuna anomalia nell'elettronica del ripartitore nessuna spia che si accende per niente Confermi?? Altra cosa: da 16 o da 20 ok, sono gusti personali.Nel senso che a mio parere, anche da 16, si ottiene lo stesso guadagno in guidabilità. Alla fine, allargo lo stesso. Unico dubbio sull'anteriore. Personalmente allargherei anche davanti, ma solo perchèp essendo una 4x4 vorrei mantenere la stessa larghezza. Chiaro che su una TP non si discute.Solo dietro rulezzzz. Ci siamo?? Quindi: che modello di dista hai montato e quanto hai speso indicativamente?? Thank's
bene bene, concordo con te con metterli anche sull'anteriore, in questo modo si mantiene la stessa "carreggiata", per intendersi è bene che le ruote viaggiando in strada facciano una sola striscia.Forse si potrebbero differenziare dipoco: tipo 12 ant 16 post oppure se vogliamo mettere il 20 post 16 ant. Che ne dici?
Mah, guarda, sinceramente penso che la cosa migliore per i dista su una trazione integrale sia un'allargamento uguale ant e post. Il perchè me lo do semplicemente dicendo che almeno si mantiene l'impostazione originale.Tutto qui. E poi, almeno per me, l'anteriore va comunque allargato.Poco ma allargato.Ecco perchè credo che da 20 sia anche troppo.Mi accontento di meno. Ma sono gusti.
nessun problema ripeto di segnalazione sul cruscotto e altro. consiglio i 20 post e invariato l'anterore. il diametro è leggermente inferiore rispetto al diametro del mozzo. se proprio vuoi mettere il 20post 16ant sarei curioso di vedere la sporgenz dell'avantreno potrai fare qualche foto e farcela vedere? La marca dei miei distanziali è la Dgear ciao