Distanziali.....pregi e difetti | BMWpassion forum e blog

Distanziali.....pregi e difetti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Alaskan, 5 Luglio 2006.

1. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    Avevo intezione di montare i distanziali, ma volevo avere un quadro completo, ovvero valutarne i pregi ed i difetti.

Oltre ad avere un effetto estico, quali sono i pregi? In teoria allargando la carreggiata dovrebbe aumentare anche la tenuta di strada, giusto?

Ed i difetti? Problemi che si presentano o si ripresenteranno? C'è una maggiore sollecitazione di parti meccaniche?

Chi li ha montati su una E46 320d Touring? Quali sono le vostre impressioni e/o esperienze?

ed infine, quali sono i parametri da valutare per prenderli di una giusta misura? Devono essere differenti tra ant e post?

2. Fabio323ti

Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    da quello che so io se non usi spessori superiori a 10mm non succede nulla.

3. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    andanto a intuizione, correggetemi se sbaglio.. l'ideale sarebbe prenderli uguali fra anteriore e posteriore...

le ruote della macchina saranno impostate in modo ke abbiano un certo bilanciamento, andando ad allargare di + o di - le ruote posteriori (ad esempio) rispetto alle anteriori avrai un effetto sottosterzo (nel caso allarghi, PENSO) e sovrasterzo nel caso abbiano il distanziale minore dell'anteriore...

ripeto, vado x logica :mrgreen:

4. Fabio323ti

Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    si si è giusto
    cmq il discorso spessore riguarda la vita dei cuscinetti anche se molti qui sul forum hanno addirittura dei 16mm senza problemi..

5. fr4nk

fr4nk Collaudatore

410
    12
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    110
    320d e46 restyling
    Ciao!

Possiedo un 320d e46 restyling 150 cv dicembre 2002...che tipo di distanziali posso montare...vi è qualcosa da considerare come et e canale?
    Ma una volta montati bisogna rifare equlibratura/convergenza?

Ps: mi spiegate la differenza tra et e canale? Sulla mia auto che misure ho?

grazie infinite!

6. sovrasterzo85

sovrasterzo85 Direttore Corse

2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    in conce a me hanno detto che sul touring si rovina il ponte dietro con i distanziali...li volevo mettere anch io solo dietro ma poi me l hanno sconsigliato...caso mai metto i cerchi da 18...cmq nn so se sia vero o meno...io vi dico cosa mi sn sentito dire a consiglio chiesto...

7. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv

beh in conce spesso ti demoralizzano con tante motivazioni, spesso inventate o "interessate".......però sarebbe bene capire con logica se è una cosa possibile che si possa danneggiare il ponte posteriore......

.....ma mantenendosi sotto i 16mm ci potrebbero essere maggiori sollecitazioni per cuscinetti, ammortizzatori, molle o altro?

8. fedez

fedez Aspirante Pilota

7
    0
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    provati su due mie auto, responso:una cagata mostruosa. dopo un pò sbilancia tutto ed il volante vibra bene già sopra i 100/120. i cuscinetti non si rovinano su i modelli tedeschi xchè studiati anche x tuning estremo . se vuoi le ruote + in fuori a mio avviso l'unica è un cerchio con un et differente.

9. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv

:rolleyes: ...e ciò che mi dici era un mio dubbio...per questo chiedevo anche suggerimenti da chi ne ha fatto esperienza......a me piace la guida sicura (un po' sportiva, ma nulla di estremo)....sentire la strada il giusto (ho già notato la differenza montanto i cerchi 17" e gomme runflat - che cambierò - )

......in effetti lo scopo mio sarebbe quello di una un po' + di sportività al mezzo (e sicuramente dopo procerò con assetto un po' più ribassato)....però non vorrei perdere in sicurezza e stabilità del mezzo....inoltre le vibrazioni al volante le odio....

10. 330ci

330ci Primo Pilota

1.176
    2
    26 Luglio 2005
    Reputazione:
    80
    se avete la possibilità di giocare sul canale e l'ET dei cerchi è molto meglio .. anzi ... non c'è paragone coi dista !!!

non si rovina nulla ( anche se fino a certi spessori non rovini nulla cmq ) e spt non montate un accessorio illegale :wink:

11. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Monto cerchi ///M 135 da 18'', canale 8,5 post, 8 ant, e su tutte e 4 i cerchi...distanziali da 16mm. :cool:

Ho percorso più di 30000 km senza nessuna rottura, vibrazioni anomale, rotture.
    :mrgreen:

12. Andrea316

Andrea316 Kartista

162
    0
    19 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    e30
    ..di problemi mi hanno detto vari gommisti che montando i distanziali si aumenta la forza che grava su ogni mozzo in curva per via dell'allontanamento del gruppo ruota, la conseguenza è che durano meno i cuscinetti..ma anche io li ho su e nessun problema o vibrazione..

13. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv

ma avete entrambi i cerchi da 18°.....? perchè potrebbe essere questo un buon fattore per evitare problemi ed oscillaizoni varie....

...io monto i cerchi 17 e per giocare sugli ET dovrei cambiare cerchio....o mi sbaglio?

....e cambiare cerchi è certo una spesa eccessiva rispetto al montaggio dei distanziali.....

.....mmmm...come sono indeciso..... ](*,) ](*,) :rolleyes:

14. Gianni-320d

Gianni-320d Direttore Corse

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport

Guarda che avere l'ET più basso o montare un distanziale è ESATTAMENTE LA STESSA IDENTICA COSA...

sia per i cuscinetti che per tutto il resto!

quindi la storia che non c'è paragone con i distanziali è una gran cazzata da bar..

15. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv

cioè si guadagna in stabilità ......si ha lo stesso effetto estetico.....però si hanno anche gli stessi problemi per le parti meccaniche? :sad:

e per quanto riguarda vibrazioni varie? :-k

16. 330ci

330ci Primo Pilota

1.176
    2
    26 Luglio 2005
    Reputazione:
    80

leggi bene ... canale ed ET :wink:

cmq sia non è proprio la stessa cosa .... dato che il cerchio è attaccato direttamente al mozzo ... mentre nel caso di dista c'è sempre un elemnto di mezzo tra i due :wink:

io li ho sempre avuti i dista e mai un problema ... ma non nego l'evidenza e le esperienze che ho visto e toccato con mano .... come un dista da 15 mm crepato sull'attacco :wink:

17. Andrea316

Andrea316 Kartista

162
    0
    19 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    e30
    ..ho i 17"..diciamo che a livello di vibrazioni praticamente niente..sicuramente devi averli della solita misura sia dav. che dietro perchè la guida sia identitica ad adesso..in teoria ti dovrebbe migliorare la tenuta laterale, pensa a situazioni ipotetiche in cui avvicini sempre più le ruote o le allontani dalla scocca cosa potrebbe succedere..per mia ignoranza non capisco cosa intendete con et comunque potresti montare cerchi si cerchi con canale più largo, ad esempio 8,5, per ottenere lo stesso effetto,forse meglio, ma sale di molto la spesa e non ne conosco le conseguenze..

18. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    ma io credo che con una guida lineare e non estrema.....non ci dovrebbero essere problemi con l'uso di distanziali....

....forse l'unico problema sarebbero le sconnessioni stradali...e qui ce ne sono tante (ed anche strade un po'...."sterrate")....queste potrebbero creare problemi? :rolleyes:

19. 330ci

330ci Primo Pilota

1.176
    2
    26 Luglio 2005
    Reputazione:
    80
    guarda li avevo da 17 mm specifici con assetto regolabile a -45 mm davanti e - 40 dietro .. con barra duomi regolabile .... ad ogni giro gomma li spazzalovo ben bene con la spazzola metallica per eliminare il velo di ruggine e far si che aderissero sempre in maniera ottimale al mozzo.

i cuscinetti han fatto così 90.000 km e non han mai dato nessun problemi ... nessun sibilo dovuto al vento .. nessuna vibrazione al volante .... nessun problema su pavè, dossi. sconnessi e san pietrini o porfidi ....

quelli rotti/crepati di cui ti parlo io erano su una vettura stradale utilizzata quotidianamente .... erano del tipo alleggerito e specifico per quella marca ... forse il materiale tolto in quel punto era troppo .. forse eran difettosi .. fatto sta che è successo ... fatto sta che se non li avesse avuti non sarebbe successo ....

20. Gianni-320d

Gianni-320d Direttore Corse

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    quando tu stringi la ruota diventa un blocco unico mozzo-distanziale-cerchio... è come se fosse tutto saldato...

non vuol dire niente sono due pezzi separati... quando sono stretti dai bulloni è come se fossere un corpo unico.

Condividi questa Pagina