Distanziali posteriori da 160 mm - consigli?! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Distanziali posteriori da 160 mm - consigli?!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Wando, 28 Luglio 2010.

1. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Ti dirò......è difficile trovare il mix giusto tra assetto distanziali gomme.....molti amici hanno gommature generose che,anche senza l'utilizzo di distanziali,toccano sul passaruota per via dell'assetto basato solo su molle ribassate:confused:

In altri casi,l'assetto è ottimo,ma la combinazione gomme+distanziali,fanno toccare comunque:lol:

Soprattutto in appoggio (come è prevedibile),e se ci sono persone dietro:lol: (altrettanto prevedibilmente:lol:)

Considera che al posteriore hai allargato la carreggiata ammorbidendo (anche se di poco),l'assetto...dicono infatti che,all'uso,un beneficio "dinamico" dato dal distanziale,sia per quelli messi sull'anteriore (maggior direzionalità e prontezza dell'avantreno)

2. Janjio

Janjio Collaudatore

488
    15
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    514
    320d E91 Steptronic
    Io ho l'assetto di serie sulla Futura, quindi è piuttosto alta e morbida (per i miei gusti...) credo che dietro non ci siano problemi, semmai mi preoccupa davanti. Consideriamo anche che da fine novembre a marzo monto le 205-16 invernali e li i distanziali ci stanno di sicuro....Ho notato che parecchie serie1, soprattutto con gommature modeste hanno molto spazio nei passaruota e da dietro non sono molto gradevoli, come peraltro lo sarebbero con le gomme fuori dai passaruota...

3. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    L'effetto estetico senza distanziale è generalmente mediocre un pò per tutte le vetture....:confused:

Io però,prima ancora che i distanziali,monterei gommature maggiori e al massimo,prenderei cerchioni con ET maggiore:mrgreen::mrgreen:

Fatto sta che i costi salirebbero notevolmente:lol:

Mentre con i distaziali,si otterrebbero simili risultati con spese nettamente inferiori:wink:

4. HurryUp

HurryUp Kartista

241
    9
    28 Ottobre 2009
    Reputazione:
    449
    Opel GT
    Idem anche io come te.... sono perfetti.

Ma ho sempre il terrore di carabinieri/vigili ogni volta che li vedo...

5. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    :lol::lol:

Il problema è che si sono fatti furbi già da tempo#-o

La prima cosa che fanno quando vedono una vettura,soprattutto se caruccia o con un soft tuning estetico (magari previsto dalla Casa),mettono la bella torcia tra le razze dei cerchioni:rolleyes:

6. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    hai ragione...io però ho un caro amico che fa il vigile nella mia città (in italia, qua ancora no:sad:) che mi ha tranquillizzato, lui dice: "guarda, 99%dei vigili non sa niente di queste cose, e quindi basta che l'allargamento non sia eccessivo e nessuno se ne accorge (intorno al cm è perfetto), poi cmq l'importante è che la ruota stia dentro il passaruota!"

lui è uno che se ne intende abbastanza e comunque così a prima vista mi diceva che non saprebbe riconoscere se la mia monta dist. o meno (se non guardandoci)...ovvio che non possono ricordare l'estetica di tutte le macchine che girano!

quindi tranqui!!!:wink:

7. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Cavoli...vorrei davvero che fosse cosi anche dalle mie parti:sad:

E' davvero incredibile....sembra che abbiano seguito tutti lo stesso corso...."Come trovare i distanziali"..."I distanziali; I nostri nemici":wink:

A me e non solo (da quello che ho visto e sentito),le FDO,una volta fermato anche per un semplice controllo,fanno quasi sempre la stessa manovrina....accendono la torcetta e guardano se c'è il dischetto malefico:lol:

8. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    da me è gia tanto se ti chiedono i documenti quando ti fermano!! è tanto se si accorgono di notte che hai un'anabbagliante guasto... figuriamoci se sanno cosa sono i distanziali

9. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Allora è meglio che cambi città!:lol::mrgreen:

No sapete cosa??

Sembra quasi che sia una prassi consolidata che oramai devono seguire:-k

Non vi dico cosa combinano alle macchine che mostrano un tuning un pochino più evidente:lol:

Le sventrano....:lol:

Un mio amico aveva una 106 rallye (di cui avevo già scritto sul forum),totalmente modificata,ma non tanto d'estetica (originale con vernciatura totale e assetto),quanto di motore....

Lo fermavano spessissimo....e lo facevano sgasare appositamente....:lol:..per sentire le scoppiettate che faceva soprattutto da calda...

Meno male che aveva i pezzi originali che cambiava ogni volta che doveva andare al collaudo:lol:

10. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    da me girano certi esemplari da mettere paura direi hard tuning e girano fuori legge di brutto li conosco in prima persona tramite un amico e non hanno nulla di omologato nonostante ciò girano quotidianamente in strada

11. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Piccolo OT (ma nemmeno tanto visto che si parla di distanziali e quindi di tuning:wink:)

Ci sono degli esemplai davvero aberranti per strada......il tuning è una bella cosa,io lo sostengo,ma solo nella misura in cui si ottimizzi la caratterizzazione della propria vettura....esagerare con alettoni improbabili o con paraurti "alien style"....(magari solo davanti tenendo tutto il resto della macchina di serie),proprio non lo tollero:confused:

Cosa c'è di più bello che un cerchio e una gomma giusta,un assetto ottimizzato e magari (al massimo) qualche kit DELLA CASA:-k??

12. feb120d

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    dovete vedere che roba gira qui in germania!!!

ho passato molto tempo anche a monaco e norimberga, ma là non c'era tantissima gente con auto elaborate...ora invece abito a stoccarda e qua il 50% delle auto sono elaborate in qualche modo!!!

e poi vedeste con che macchine girano...normalmente abito a modena quindi a ferrarimaseratilamborghinipagani sono abbastanza abituato, ma qui tra porsche, bmw M, amg, auto americane ecc...e soprattutto la regola sembra essere "darglielo tutto, sempre!"

ovviamente qua tutto è legale!!mi fa una rabbia pensando all'italia!

13. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    La regolamentazione del tuning in italia è qualcosa di vergonoso....ci sono tutt'ora delle limitazioni che non hanno riscontri oggettivi....la tutela e la salvaguardia del cittadino-utente della strada,non passa per un assetto ribassato o per 4 distanziali:lol:

14. feb120d

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    si guarda, ti faccio un esempio stupido ma reale...

in germania sulla macchina puoi montare OGNI misura di cerchio e gomma, a patto che

1) il cerchio sia omologato TÜV (quindi garanzia di qualità e prove di resistenza serie!)

2)passi la revisione, ovvero la ruota non deve toccare da nessuna parte...

detto questo puoi mettere dei 21 su una punto oppure dei 14 su una A4 (se vuoi risparmiare sulle invernali), ma sei sicuro di girare con cerchio seri fatti da professionisti...

in italia al contrario non puoi cambiare la misura neanche di un cm...anche se magari altre versioni della stesso modello montano la stessa misura (vedi mettere 215/245 sulle prerest)....in compenso la qualità di costruzione del cerchio non la verifica nessuno, quindi, per assurdo, potresti costruirti a casa un cerchio di terracotta o di legno, e montarlo sulla macchina, a patto che ovviamente rientri nelle misure a libretto......

che sconforto....:rolleyes:

15. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Tra l'altro questo procedimento fa si che per molte modifiche,si migliori la sicurezza su strada,proprio per l'utilizzo di elementi di calibro superiore all'originale:lol:

16. manzrik

manzrik Presidente Onorario BMW

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    io d'inverno ho i 17 con et47 e distanziale da 16 davanti e 18 dietro...d'esatate i 255-35r18 su cerchio et37(ancora + fuori dei distanziali)e finora nessun problema! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina