Distanziali per la Z4

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Z4EVER, 2 Dicembre 2004.

1. Z4EVER

Z4EVER Direttore Corse

1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    dopo alcune prove effettuate stasera per vedere il giusto ET dei cerchi nuovi che sto' per prendere (modello 135..sempre da 18"...come quelli di zstarblue per intenderci) sono arrivato alla conclusione che ci vogliono da 20 mm sul posteriore (risultato visivo perfetto e non esce il pneumatico dai parafanghi) e sull'anteriore 10mm o 15mm al massimo (a seconda dell'assetto...se molto basso meglio 10mm altrimenti rischiate di toccare...con assetto ///M va bene anche 15mm)

se qualcuno di voi dovesse metterli non esitate a chiedere info....mi sono divertito parecchio a smontare e rimontare il tutto con le varie combinazioni possibili... :mrgreen:

a questo punto mi sono deciso a prendere i cerchi nuovi con ET 20 sul posteriore in modo da non mettere piu' i distanziali da 15mm...ed ET standard per l'anteriore con l'aggiunta dei distanziali da 10mm...praticamente come sono adesso (sull'anteriore)

i distanziali da 15mm sul posteriore provocano delle leggerissime vibrazioni alle alte velocita' ...questo poiche' per misure fino a 15mm vi danno quelli in alluminio con le viti maggiorate (piu' lunghe di quelle originali) e il distanziale ha solo 5 fori dove passano le viti lunghe che serrano il tutto....risultato: la vite molto lunga tende a flettere leggerissimamente producendo piccole vibrazioni sull'asse posteriore avvertibili oltre i 170 km/h

se mettete quelli da 20mm (in acciaio...e quindi piu' robusti e meno portati a deformarsi) invece risolvete il problema delle vibrazioni in quanto hanno un doppio attacco....mi spiego meglio....hanno 10 fori...5 servono per fissare il distanziale al mozzo con delle viti apposite e gli altri 5 servono per fissare il cerchio al distanziale stesso utilizzando le viti originali in dotazione BMW (quelle nere che ognuno di noi ha di serie)
    in questo modo non si ha la deformazione di una vite molto lunga come nel caso dei 15mm ed il gruppo cerchio/distanziale/mozzo e' piu' solidale.

spero di esservi stato d'aiuto

tutte le prove (distanziali e velocita' oltre i 170 km/h) sono state logicamente effettuate in pista a Varano....dalla legge sono proibiti i distanziali...pena multa di 360 euro e revisione (ritiro della carta di circolazione)

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

PS: l'effetto ottico e' sorprendente rispetto all'originale!!!!

A 1 persona piace questo elemento.
  2. zmarco

zmarco Aspirante Pilota

47
    0
    26 Agosto 2004
    Reputazione:
    10
    distanziali

Ciao
    ieri ho comperato i distanziali per la mia Z4 da 10mm. da installare solo sull'asse posteriore. Ovviamente ognuno è da 10 mm.
    I cerchi posteriori infatti mi sembrano un po troppo all'interno del passaruota, voglio quindi solo un piccolo effetto estetico.
    Secondo te potranno stare bene, si noteranno poco?
    Ora mi tocca il montaggio. Hai altri suggerimenti da darci?

Hai parlato di vibrazioni. Intendi forse quelle che ti può dare un cerchio non equilibrato? Oppure sono vibrazioni dovuti agli scuotimenti quando salivi sui cordoli a Varano?

Ho preso i distanziali della Eibach... costano una fucilata. :frown:

Inoltre il venditore mi ha detto di non comperare nuovi bulloni più lunghi xchè quelli di serie vanno bene.......Non ho ancora fatto una prova mi sembra invece che siano necessari. Voi cosa ne pensate?

Ciaooo

3. ALINGHI

ALINGHI Secondo Pilota

581
    0
    25 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    purtroppo o scoperto che la mia z4 non ha l'assetto sportivo !!!!
    quindi per rendere la mia piccina un po' piu' sportiva cosa mi consigliate ?
    pensavo all'assetto KW variante 1 (ammortizzatori +molle) oppure montare solo delle molle (senza ammortizzatori) . oppure lasciare tutto cosi tanto la macchina e gia abbastanza rigida

4. Z4EVER

Z4EVER Direttore Corse

1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    i distanziali da 10mm non danno un effetto di pienezza del posteriore...io ti consiglio di metterli sull'anteriore e prenderne altri 2 da 20mm con i 10 fori appunto....per le viti dovresti trovarle gia' nel kit...nel mio da 10mm c'erano eccome!!! solo che si pagano a parte credo...ma il tuo rivenditore dovrebbe sapere che e' assolutamente impossibile montare i distanziali da 10mm con le viti di serie BMW...pena la perdita del cerchio!!!!

per quanto riguarda le vibrazioni senti appunto come se un cerchio fosse leggermente sbilanciato...per questo ti consiglio ancora i distanziali da 20mm a doppia chiusura...

per quanto riguarda l'assetto ti consiglierei di mettere solo le molle Eibach che vendono e installano direttamente in concessionaria BMW....irrigidiscono un po' la vettura e la abbassano nella giusta misura...vai tranquillo.

Dicono siano molle molto dure ma nel tuo caso che non hai l'assetto sportivo (e quindi non hai gli ammortizzatori sport e le barre antirollio maggiorate) dovrebbero essere perfette!!!

ciao

5. ALINGHI

ALINGHI Secondo Pilota

581
    0
    25 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    quindi mi consigli di montare le Eibach , senza cambiare gli ammortizzatori .
    l'assetto quanto diventa basso quanto la tua vettura o quanto una z4 con l'assetto sportivo.
    prezzo all'incirca ??
    sei sicuro che le vandano in bmw ??

6. Z4EVER

Z4EVER Direttore Corse

1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    dovrebbe scendere 1cm dall'assetto sportivo ///M...nel tuo caso scenderebbe di 2,5cm da come e' ora...perfetta!!!!

mi pare che costi intorno ai 450 euro montato..secondo me li vale tutti...e' ancora la prima cosa che farei alla mia Z se tornassi indietro....

7. coupèMania

coupèMania Direttore Corse

2.141
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Se riesci a mettere i KW non esitare assolutamente.
    Se metti Eibach spera in bene perchè lo Z4 è già basso
    di suo e rischi di avere un abbassamento scarso perlomeno
    sul posteriore.
    Io monterei H&R su ammo originali intando è praticamente impossibile
    che ti si abbassi di olter 2.5 cm.

8. sharkrunner

sharkrunner Amministratore Delegato BMW

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    prendi un kit KW variante 1

1000 euro circa e dormi tranquillo... regolabile in altezza, completamente in acciaio, perfetto :cool:

9. Z4EVER

Z4EVER Direttore Corse

1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    io ho montato proprio gli H&R ed ora la mia e' rasoterra!!! :mrgreen: a me piace molto ma le buche ed i dossi e' meglio evitarli se possibile! :mrgreen:

eibach che vende BMW sono diverse da quelle che puoi prendere nei vari negozi di tuning....sono fatte apposta per BMW e le possono vendere solo loro...atrimenti tutti si rivolgerebbero nei vari negozi esterni...

calcola che sono fatte apposta per la Z4 e che la stessa BMW le monta e quindi ti riconosce qualsiasi problema..vedi tu...

logico poi che un bel kit con ammo regolabili e' il massimo...ma se non vuoi spedendere cifre esorbitanti e smontare mezza macchina per montarli ( vedi baule posteriore da smontare quasi tutto internamente).....

io ti consiglierei Eibach BMW

10. sharkrunner

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    chi ha l'assetto M con le eibach di quanto abbassa l'auto?

1cm? 1,5cm?

costo totale con manodopera?

11. Z4EVER

Z4EVER Direttore Corse

1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    da l' ///M dovrebbere scendere di 1cm circa da quanto ho sentito in concessionaria...secondo me e' perfetto.

12. ALINGHI

ALINGHI Secondo Pilota

581
    0
    25 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    nessuno ha foto di una z4 con molle eibach.

13. Z4EVER

Z4EVER Direttore Corse

1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    fidati che stanno benone...

14. sharkrunner

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    costo compreso manodopera?

mi ispira non poco sta storia! :biggrin: :biggrin: :biggrin:

15. ALINGHI

ALINGHI Secondo Pilota

581
    0
    25 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    oggi se posso passo in bmw a chedere info

16. Z4EVER

Z4EVER Direttore Corse

1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    scritto sopra...450 euro tutto compreso circa....

17. sharkrunner

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    sorry non avevo letto :cool:

18. Z4EVER

Z4EVER Direttore Corse

1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    figurati.... :biggrin:

ora esco ragazzi...ci rileggiamo dopo...

buon pomeriggio

ciao

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

19. sharkrunner

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    ciao

io vado a pranzare :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:

20. zmarco

zmarco Aspirante Pilota

47
    0
    26 Agosto 2004
    Reputazione:
    10
    Campanatura

Montando i distanziali secondo voi la campanatura ne risente??
    Voglio dire che allargando le carreggiate secondo me c'è un effetto (sicuramente visivo) di una apertura dei cerchi nel senso proprio della campanatura.
    Z4 EVER tu l'hai notato sulla tua macchina?
    Hai effettuato delle regolazioni?

Ciaoo

Condividi questa Pagina